Principi, strumenti e tecniche di gestione aziendale per l’ottimizzazione delle prestazioni
Un corso di SKILLS CONSULTING SRL.
Moduli
- Organizzare un sistema di gestione per la Qualità
- Organizzare i controlli e la raccolta dati nei sistemi qualità
- Strumenti e tecniche di miglioramento continuo
- Il trattamento digitale dei dati personali ed analisi dei rischi connessi
- Le previsioni normative in ambito privacy
- Il modello di gestione aziendale ai sensi della 231/01
- Sviluppo del Business: fabbisogni e risposte tecnologiche
- Controllo di gestione e budget
- Controllo di gestione e budget
- Controllo dei costi di produzione
- Project management: metodologie e strumenti per condurre un progetto al successo
- Project management: metodologie e strumenti per condurre un progetto al successo
- Approccio lean in azienda
- Business Model Design
- Lean Office: gestire i processi d'ufficio per migliorarli
- Business digital skills
- Agile Scrum: fare il doppio in metà del tempo
- La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo
- La metodologia delle 5S
- Fondamenti di Intelligenza Artificiale
- ChatGPT: come utilizzare l’IA per monetizzare
conoscere i sistemi di gestione per la qualità e i principi e le tecniche per il miglioramento continuo, conoscere le modalità di trattamento dei dati; conoscere i sistemi di organizzazione nel rispetto della 231; conoscere le tecnologie digitali per la pianificazione, gestione e coordinamento delle attività aziendali; conoscere gli strumenti digitali per il controllo dei costi e per la gestione strategica.
Antonio Trezza
a.trezza@skills.it
Organizzare un sistema di gestione per la Qualità
Saranno affrontate le seguenti tematiche: inquadramento norma ISO di riferimento, tecniche di analisi dei processi, tecniche e metodi di pianificazione dei controlli, strumenti di gestione delle non conformità.
DestinatariI destinatari del corso hanno un profilo impiegatizio o, se operativo, con ruoli di responsabilità, a prescindere dalla mansione effettivamente svolta.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Organizzare i controlli e la raccolta dati nei sistemi qualità
Le tematiche affrontate saranno: modalità di aggiornamento della documentazione; tecniche di raccolta dei dati aziendali di sintesi; esecuzione dei controlli di qualità.
DestinatariI destinatari del corso sono tipicamente i responsabili della produzione e in generale il personale addetto a compiti di controllo e verifica.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Strumenti e tecniche di miglioramento continuo
argomenti del corso sono: La raccolta dati, Definizione del problema, Le azioni immediate per evitare ripercussioni a valle, La caratterizzazione e la quantificazione del problema, L’individuazione delle cause, L’individuazione e la verifica degli interventi.
DestinatariIl corso si rivolge a tutti coloro i quali hanno ruoli di responsabilità di singole attività, di singoli progetti, di area o di azienda nel suo complesso.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Il trattamento digitale dei dati personali ed analisi dei rischi connessi
Gli argomenti principali trattati sono: la normativa sulla privacy; le modalità di trattamento dei dati; gli adempimenti formali; i rischi connessi alla cattiva gestione della privacy.
DestinatariSono destinatari del corso tutti coloro i quali sono preposti a raccogliere, archiviare e gestire i dati personali di clienti, collaboratori, fornitori e altri soggetti all’interno dell’azienda.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Le previsioni normative in ambito privacy
I principali argomenti trattati sono: L’analisi delle diverse basi giuridiche che legittimano i trattamenti dei dati personali come da art. 6 Regolamento UE n. 679/2019; le informazioni da rendere ai lavoratori, ai fornitori e ai clienti. La predisposizione delle informative e i metodi di raccolta del consenso.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda si occupano degli aspetti amministrativi di redazione di incarichi e contratti verso clienti, fornitori e dipendenti, per cui sono tipicamente impiegati.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Il modello di gestione aziendale ai sensi della 231/01
I principali argomenti trattati sono: condizioni oggettive e soggettive che possono determinare la responsabilità amministrativa, i documenti necessari alla redazione dei modelli 231; aree aziendali di rischio; Individuazione ruoli e funzioni proprie dell’Organismo di vigilanza; i flussi comunicativi; Analisi sulla protezione del segnalante.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda hanno la responsabilità amministrativa d’impresa o di singole aree aziendali, ai manager, ai responsabili qualità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Sviluppo del Business: fabbisogni e risposte tecnologiche
I principali argomenti trattati sono: analisi delle strategie e politiche aziendali, tecniche di determinazione del piano strategico IT, tecniche di valutazione della coerenza dei requisiti con il business; la declinazione operativa nelle aree aziendali.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda svolgono ruoli di responsabilità e management, ai responsabili IT, ai responsabili aziendali. Sono pertanto solitamente inquadrati come impiegati o quadri.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Controllo di gestione e budget
I principali argomenti trattati sono: il sistema di controllo di gestione; contabilità analitica; tipologie e strutture di costo; il centro di costo; margini di contribuzione e punto di pareggio; decisioni make or buy; il budget; il reporting.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda agli impiegati amministrativi e contabili, con specifico riferimento a coloro che si occupano del controllo dei costi quindi della relativa gestione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Controllo di gestione e budget
I principali argomenti trattati sono: il sistema di controllo di gestione; contabilità analitica; tipologie e strutture di costo; il centro di costo; margini di contribuzione e punto di pareggio; decisioni make or buy; il budget; il reporting.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda agli impiegati amministrativi e contabili, con specifico riferimento a coloro che si occupano del controllo dei costi quindi della relativa gestione.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Controllo dei costi di produzione
I principali argomenti trattati sono: determinazione dei costi di produzione; analisi dei costi di produzione; opportunità di riduzione dei costi; analisi economico finanziarie in ambito produttivo; budget dei costi di produzione; monitoraggio delle prestazioni.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda si occupano del controllo dei costi quali, ad esempio gli impiegati di natura amministrativo contabile.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Project management: metodologie e strumenti per condurre un progetto al successo
I principali argomenti trattati sono: Aspetti caratteristici del progetto; Pianificazione e programmazione del progetto; Strumenti per la gestione economica e finanziaria del progetto; Controllo avanzamento del progetto; controllo dei rischi; gestione delle risorse del team.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda si trovano a dover gestire un progetto o una commessa, ai manager, ai responsabili di gruppi di lavoro. Sono tipicamente impiegati o quadri.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Project management: metodologie e strumenti per condurre un progetto al successo
I principali argomenti trattati sono: Aspetti caratteristici del progetto; Pianificazione e programmazione del progetto; Strumenti per la gestione economica e finanziaria del progetto; Controllo avanzamento del progetto; controllo dei rischi; gestione delle risorse del team.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda si trovano a dover gestire un progetto o una commessa, ai manager, ai responsabili di gruppi di lavoro. Sono tipicamente impiegati o quadri.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Approccio lean in azienda
I principali argomenti trattati sono: logiche lean; lean thinking; strumenti e tecniche lean.
DestinatariIl corso è destinato a Direttori Generali, Direttori di Stabilimento, Titolare PMI, Responsabili di Produzione, Responsabili Supply Chain, Manager.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Business Model Design
I principali argomenti trattati sono: cos’è e come funziona il business design; il business model canvas: segmenti, proposte di valore, canali, relazioni con i clienti.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che devono rappresentare ai colleghi o a stackeholders esterni il funzionamento aziendale e dei suoi processi, agli addetti comunicazione, ai manager, ai rappresentanti d’impresa
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Lean Office: gestire i processi d'ufficio per migliorarli
I principali argomenti trattati sono: introduzione ai principi Lean; il Service Design; il lean Office e i Muda; approcci al cambiamento.
DestinatariIl corso è destinato alla Direzione Generale, ai responsabili e Direttori ufficio Amministrativo, ai responsabili e Direttori ufficio Acquisti, ai responsabili e Direttori ufficio Commerciale, ai responsabili ed analisti di organizzazione, ai responsabili del personale che desiderino acquisire idee pratiche sull’organizzazione del lavoro, ai responsabili sistemi informativi, ai Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Business digital skills
I principali argomenti del corso sono: tecniche di social recruiting; introduzione al lean startup; tecniche di definizione del business model, strumenti di business planning, applicativi per la costruzione digitale del modello economico-finanziario aziendale.
DestinatariIl corso è rivolto a tutti gli addetti amministrativi, ai responsabili d’area, ai lavoratori del settore HR e agli addetti contabilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Agile Scrum: fare il doppio in metà del tempo
I principali argomenti trattati sono: come costruire e incentivare il team Scrum; metodi di abbattimento degli sprechi; la pianificazione condivisa; i ruoli nello Scrum, gli eventi di Scrum.
DestinatariIl corso è destinato a responsabili di project management, Manager, Team di sviluppo e qualsiasi reparto aziendale che abbia bisogno di un’ottimizzazione interna al fine di produrre il doppio in metà del tempo.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo
I principali argomenti trattati sono: Che cos’è il Kaizen? Come il Kaizen cambierà il modo di lavorare attuale? Qual è lo scopo del Kaizen? Qual è il ruolo di un evento kaizen? Benefici del kaizen; pianificazione, preparazione e realizzazione degli eventi kaizen.
DestinatariIl corso è destinato a coloro che in azienda sono: Responsabile Stabilimento, Responsabile Produzione, Responsabile Programmazione, Materials Manager, Responsabili Reparto, Responsabili Uffici.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
La metodologia delle 5S
I principali argomenti trattati sono: Dal concetto di ordine e pulizia al concetto di valore di azienda; I cinque pilastri: Seiri-Scegliere e separare, Seiton-Sistemare e organizzare, Seison-Controllare l'ordine e pulizia creati, Seiketsu-Standardizzare e migliorare, Shitsuke-Sostenere nel tempo; Le 5S e l’eliminazione degli sprechi; l’audit periodico.
DestinatariIl corso è destinato a Responsabili di manutenzione, responsabili di produzione, responsabili qualità, addetti ai reparti produttivi, ma anche tutte le funzioni coinvolte nei processi di miglioramento continuo o nell’applicazione della lean production.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Fondamenti di Intelligenza Artificiale
I principali argomenti trattati sono: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA); Definizione di IA e sua importanza nell'attuale contesto aziendale. Applicazioni pratiche dell'IA nelle PMI. Fondamenti dell'apprendimento automatico (Machine Learning). Reti Neurali. Strumenti e piattaforme per l'IA. Etica e sicurezza nell'IA. Sfide e opportunità future.
DestinatariQuesto corso può essere destinato a una vasta gamma di lavoratori tra cui Responsabili delle risorse umane; Responsabili del marketing; Responsabili IT; Analisti aziendali; Responsabili della produzione e della logistica. In sintesi, il corso è adatto a chiunque voglia capire come l'IA possa essere utilizzata per migliorare le operazioni aziendali, indipendentemente dalla loro posizione o mansione specifica all'interno dell'organizzazione.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
ChatGPT: come utilizzare l’IA per monetizzare
I principali argomenti trattati sono: Le basi di chatGPT; I campi di applicazione di chatGPT; Tecniche per aumentare la produttività e monetizzare con chatGPT; Utilizzare chatGPT per automatizzare e migliorare il proprio lavoro; Utilizzare chatGPT con altri software per potenziare e ampliare i risultati.
DestinatariIl corso è destinato a: coloro che si trovano ad elaborare testi e compiti intellettuali ripetitivi; operatori del marketing, per generare contenuti creativi e coinvolgenti; Responsabili delle risorse umane, per la formazione del personale tramite chatbot; Responsabili del servizio clienti, per fornire assistenza automatizzata ai clienti; Sviluppatori e tecnici informatici, per l'integrazione di ChatGPT con altri software e piattaforme, nonché per lo sviluppo di soluzioni personalizzate.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori