Gestione della compliance aziendale
Un corso di FORMAITALIA SRL.
Moduli
- Procedure di gestione della compliance aziendale
Da Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana, individuato il profilo professionale di “Tecnico specializzato in controllo procedure del sistema qualità”, la competenza in uscita è:
“Collaborare alla gestione del sistema di gestione per la qualità”.
ADA associata alla Qualificazione: ADA.24.05.07 – Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità (ADA individuata dall’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni).
Lara Lauretta
lauretta@formaitalia.com
Procedure di gestione della compliance aziendale
Il modulo formativo è centrato sul tema della gestione della compliance aziendale, tema fondamentale per tutte le aziende impegnate nei diversi settori produttivi, di qualsiasi dimensione. Qualsiasi azienda che intenda aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi interni e migliorare la soddisfazione dei propri clienti deve applicare efficacemente il “total quality management” all’interno della propria organizzazione. Trattandosi di un processo organizzativo strategico che coinvolge tutti i processi aziendali e tutte le funzioni, tale processo deve essere presidiato da una risorsa aziendale interna che faciliti la corretta gestione delle procedure previste dal sistema di compliance definito dal management. Finalità primaria del modulo è supportare le aziende nella gestione del processo di conformità alle normative presenti nel panorama nazionale ed internazionale. Il modulo prevede le seguenti unità formative: UF1: Sistemi di compliance aziendale, UF2: Applicazioni del sistema.
DestinatariIl modulo didattico si rivolge a dipendenti impegnati prevalentemente (anche se non esclusivamente) in area amministrativa, con esperienza nell’ambito della gestione di procedure di compliance aziendale, operanti in aziende di qualsiasi dimensione e settore merceologico che necessitano di formare dipendenti che collaborano strettamente con i servizi amministrativi, finanziari e contabili, per ottenere dati e fornire indicazioni sulla corretta gestione della compliance aziendale. I destinatari sono quindi lavoratori che gestiscono autonomamente il proprio ruolo di controllo con grande specializzazione professionale: a questi lavoratori è quindi richiesta una elevata e specifica competenza tecnico-professionale. Tale figura rappresenta un profilo professionale di carattere strategico e di alto livello, preposta alla progettazione, alla valutazione e al controllo dei sistemi di governo aziendale della compliance e della conformità dei processi produttivi alle prescrizioni normative.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori