Si informa che in data odierna è pervenuto un chiarimento dell’ANPAL (Prot.3028), in merito agli obblighi informativi di cui alle disposizioni normative, art. 1 commi 125-129 Legge n. 124/2017, art. 35 D.Lgs. n. 34/2019 convertito nella Legge 58/2019.
Il suddetto chiarimento specifica che, “……..stante il carattere dei contributi ricevuti, i Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua e, quindi, anche le imprese che ricevono erogazioni dai Fondi Interprofessionali medesimi, non siano vincolati al rispetto degli obblighi informativi di cui alle disposizioni normative……e non siano, pertanto, soggetti alle conseguenti sanzioni in caso di inosservanza degli obblighi informativi detti”.
La comunicazione, frutto degli approfondimenti da parte dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, considera di fatto le osservazioni formulate da For.Te. all’ANPAL in data 15 febbraio 2019, in merito all’interpretazione della norma ed alle connesse modalità applicative.
Pertanto, sono da ritenersi annullate le disposizioni della Direzione pubblicate sul sito istituzionale del Fondo, in data 1° agosto 2019 (Prot.n. D19/6404), nonché le misure applicative previste negli Avvisi emanati, nel Vademecum e nel Regolamento Generale di Organizzazione, Gestione, rendicontazione e controllo (punto 5.2.2).
Il testo della comunicazione ANPAL è pubblicato tra le note disponibili nella sezione Amministrazione trasparente>Leggi e norme.