Organizzazione aziendale e miglioramento continuo
Un corso di IAL PIEMONTE SRL IMPRESA SOCIALE.
Moduli
- Tecniche e strumenti per la gestione della qualità aziendale
- Trattamento dei dati aziendali
Le Competenze in uscita – declinate in coerenza con il Repertorio Nazionale dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni – sono le seguenti:
– REALIZZARE SOLUZIONI MIGLIORATIVE DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE
Rif. ADA.24.03.02 (ex ADA.25.234.767) – Organizzazione e sviluppo organizzativo
– GESTIRE IL TRATTAMENTO E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IN AZIENDA
Rif. ADA.14.01.19 – Gestione dell’Informazione e della Conoscenza
STEFANIA DURANDO
s.durando.piemonte@ialcisl.it
Tecniche e strumenti per la gestione della qualità aziendale
Il Modulo, della durata di 16 ore, si propone di implementare i metodi e gli strumenti necessari per ottenere un miglioramento costante della Qualità Aziendale, privilegiando in primis le capacità reattive dell’organizzazione (analizzare i problemi esistenti e risolverli), e sviluppando al contempo le capacità proattive (anticipare le possibili cause di problema, allo scopo di avere ritorni economici certi). A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Principi di gestione per la qualità - Procedure gestionali ed operative - Analisi dei rischi e opportunità - L’approccio per processi e la gestione del rischio - Monitoraggio, strumenti di controllo ed indicatori di processo - Problem solving e miglioramento continuo - Indicatori e costi della qualità QCI (Quality Critical Indicator) - Il piano di miglioramento
DestinatariI potenziali destinatari sono tutti quei Lavoratori (Responsabili sistema qualità, Responsabili della pianificazione e dello sviluppo del SGQ, Responsabili di produzione e di funzione) che nello svolgimento delle proprie mansioni partecipano alla strutturazione di un efficace sistema di gestione della qualità al fine di impostare un piano d'azione aziendale. La composizione dell’Aula sarà definita secondo i seguenti CRITERI: 1) Livello di competenze in ingresso dei partecipanti, da accertare a mezzo di Test di ingresso sottoposto ai candidati; 2) Omogeneità nella mansione ricoperta in azienda e nella tipologia di attività svolta.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Trattamento dei dati aziendali
Il Modulo, della durata di 12 ore, si propone di fornire le modalità per una corretta gestione di dati identificativi e sensibili in azienda, in linea con quanto richiesto dalle normative nazionali ed europee. A tal proposito esso si articola nei seguenti Macro-Contenuti didattici: - Compiti, responsabilità, obblighi e requisiti delle principali figure della privacy in azienda; - Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), ambiti di applicazione e definizioni; - Principi applicabili al trattamento dei dati personali; - Liceità del trattamento; - Condizioni per il consenso; - Diritti dell’interessato; - Modalità, finalità e sicurezza del trattamento; - Comunicazione della violazione dei dati personali all’interessato.
DestinatariI potenziali destinatari sono gli incaricati e/o i responsabili del trattamento dei dati che, per loro mansione all’interno di aziende e organizzazioni, conservano e/o trattano dati identificativi e sensibili di dipendenti, clienti e fornitori. La composizione dell’Aula sarà definita secondo i seguenti CRITERI: 1) Livello di competenze in ingresso dei partecipanti, da accertare a mezzo di Test di ingresso sottoposto ai candidati; 2) Omogeneità nella mansione ricoperta in azienda e nella tipologia di attività svolta.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Milano, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola
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