Upskilling delle competenze linguistiche straniere per una comunicazione efficace con la clientela

Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.

I corsi di lingue sono essenziali nel mercato attuale, principalmente a causa della grande globalizzazione le imprese operano spesso a livello internazionale, collaborando con partner, clienti e fornitori provenienti da diverse parti del mondo; in questo contesto, la capacità di comunicare efficacemente in diverse lingue diventa cruciale per facilitare le relazioni commerciali e la collaborazione internazionale, generando così un vantaggio competitivo sulle altre aziende.

Moduli

- LINGUA INGLESE PER L'AZIENDA

- LINGUA SPAGNOLA PER L'AZIENDA

- LINGUA FRANCESE PER L'IMPRESA

- LINGUA TEDESCA PER L'IMPRESA

In termini didattici, l’iniziativa andrà a sviluppare le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ coerenti con quanto riportato nel QRSP per
la seguente COMPETENZA: INTERAGIRE CON RAGIONEVOLE DISINVOLTURA IN SCAMBI COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Funzioni comunicative: descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature; chiedere e fornire informazioni,
indicazioni, istruzioni; n
ABILITÀ
Gestire scambi comunicativi brevi
Tale competenza sarà declinata poi nella lingua prescelta

Annalisa Carcano

a.carcano@cesvip.lombardia.it

LINGUA INGLESE PER L'AZIENDA

CONTENUTI: Modulo: ELEMENTI DI GRAMMATICA E SINTASSI (16 ore) Elementi di grammatica: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi Elementi di sintassi Vocabolario settoriale e generale Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore Modulo: DIALOGHI E SITUAZIONI PROFESSIONALI IN INGLESE (14 ore) Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono in inglese Tecniche di role-play e interviste Dialogo con gli interlocutori Comprensione e redazione testi e documenti scritti

Destinatari

Il corso si rivolge a FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LINGUA SPAGNOLA PER L'AZIENDA

Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua spagnola: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica spagnola: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e interrogativi - Pronomi personali CD/CI, - Uso di muy/mucho - Verbi ser/estar/tener/haber Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L'imperfetto del congiuntivo - Il trapassato del congiuntivo - Approfondimento dei tempi verbali in spagnolo - Frasi condizionali - Le frasi relative e le proposizioni relative - Por vs. para - Il passivo - Il discorso indiretto - Espressioni tipiche spagnole - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio (report, lettere, memo, ecc.) - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua simulando situazioni di lavoro e/o quotidiane

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua spagnola.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LINGUA FRANCESE PER L'IMPRESA

CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) Elementi grammaticali della lingua francese: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi Elementi di fonetica francese: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali, le liasons tra le parole Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa I verbi francesi: être, avoir, verbi regolari e irregolari; Coniugazioni e tempi dei verbi: presente, imperfetto, passé composé Lessico di vita quotidiana Lessico commerciale e forme standard di corrispondenza Il presente dell’indicativo e il présent progressif Le passé récent L’imperfetto Approfondimento: il passato prossimo Uso del passato prossimo e dell’imperfetto Le futur proche Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) Espressione dell’ipotesi realizzabile La forma interrogativa con l’aggettivo quel e il pronome lequel L’interrogativa indiretta I pronomi dimostrativi, possessivi e complemento La forma passiva La causa e la conseguenza

Destinatari

Il modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA FRANCESE CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua francese per raggiungere gli obiettivi aziendali

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LINGUA TEDESCA PER L'IMPRESA

CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua tedesca: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica tedesca: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - I Pronomi personali al Nominativo - La strutturazione della frase - Le preposizioni - Coniugazione dei Verbi - Tempi verbali regolari e irregolari e perifrasi verbali Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L’imperfetto - La frase secondaria - I pronomi relativi - Verbi e aggettivi con preposizioni - La declinazione dell’aggettivo - Espressioni tipiche tedesche - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua tedesca simulando situazioni di lavoro e quotidiane - Elementi di conversazione in lingua tedesca

Destinatari

Il corso si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua tedesca.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.