Migliorare le soft skills e le performance nel contesto lavorativo

Un corso di LTF SRL.

Il corso, ponendo l'attenzione su persone e relazioni, intende sollecitare nei partecipanti la consapevolezza del livello di possesso delle capacità di comunicazione e collaborazione, avviando un percorso di automiglioramento per incrementare i propri risultati e quelli del team di lavoro.

Moduli

- COMUNICAZIONE EFFICACE

- TEAM WORKING

- ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’

- TECNICHE E METODOLOGIE DI PROBLEM SOLVING

L’iniziativa, ponendo l’attenzione su persone e relazioni, intende sollecitare nei partecipanti la consapevolezza del livello di possesso delle diverse capacità di comunicazione e collaborazione affrontate nei diversi moduli, avviando un percorso di automiglioramento per incrementare i propri risultati e, di rimando, le performance aziendali.

Marco Roselli

coordinamento@ltformazione.it

COMUNICAZIONE EFFICACE

II contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Definire obiettivi chiari per una comunicazione efficace; - Approfondire la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale; - Sperimentarne il proprio stile all’interno della relazione con l’interlocutore, valutandone l’efficacia ed eventualmente modificarlo nel corso dell’interazione; - Utilizzare il feedback come strumento di ascolto; - Analizzare il contesto per comprendere la comunicazione; - Saper cambiare punto di vista e vedere con gli occhi dell’altro.

Destinatari

I destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di responsabilità e leadership che non, essendo una corretta comunicazione la base per un efficace collaborazione a qualunque livello ed in qualunque tipologia di attività. Tale modulo, congiuntamente ai seguenti, permette di affrontare a tutto tondo i concetti di collaborazione e cooperazione in azienda, nonché gli strumenti per la risoluzione delle problematiche che si verificano per un efficace team working.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

TEAM WORKING

I contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo: il ciclo di vita di un team; attività, squadra e individuo; - Lavorare in team: il proprio ruolo nel team; team efficaci, team inefficaci; riconoscere il valore aggiunto portato dal team e potenziarlo; - Elementi essenziali del team working: definizione e condivisione degli obiettivi comuni; organizzazione del gruppo; il coordinamento di un team; confronto costruttivo; - Strumenti digitali di condivisione che possono favorire il lavoro in team, anche a distanza; - Dagli obiettivi ai risultati: reattività e proattività; valutare l’andamento del lavoro attraverso risultati e relazioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, che per ragioni legate alla specificità della propria attività sono chiamati a lavorare a stretto contatto in gruppi di lavoro. Tale modulo, congiuntamente ai seguenti, permette di affrontare a tutto tondo i concetti di collaborazione e cooperazione in azienda, nonché gli strumenti per la risoluzione delle problematiche che si verificano per un efficace team working.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’

contenuti trattati sono i seguenti: - Diventare consapevole del proprio ruolo: orientamento al risultato; persuasività ed influenza; ricerca delle informazioni; - Dare e ricevere feedback: il feedback efficace; - Time management: definire priorità; tecniche di gestione del tempo; - Pianificare, organizzare e controllare; - Piano d’azione: definire gli obiettivi; selezionare i passaggi necessari; sviluppare un percorso di crescita professionale

Destinatari

I destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di leadership che più operative, essendo il concetto di assunzione di responsabilità un aspetto fondamentale a tutti i livelli, da quelli operativi a quelli manageriali.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

TECNICHE E METODOLOGIE DI PROBLEM SOLVING

I contenuti minimi trattati sono i seguenti: - Pensiero logico, euristiche ed errori di ragionamento; - Le fasi del problem solving (Riconoscere il problema - Generare la soluzione - il Problem Solving creativo); - Decision Making;

Destinatari

I potenziali destinatari del modulo sono dipendenti delle aziende operanti in vari settori, sia con posizioni di responsabilità e leadership che non, essendo il concetto di problem solving un elemento fondamentale a tutti i livelli dell’azienda, da quello operativo a quello manageriale.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Rieti, Roma, Trento, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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