Innovare la macelleria

Un corso di C.A.T. PER LE IMPRESE CONFCOMMERCIO MARCHE CENTRALI ANCONA.

4 moduli per approcciare in chiave moderna la vendita delle carni; dalla gestione efficace del bancone, alla preparazione di nuovi prodotti (pronti a cuocere) all'utilizzo di tecniche di cottura e frollatura per rendere il nostro prodotto, la carne, unico e soddisfare così una clientela sempre più esigente.

Moduli

- Gestione del bancone e tecniche di vendita

- Preparati e confezionamento

- Frollatura

- Tipologie di cottura

– Gestione del banco macelleria nel punto vendita
– Presentazione, descrizione e vendita dei prodotti esposti nel banco macelleria
– Approvvigionamento dei tagli e degli ingredienti da utilizzare per i semilavorati
– Lavorazione e preparazione dei semilavorati (nuovi prodotti da banco)
– Confezionamento e conservazione dei semilavorati
– Tecniche innovative di cottura delle carni
– La frollatura (nuovi prodotti per la clientela)

Debora Bilò

cat-formazione@confcommerciomarchecentrali.it

Gestione del bancone e tecniche di vendita

Il modulo è stato ideato per trasferire informazioni utili a migliorare sia l’esposizione dei prodotti nel bancone macelleria sia il racconto dei prodotti incrementando le vendite. Si daranno indicazioni su piccole strategie di marketing e comunicazione da adottare per rendere attraente la macelleria e migliorare la comunicazione con il cliente. Si presterà attenzione a: 1)impatto visivo; un negozio ben curato negli esterni e negli interni, riflette il pregio e la qualità del proprio lavoro. E’ importante quindi distinguersi evidenziando lo stile dell’attività, capire come esporre le carni e i prodotti pronto cuoci prestando attenzione agli espositori, all’illuminazione e a tutto ciò che può far risaltare la qualità dei prodotti esposti. 2) Comunicazione efficace; comprendere quale stile comunicativo adottare con la propria clientela, come raccontare il prodotto, coinvolgere i cinque sensi nel processo di vendita e acquisto.

Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del settore macelleria.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Preparati e confezionamento

Il modulo intende approfondire le tecniche di preparazione e conservazione dei semilavorati. Partendo dall’analisi dei principali tagli e dall’anatomia degli animali si passa alle tecniche di lavorazione in base alle caratteristiche delle carni utilizzate si affronteranno i preparati di carne, pronti a cuocere che ben si allineano alle nuove richieste della clientela rappresentando per la macelleria un’opportunità importante per ampliare l’offerta dei prodotti e soddisfare le richieste dei clienti. Una scelta ottimale per distinguersi dalla concorrenza, ma anche per ottimizzare alcuni processi di lavorazione ed incrementare il proprio volume d’affari. Il corso intende presentare alcune preparazioni di pronti a cuocere, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per creare prodotti di qualità, innovativi, ma anche facili da preparare, in grado di soddisfare un pubblico ampio e garantire un buon rendimento economico.

Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del settore macelleria

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Frollatura

Il modulo intende trasferire competenze su come frollare la carne a regola d’arte per rendere i tagli ancora più gustosi e pregiati. Il modulo partirà dal comprendere il perché si esegue la frollatura, per passare poi ai tagli migliori da scegliere, fino alle ricette che esaltano maggiormente il sapore della carne.

Destinatari

Addetti alla macelleria, gastronomia e chef

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Tipologie di cottura

un modulo per conoscere innovative tecniche di cottura che possono essere utilizzate in reparti macelleria, gastronomia e nei ristoranti per esaltare le caratteristiche organolettiche delle carni utilizzate

Destinatari

addetti banco macelleria, gastronomia, chef

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Ancona, Fermo, Macerata

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.