Verkauf und rethorik (vendita e comunicazione)

Un corso di HDS UNIONE SERVICE SRL.

Il corso (offerto in lingua tedesca) permette ai partecipanti di acquisire competenze adatte a gestire un processo di vendita sia al dettaglio che all'ingrosso con gli stili di vendita e di comunicazione adeguati secondo cliente, prodotto e situazione specifica.

Moduli

- Verkaufstechnicken (Tecniche di comunicazione)

- Kommunikationstechnicken (Tecniche di comunicazione)

Competenze: supportare le fasi del processo di acquisto influenzando il processo decisionale del cliente, facendolo sentire al centro delle proprie decisioni; aumentare l’empatia nei confronti dell’altro; saper adeguare il proprio stile di vendita e di comunicazione secondo la tipologia del cliente; saper proporre il servizio/prodotto più adeguato.

Daniela Paganini

dpaganini@hds-bz.it

Verkaufstechnicken (Tecniche di comunicazione)

Il modulo avrà una durata di otto ore e sarà svolto in lingua tedesca, rispecchiando le esigenze linguistiche del personale dipendente in Alto Adige. I docenti previsti hanno una esperienza pluriennale nel settore: all'inizio della formazione, dopo l'analisi della delle competenze in ingresso e il rilevamento delle necessità formative individuali, illustreranno l'articolazione della formazione. Partendo da una fase iniziale espositiva, le singole tematiche saranno affrontate tramite esercitazioni pratiche e simulazioni, le quali supporteranno i docenti e partecipanti nella verifica delle competenze acquisite. I docenti favoriranno un constante feedback da parte dei partecipanti per una gestione interattiva dell'aula.

Destinatari

Si tratta di un'iniziativa non destinata a specifiche aziende con l'obiettivo di implementare e sviluppare competenze relative al processo di vendita sia di servizi che di specifici prodotti, dunque destinata prevalentemente a tutti coloro che hanno a che fare con la clientela, sia in caso di vendita al dettaglio che all'ingrosso. In generale possiamo dire che i destinatari sono lavoratrici e lavoratori attivi in aziende con sede legale nel territorio della provincia di Bolzano, che fa riferimento a una pluralità di CCNL diversi. Il modulo è pensato per tutte quelle aziende i cui dipendenti siano iscritti al fondo For.te. I docenti faranno una breve valutazione circa le aspettative e le esigenze, le esperienze/conoscenze pregresse, il ruolo e la mansione professionale etc. in modo da adeguare le modalità e le finalità della formazione ai partecipanti effettivamente presenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Kommunikationstechnicken (Tecniche di comunicazione)

Il corso formativo avrà la durata di otto ore e sarà svolto in lingua tedesca poiché i destinatari sono di madre lingua tedesca. I docenti previsti hanno una esperienza pluriennale nel settore: all'inizio della formazione, dopo l'analisi delle competenze in ingresso e delle necessità formative individuali, illustreranno l'articolazione della formazione. Partendo da una parte iniziale espositiva, le singole tematiche saranno affrontate tramite esercitazioni pratiche e simulazioni, le quali supporteranno i docenti nella verifica delle competenze acquisite da parte dei partecipanti. I docenti favoriranno un costante feedback da parte dei partecipanti per una gestione ottimale dell'aula.

Destinatari

Si tratta di un'iniziativa non destinata a specifiche aziende con l'obiettivo di implementare e sviluppare competenze relative al processo di vendita sia di servizi che di specifici prodotti, dunque destinata prevalentemente a tutti coloro che hanno a che fare con la clientela. In generale possiamo dire che i destinatari sono lavoratrici e lavoratori attivi in aziende con sede legale nel territorio della provincia di Bolzano, che fa riferimento a una pluralità di CCNL diversi. Il modulo è pensato per tutte quelle aziende i cui dipendenti siano iscritti al fondo For.te. I docenti faranno una breve valutazione circa le aspettative e le esigenze, le esperienze/conoscenze pregresse, il ruolo e la mansione professionale etc. in modo da adeguare le modalità e le finalità della formazione ai partecipanti effettivamente presenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio

Bolzano/Bozen

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