Upskilling delle competenze linguistiche straniere per una comunicazione efficace con la clientela
Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.
Moduli
- LINGUA INGLESE PER L'AZIENDA
- LINGUA SPAGNOLA PER L'AZIENDA
- LINGUA FRANCESE PER L'IMPRESA
- LINGUA TEDESCA PER L'IMPRESA
In termini didattici, l’iniziativa andrà a sviluppare le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ coerenti con quanto riportato nel QRSP per
la seguente COMPETENZA: INTERAGIRE CON RAGIONEVOLE DISINVOLTURA IN SCAMBI COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Funzioni comunicative: descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi, strumenti e apparecchiature; chiedere e fornire informazioni,
indicazioni, istruzioni; n
ABILITÀ
Gestire scambi comunicativi brevi
Tale competenza sarà declinata poi nella lingua prescelta
Annalisa Carcano
a.carcano@cesvip.lombardia.it
LINGUA INGLESE PER L'AZIENDA
CONTENUTI: Modulo: ELEMENTI DI GRAMMATICA E SINTASSI (16 ore) Elementi di grammatica: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, verbi Elementi di sintassi Vocabolario settoriale e generale Errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica Conoscenza e utilizzo del lessico tecnico di settore Modulo: DIALOGHI E SITUAZIONI PROFESSIONALI IN INGLESE (14 ore) Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono in inglese Tecniche di role-play e interviste Dialogo con gli interlocutori Comprensione e redazione testi e documenti scritti
DestinatariIl corso si rivolge a FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
LINGUA SPAGNOLA PER L'AZIENDA
Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua spagnola: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica spagnola: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi e interrogativi - Pronomi personali CD/CI, - Uso di muy/mucho - Verbi ser/estar/tener/haber Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L'imperfetto del congiuntivo - Il trapassato del congiuntivo - Approfondimento dei tempi verbali in spagnolo - Frasi condizionali - Le frasi relative e le proposizioni relative - Por vs. para - Il passivo - Il discorso indiretto - Espressioni tipiche spagnole - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio (report, lettere, memo, ecc.) - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua simulando situazioni di lavoro e/o quotidiane
DestinatariIl modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua spagnola.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
LINGUA FRANCESE PER L'IMPRESA
CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) Elementi grammaticali della lingua francese: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi Elementi di fonetica francese: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali, le liasons tra le parole Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa I verbi francesi: être, avoir, verbi regolari e irregolari; Coniugazioni e tempi dei verbi: presente, imperfetto, passé composé Lessico di vita quotidiana Lessico commerciale e forme standard di corrispondenza Il presente dell’indicativo e il présent progressif Le passé récent L’imperfetto Approfondimento: il passato prossimo Uso del passato prossimo e dell’imperfetto Le futur proche Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) Espressione dell’ipotesi realizzabile La forma interrogativa con l’aggettivo quel e il pronome lequel L’interrogativa indiretta I pronomi dimostrativi, possessivi e complemento La forma passiva La causa e la conseguenza
DestinatariIl modulo si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA FRANCESE CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua francese per raggiungere gli obiettivi aziendali
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
LINGUA TEDESCA PER L'IMPRESA
CONTENUTI Mod. 1: ELEMENTI DI BASE (20 ORE) - Elementi grammaticali della lingua tedesca: accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi - Elementi di fonetica tedesca: alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali - Elementi di sintassi: forma affermativa, interrogativa e negativa - I Pronomi personali al Nominativo - La strutturazione della frase - Le preposizioni - Coniugazione dei Verbi - Tempi verbali regolari e irregolari e perifrasi verbali Mod. 2: APPROFONDIMENTO ED ESERCITAZIONI (20 ORE) - L’imperfetto - La frase secondaria - I pronomi relativi - Verbi e aggettivi con preposizioni - La declinazione dell’aggettivo - Espressioni tipiche tedesche - Organizzazione di appuntamenti, eventi ed incontri - Comprensione delle comunicazioni di ufficio - Formulazione di richieste/prenotazioni/ordini - Esercitazioni: lettura e ascolto di testi in lingua tedesca simulando situazioni di lavoro e quotidiane - Elementi di conversazione in lingua tedesca
DestinatariIl corso si rivolge a molteplici AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI ovvero a tutte quelle funzioni che hanno IN COMUNE LA NECESSITÀ DI INTERFACCIARSI IN LINGUA SPAGNOLA CON I PROPRI INTERLOCUTORI, come relazionarsi con colleghi, fornitori, clienti per i quali occorre una conoscenza adeguata della lingua tedesca.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori