Il welfare aziendale

Un corso di F.OR.MA. SRL.

L’iniziativa "Il Welfare aziendale", della durata di 20 ore, approfondisce il quadro normativo di riferimento, le strategie principali e le modalità di applicazione pratica. Illustra, inoltre, come creare opportunità di crescita importanti per lavoratrici, lavoratori e aziende.

Moduli

- Welfare aziendale

Il percorso formativo farà acquisire ai partecipanti le seguenti conoscenze:
– Conoscenza dei concetti di base del Welfare aziendale
– Conoscenza dello scenario dei modelli di Welfare europei, l’innovazione organizzativa e la nuova flessibilità
– Conoscenza dello scenario evolutivo dei processi aziendali in Italia e l’analisi dell’organizzazione aziendale
– Conoscenza dei benefici a disposizione delle imprese, dei lavoratori e della comunità in tema di welfare

Isabelle Bisicchia

isabellebisicchia@formasrl.eu

Welfare aziendale

Il modulo, della durata di 20 ore, fornirà ai partecipanti le conoscenze di base in merito ai sistemi di welfare contemporanei, nello specifico il modello italiano, trattando gli incentivi legati alla contribuzione a forme di welfare complementare e gli strumenti esistenti in materia di beni e servizi di welfare aziendale. In particolare, illustra: - l’importanza della produttività lavorativa, della conciliazione dei bisogni dei lavoratori e del loro coinvolgimento; l’innovazione organizzativa e le diverse forme di flessibilità, compresa la flessibilità oraria. - la storia, le caratteristiche e gli elementi costitutivi del welfare aziendale; le normative di riferimento - la contribuzione alle forme di welfare complementare; gli strumenti esistenti in materia di beni e servizi di welfare aziendale; i risvolti sociali e comunitari del welfare aziendale.

Destinatari

Il corso è rivolto a dipendenti a tempo determinato/indeterminato di aziende private di settori vari e inquadrati in qualsiasi livello, dipendenti pubblici a tempo determinato, soci lavoratori di cooperative, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori sospesi o in cassa integrazione, lavoratori ammessi alle prestazioni del Fondo di Integrazione Salariale (art. 29 D.Lgs. n. 148/2015). Considerato che il modello di lavoro adottato e le condizioni lavorative sono sempre più importanti per i dipendenti, soprattutto per le nuove generazioni che hanno un approccio molto più oggettivo e critico nei confronti del lavoro, che torna ad essere solo una delle tante aree di importanza della vita, verso la quale applicare un metro di giudizio a maglie più strette. Un ambiente di lavoro flessibile può migliorare la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, consentendo loro di conciliare meglio gli impegni personali e professionali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Catania, Messina, Ragusa

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.