Controllo di gestione

Un corso di CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE GIUSEPPE ZANARDELLI.

Il corso fornirà gli strumenti di base per rispondere alla complessità della gestione aziendale, acquisendo un modello pratico e applicabile di controllo di gestione. Effettuare un efficace controllo di gestione vuol dire fornire un sistema di procedure per controllare l'efficienza gestionale al fine di ottimizzare i costi e migliorare margini e redditività. Il corso sarà rivolto agli addetti alle funzioni amministrazione e di controllo delle attività aziendali. Il corso avrà una durata di 16 H

Moduli

- Controllo di Gestione

Le competenze acquisite saranno:
•Sistemi informativi in ambito aziendale;
•Sistemi di reporting;
•Tecniche di rappresentazione grafica dei dati;
•Tecniche di analisi degli scostamenti;
•Analisi economico-finanziaria della gestione;
•Analisi dei costi.
•Mappatura strategica.

Andrea Capelletti

a.capelletti@cfpzanardelli.it

Controllo di Gestione

Il modulo, che sarà svolto nella modalità della formazione frontale in aula e sarà articolato in una parte ESPOSITIVA, in una parte di ESERCITAZIONI e in una di SIMULAZIONE. Nella parte ESPOSITIVA verranno illustrati i seguenti argomenti: • Definizione delle procedure interne e dei cicli di controllo qualitativo (check-list di controllo prodotto/servizio-processo); • Identificazione e definizione delle procedure operative di contabilità analitica. Nella parte di SIMULAZIONE si farà ricorso all’utilizzo di software e cruscotti digitali per riprodurre le procedure di controllo di gestione e per calcolare gli indici di performance sulla base dei dati disponibili presso le aziende, con particolare riferimento ai dati contabili. Durante la parte di ESERCITAZIONI, i discenti saranno chiamati al calcolo degli indici sintetici e alla risposta di una batteria di quesiti a risposta multipla.

Destinatari

I DESTINATARI del presente modulo formativo sono i capi reparto degli staff amministrativi e commerciali delle PMI con cui CFP Zanardelli lavora abitualmente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Frosinone, Genova, Imperia, La Spezia, Latina, Rieti, Roma, Savona, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.