Formazione salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Un corso di DB FORMAZIONE SRL.

Corsi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs 81/08): Formazione lavoratori rischio basso e relativo aggiornamento, Antincendio livello 1 e livello 2, Formazione addetti primo soccorso e relativo aggiornamento

Moduli

- Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro

- Formazione sulla sicurezza specifica rischio basso

- Formazione lavoratori aggiornamento- rischio basso

- Antincendio livello 1

- Antincendio livello 2

- Formazione addetti primo soccorso

- Aggiornamento addetti primo soccorso

Le conoscenze acquisite sono: il concetto di danno, pericolo e rischio; misure di prevenzione e protezione; infortuni e malattie professionali: evoluzione normativa; organigramma di prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni; organi di vigilanza; segnaletica di sicurezza; attrezzature di lavoro; primo soccorso e antincendio;

Daniele Bruschetti

forte@dbformazione.it

Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro

Il corso sulla formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione. Inoltre vuole formare sul rispetto della legislazione e degli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 ed è disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato-Regioni consente ai lavoratori di conoscere inoltre di apprendere i comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza, la propria salute e quella dei colleghi e dei collaboratori. Durante il presente corso saranno trattati anche i rischi generici da Covid-19, se del caso.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti che lavorano in azienda, in quanto si tratta di un corso obbligatorio per poter compiere la propria opera all’interno di un’impresa. Tale formazione infatti è trasversale a tutti i lavoratori a prescindere dal codice ATECO dell’azienda in cui prestano servizio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione sulla sicurezza specifica rischio basso

Il corso sulla formazione specifica dei lavoratori – rischio basso, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie ai lavoratori di aziende nei settori ATECO presenti nell’allegato 2 dell’accordo sopra indicato. La formazione, secondo l’Accordo Stato-Regioni consente ai lavoratori di conoscere le situazioni di rischio per aziende a rischio basso, sui possibili danni ed infortuni, sulle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni alle aziende di tali codici ATECO. Nel corso inoltre, se del caso, verranno approfonditi i rischi per la salute causati da Covid-19 e le misure anticontagio. Verrà inoltre effettuato, all’interno dell’esposizione dei dispositivi di protezione individuale, un focus su ciò che va utilizzato sulla base della normativa Sars-CoV-2.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti che lavorano in azienda, in quanto si tratta di un corso obbligatorio per poter compiere la propria opera all’interno di un’impresa. Tale formazione infatti è trasversale a tutti i lavoratori di aziende nei settori individuati “a rischio basso” dall’allegato 2 dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Formazione lavoratori aggiornamento- rischio basso

Il corso di aggiornamento sulla formazione specifica dei lavoratori – rischio basso, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie ai lavoratori di aziende nei settori ATECO presenti nell’allegato 2 dell’accordo sopra indicato. La formazione, secondo l’Accordo Stato-Regioni consente ai lavoratori di conoscere le situazioni di rischio per aziende a rischio basso, sui possibili danni ed infortuni, sulle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni alle aziende di tali codici ATECO. Nel corso inoltre, se del caso, verranno approfonditi i rischi per la salute causati da Covid-19 e le misure anticontagio.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti che lavorano in azienda, in quanto si tratta di un corso obbligatorio per poter compiere la propria opera all’interno di un’impresa. Tale formazione infatti è trasversale a tutti i lavoratori di aziende nei settori individuati “a rischio basso” dall’allegato 2 dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Antincendio livello 1

Il Corso Antincendio Livello 1 è dedicato a tutte quelle aziende ove sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e la struttura e l'ambiente circostante offrono una bassa probabilità di propagazione delle fiamme. Viene erogato in aula e, come previsto dall’articolo 43 del D.lgs. n.81/08, ogni datore di lavoro è tenuto a nominare una squadra addetta alle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Nel Decreto Ministeriale 02 Settembre 2021 vengono inoltre specificati i contenuti del corso in base al tipo di attività e al livello di rischio incendio rilevato all’interno dell’azienda. I docenti sono professionisti esperti in materia antincendio in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche. La formazione offerta in questo corso mira a rendere i discenti consapevoli delle problematiche che potrebbero insorgere in azienda e dei comportamenti da adottare in caso di incendio nonché a far prendere loro dimestichezza con l’utilizzo degli estintori.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti per di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo il D.M. 02/09/21. La formazione, secondo l’Accordo Stato-Regioni consente ai lavoratori di conoscere le situazioni di rischio per aziende a rischio basso, sui possibili rischi e sulle misure da intraprendere in caso di incendio, sulle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni alle aziende di tali codici ATECO

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Antincendio livello 2

Il Corso Antincendio Livello 2 è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.Viene erogato in aula in quanto, come previsto dalla normativa, ogni datore di lavoro è tenuto a nominare una squadra addetta alle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Nel Decreto Ministeriale 02 Settembre 2021 vengono inoltre specificati i contenuti del corso in base al tipo di attività e al livello di rischio incendio rilevato all’interno dell’azienda.I docenti sono professionisti esperti in materia antincendio in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche.La formazione offerta in questo corso mira a rendere i discenti consapevoli delle problematiche che potrebbero insorgere in azienda e dei comportamenti da adottare in caso di incendio nonché a far prendere loro dimestichezza con l’utilizzo dei diversi sistemi di spegnimento.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti con l'obiettivo fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo il D.M. 02/09/21. La formazione, secondo l’Accordo Stato-Regioni consente ai lavoratori di conoscere le situazioni di rischio per aziende a rischio basso, sui possibili rischi e sulle misure da intraprendere in caso di incendio, sulle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni alle aziende di tali codici ATECO, che in questo caso si riferisce al livello 2.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione addetti primo soccorso

Ogni datore di lavoro è tenuto a nominare una squadra di primo soccorso aziendale. Le tematiche che riguardano la gestione del primo soccorso all’interno delle aziende sono descritte nell’art 45 del D.Lgs 81/08. I contenuti del corso ricalcano quanto specificato in questo articolo: durante la formazione, erogata in modalità aula secondo quanto previsto dalla normativa, i partecipanti apprendono ad intervenire in caso di infortunio o malore improvviso, diventando un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali di tipo medico, in caso sia necessario un intervento esterno. I docenti del corso sono professionisti esperti in materia primo soccorso in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti, con l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra di primo soccorso, secondo l'articolo 45 del D.Lgs 81/08. Il corso in oggetto si rivolge in particolare alle aziende classificate come appartenenti ai gruppi B e C, così come vengono definite all'interno del D.M. 388/03.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Aggiornamento addetti primo soccorso

Il corso di aggiornamento addetti primo soccorso ha l'obiettivo di aggiornare le competenze in materia, descritte nell’art 45 del D.Lgs 81/08. Ogni datore di lavoro è tenuto a nominare una squadra di primo soccorso aziendale e ad aggiornare gli attestati e le competenze dei referenti. I contenuti del corso ricalcano quanto specificato nell'articolo sopra citato: durante la formazione, erogata in modalità aula, i partecipanti rivedono le procedure di intervento utili in caso di infortunio o malore improvviso, diventando un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali di tipo medico, in caso sia necessario un intervento esterno. I docenti del corso sono professionisti esperti in materia primo soccorso in grado di offrire ai discenti nozioni sia teoriche che pratiche.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i dipendenti di aziende appartenenti al gruppo B e C, così come vengono definite all'interno del D.M. 388/03, che hanno svolto in passato un corso di addetti primo soccorso e hanno bisogno di rinnovare la validità dell'attestato per continuare a far parte della squadra di primo soccorso aziendale, così come stabilito all'interno dell'art 45 del D.Lgs 81/08.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Trento

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.