Comunicazione efficace nelle strutture ricettive

Un corso di IAL NAZIONALE S.R.L. IMPRESA SOCIALE ROMA.

Partendo dall’assunto secondo cui la comunicazione efficace ed efficiente rappresenta un valore aggiunto nella vita personale e professionale, il presente percorso formativo si rivolge sia agli addetti al front office alberghiero sia alle figure professionali che a vario titolo necessitano di potenziare le proprie capacità di interagire proficuamente con colleghi e clienti all’interno di una struttura ricettiva, quali camerieri di sala, operatori della Spa, istruttori dell’area fitness.

Moduli

- Comunicazione efficace nelle strutture ricettive

Le COMPETENZE in uscita della presente iniziativa formativa saranno:
– Interazione efficace con la clientela e i propri colleghi;
– Implementazione di tecniche del comportamento verbale assertivo e non verbale;
– Riconoscimento e applicazione dei vari stili comunicativi;
– Applicazione di tecniche di accoglienza in una struttura ricettiva;
– Gestione di lamentele;
– Uso efficace del feedback;
– Adozione di modelli di intelligenza emotiva.

Lorenzo Mammi

l.mammi.nazionale@ialcisl.it

Comunicazione efficace nelle strutture ricettive

Il modulo formativo “Comunicazione efficace nelle strutture ricettive” mira a trasmettere al personale coinvolto le CONOSCENZE su tali argomenti: - Gli assiomi della comunicazione: la consapevolezza, la circolarità della comunicazione e il feed-back; - L’importanza dell’ascolto; - La gestione e la risoluzione dei conflitti; - I comportamenti comunicativi aderenti al contesto lavorativo e ai ruoli; - Le competenze relazionali nelle attività del gruppo di lavoro e con gli utenti; - Il controllo corporeo, le capacità espositive e il tono della voce nel rapporto con il pubblico; - La soddisfazione dei bisogni delle diverse tipologie di clienti; - La presentazione di prodotti e offerte della propria struttura, in ottica di fidelizzazione della clientela; - Il perfezionamento delle capacità motivazionali e carismatiche; - Le tecniche di Visual merchandising; - Strumenti di intelligenza emotiva.

Destinatari

Il presente modulo formativo è la risultante di un’analisi della domanda condotta dal soggetto proponente attraverso colloqui ed interviste strutturate con i responsabili di alcune aziende alberghiere presenti nelle Province selezionate. Da tali incontri è emersa l’esigenza di coinvolgere nel corso tutti coloro che hanno, a vari livelli, un rapporto con la clientela (addetti al front desk, operatori della Spa, istruttori sportivi, camerieri di sala). Tale percorso formativo si adatta particolarmente anche ad una modalità interaziendale con lo scopo di attivare un confronto virtuoso tra le diverse realtà beneficiarie.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Cuneo, Firenze, Genova, Latina, Lecce, Lecco, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Novara, Padova, Parma, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Savona, Sondrio, Teramo, Torino, Trento, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

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