Ruolo e compiti del rls

Un corso di CAT ASCOM MAREMMA SRL GROSSETO.

Il percorso formativo, della durata di 40 ore totali, è articolato in due moduli: il primo, della durata di 32 ore, riguarda la formazione obbligatoria per il RLS, così come definito dal DLgs 81/08, il secondo modulo, della durata di 8 ore, invece riguarda competenze aggiuntive e strategiche per il RLS che gli consentiranno di esercitare al meglio il proprio ruolo e riguardano la capacità di comunicare efficacemente con i lavoratori e con i vari soggetti del sistema di prevenzione e protezione

Moduli

- Formazione per RLS

- tecniche di comunicazione efficace per il RLS

– i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità
– individuare e a valutare i rischi presenti all’interno dell’azienda
– elaborare le specifiche misure preventive e protettive da adottare con appositi sistemi di controllo di tali misure
– elaborare le procedure di sicurezza per la realtà aziendale
– proporre i programmi di informazione e formazione in tema di salute e sicurezza
– utilizzare tecniche di comunicazione efficace

Gabriella Orlando

formazione@confcommerciogrosseto.it

Formazione per RLS

Principi giuridici comunitari e nazionali; Legislazione generale e speciale sulla salute e sicurezza sul lavoro; Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi; Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Valutazione dei rischi; Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori; Nozioni di tecnica della comunicazione.

Destinatari

Il target group è costituito dai Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) individuati ed eletti all'interno delle aziende per rappresentare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro (come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008) ai quali devono essere assicurate adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e riguarda un obbligo di legge a cui tutte le imprese devono adempiere. I destinatari dell'intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

tecniche di comunicazione efficace per il RLS

Il modulo è rivolto ai RLS che hanno svolto il primo modulo e ha l’obiettivo di sviluppare le capacità di comunicazione dei partecipanti affinché possano raggiungere una maggiore efficacia comunicativa attraverso il potenziamento delle abilità di espressione delle proprie idee e di coinvolgimento degli interlocutori. Nello specifico, il modulo affronta i seguenti contenuti: Tecniche di comunicazione efficace La comunicazione assertiva Gli stili comunicativi Riflessione collettiva sui propri stili comunicativi L’importanza della comunicazione per la sicurezza e la salute sul lavoro Comunicare in modo efficace le procedure, gli obblighi, i divieti I diversi momenti della comunicazione interna per la sicurezza: comunicare per informare, comunicare per persuadere, comunicare per coinvolgere I diversi momenti della comunicazione interna: comunicare nei colloqui, comunicare nelle riunioni, comunicare verso gruppi estesi, comunicare nella riunione periodica

Destinatari

Il target group è costituito dai dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (come definito dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008). La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e i destinatari dell'intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.