Marketing strategico e digitalizzazione per la competitività

Un corso di ALPIFORM SRL.

L'iniziativa formativa raggruppa moduli importanti per il settore alberghiero e ricettivo: il marketing strategico gli strumenti digitali per la competitività. Ogni edizione prevede la partecipazione massima di 8 discenti ed è pensata in senso modulare. Il territorio di riferimento è la provincia di Trento. Tutti i moduli possono essere convertiti in FAD.

Moduli

- Marketing strategico ed operativo

- Strumenti digitali per la competitività

-conoscere le fasi del processo di marketing strategico per ottenere risultati di miglioramento nel posizionamento e nella definizione di una strategia identitaria;
-conoscere ed applicare le leve tattiche del marketing operativo;
-padroneggiare nuovi tools digitali nei processi di produzione, gestione, vendita di beni e servizi
-creare brand awareness e incrementare le vendite sfruttando le potenzialità del digital marketing

Elisa Rambaldo

alpiformtn@gmail.com

Marketing strategico ed operativo

Il modulo sviluppa i seguenti contenuti: marketing in situazioni complesse ed aleatorie; il concetto di orientamento al mercato e la dipendenza del mercato dai fattori esterni; I mutamenti del contesto di macromarketing: l’emergere di nuove crisi; analisi dello scenario competitivo: attualità e prospettiva; analisi della concorrenza: il proprio posizionamento e quello dei concorrenti; eventuali necessità di riposizionamento; l’analisi della propria realtà, identità e visione; definizione della propria strategia di marketing e del target a cui ci si propone; pianificazione strategica delle campagne di marketing e degli strumenti operativi (communication mix, scelte pubblicitarie, ecc); strategie di comunicazione in coerenza con la visione; elementi di digital marketing e gestione della comunicazione sui social media; condivisione degli obiettivi comuni per il successo delle operazioni di marketing; analisi e misurazione dell'impatto e del ritorno dei piani di promozione turistica.

Destinatari

Lavoratori dipendenti del settore turistico, alberghiero e dei servizi. Tra i principali profili dei destinatari: impiegati, direttori, responsabili, operai di esperienza, venditori. Data la possibile disomogeneità dell’utenza l’ente cercherà di favorire la costituzione di gruppi il più possibile omogenei.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Strumenti digitali per la competitività

Il modulo sviluppa i seguenti contenuti: utilizzo dei social media; usare i canali digitali per sviluppare notorietà e reputazione dell’azienda, delle soluzioni offerte; strumenti di digital marketing (Facebook Ads, Twitter Ads, Linkedin Ads, Instagram Ads, landing pages, mail marketing, SEO, SEM, keywords), piattaforme di commercio elettronico; metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro nel processo di vendita digitale; strategie di comunicazione commerciale per la promozione dei prodotti/servizi; utilizzo del mail marketing, creazione di campagne Ads, monitoraggio posizionamento del brand sui motori di ricerca; la classificazione dei clienti e dei bisogni; la mappatura delle fasi del Customer Journey: valore realizzato e valore percepito nel processo di vendita; sistemi di condivisione delle informazioni; monitoraggio delle performances di vendita e delle azioni promozionali.

Destinatari

Lavoratori dipendenti del settore turistico, alberghiero e dei servizi. Tra i principali profili dei destinatari: impiegati, direttori, responsabili, operai di esperienza, venditori. Data la possibile disomogeneità dell’utenza l’ente cercherà di favorire la costituzione di gruppi il più possibile omogenei.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Trento

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