For.Te. ha attivato due convenzioni con Skilla e IQC, importanti player nei settori del digital learning e della certificazione digitale delle competenze, con tecnologie blockchain, rivolte agli Enti formativi e alle Aziende.
Fondo For.Te. presenta la convenzione attivata con IQC per sostenere e promuovere la formazione continua tra le aziende ed i lavoratori, stimolando gli Enti di formazione al rilascio di attestati digitali per rendere visibili le competenze acquisite dai partecipanti al termine dei percorsi formativi finanziati dal Fondo stesso.
In un quadro generale in cui il lifelong Learning è trasversale rispetto a settori ed a figure professionali e il superamento del mismatch tra competenze offerte e richieste dal mercato del lavoro è un importante obiettivo condiviso, diventa cruciale la messa in trasparenza delle competenze individuali.
In tal senso, For.Te. ha scelto IQC che con la piattaforma di digital badge in blockchain C-BOX® risponde pienamente a questa necessità, . For.Te. può in questo modo attestare le competenze in maniera intelligibile ed interoperabile e, grazie alla tecnologia blockchain, le certifica in maniera immutabile.
Questa sinergia offre a tutti gli Enti formativi la possibilità di erogare i digital badge (open e competence) al termine dei percorsi formativi finanziati dal Fondo. Ma non solo, agli Enti che operano con For.Te. è data la possibilità di usufruire della piattaforma C-BOX® a condizioni vantaggiose.
Il digital learning assume una particolare rilevanza nei percorsi finanziati da For.Te. che, grazie all’accordo con Skilla, metterà a disposizione online degli Enti formativi e delle Aziende aderenti, una libreria di contenuti formativi per una maggiore personalizzazione dei percorsi formativi e delle modalità di fruizione.
For.Te. sceglie l’eLearning di Skilla per permettere agli Enti formativi di arricchire gli ambienti online e stimolare la formazione attraverso oltre 300 contenuti per accelerare lo sviluppo delle competenze ed agevolare il cambiamento.
Opportunita per gli Enti formativi:
- avere a disposizione un catalogo di corsi per la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi in Fad;
- dotare i propri clienti di contenuti innovativi, efficaci e coinvolgenti per supportare la formazione e costruire percorsi eLearning personalizzati per lo sviluppo del personale delle aziende;
- promuovere percorsi di formazione, allineati ai nuovi modi di lavorare;
- garantire una formazione multimediale inclusiva e accessibile da qualsiasi tipo di utente.
- Scheda di Presentazione IQC (DOCX, 455 KB) – Pubblicato il 01/12/2022
- Scheda di Presentazione Skilla (DOCX, 337 KB) – Pubblicato il 01/12/2022
Modulo per conoscere le condizioni applicate
"*" indica i campi obbligatori