Igiene e sicurezza alimentare

Un corso di UNIVERSITÀ DEI SAPORI S.C.A R.L..

L’iniziativa formativa, nel rispetto della normativa vigente, si articola nei seguenti 2 moduli: IGIENE E HACCP _CORSO BASE, 10 h IGIENE E HACCP_CORSO DI AGGIORNAMENTO, 6 h La formazione adempie ad un obbligo di legge per tutti gli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deperibili, in presenza di specifici rischi per alimenti soggetti a regime di temperature controllate, compreso il trasporto, ma rappresenta anche una garanzia per il consumatore finale.

Moduli

- IGIENE E HACCP _CORSO BASE

- IGIENE E HACCP_CORSO DI AGGIORNAMENTO

Analisi e identificazione delle fasi di rischio e delle soluzioni di prevenzione
Applicazione di procedure di sorveglianza
Applicazione di misure correttive
Applicazione di verifiche sul corretto funzionamento delle misure adottate e predisposizione della corretta documentazione
Nozioni microbiologiche e cenni di malattie trasmissibili con gli alimenti
Buone pratiche di lavorazione e di conservazione degli alimenti
Igiene della persona
Procedure di sanificazione
Normativa di riferimento

Luisa Severi

l.severi@universitadeisapori.it

IGIENE E HACCP _CORSO BASE

Nel rispetto della normativa vigente, nel modulo vengono trattati i diversi tipi di contaminazione, fisica, chimica e biologica, ponendo attenzione ai principi di microbiologia, con riferimento ai microrganismi patogeni e tossigeni che inquinano le sostanze e le alterazioni alimentari causate da microrganismi. Al fine di prevenirli, l'attenzione è posta ai batteri patogeni più frequenti negli alimenti, primo fra tutti in Italia la Salmonella. Vengono affrontate anche le “buone pratiche di lavorazione” (igiene della persona e procedure di sanificazione) ed il "protocollo haccp" che si basa sui seguenti 7 principi: Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi; Individuazione dei CCP (punti di controllo critici); Definizione dei limiti critici; Definizione delle procedure di monitoraggio; Definizione e pianificazione delle azioni correttive; Definizione delle procedure di verifica; Definizione delle procedure di registrazione.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc.), in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari; operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

IGIENE E HACCP_CORSO DI AGGIORNAMENTO

Nel modulo verranno trattati i diversi tipi di contaminazione, fisica, chimica e in particolare quella biologica. Grande attenzione sarà posta ai principi di microbiologia, con riferimento ai microrganismi patogeni e tossigeni che inquinano le sostanze alimentari (tassonomia, caratteristiche, fisiologia, presenza) e le alterazioni alimentari causate da microrganismi. Al fine di prevenirli, l'attenzione verrà posta ai batteri patogeni più frequenti negli alimenti. Saranno anche analizzati gli aggiornamenti inerenti le buone pratiche di lavorazione: igiene degli ambienti, igiene della persona, piano di sanificazione. L’attenzione sarà anche posta ad eventuali modifiche e novità introdotte dal legislatore e al “protocollo haccp”.

Destinatari

La formazione è rivolta a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc.), in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari ed operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi, che siano già in possesso dell'attestato, ma che, da normativa vigente Regione Umbria (DGR 208/2021), hanno l'obbligo di effettuare un aggiornamento circa la formazione in materia di igiene alimentare nei seguenti casi: *entro 5 anni dal rilascio dell’attestazione base; *ad ogni variazione del ciclo produttivo e/o modifica di specifici rischi ambientali e/o nel caso di sopravvenute manchevolezze.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Perugia, Terni

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.