Tecniche innovative e digitalizzazione dei processi di vendita e marketing
Un corso di TER-SERVIZI CONFCOMMERCIO VENEZIA SRL.
Moduli
- TECNICHE DI VENDITA AVANZATE
- STRATEGIE POST-VENDITA PER LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA
- CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT
- VISUAL MERCHANDISING E ALLESTIMENTO VETRINE
- UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE AZIENDALE
Il partecipante dovrà sviluppare una conoscenza:
• dei principi e delle pratiche che guidano la digitalizzazione dei processi di vendita e marketing
• delle tendenze attuali nel comportamento dei consumatori, nelle strategie di marketing digitale e nella vendita online/offline
• di come raccogliere, analizzare e interpretare i dati per guidare decisioni di vendita e marketing
• nell’uso di tecnologie digitali per personalizzare l’esperienza di acquisto e costruire relazioni significative
Tiziano Minuzzo
terservizi@confcom.it
TECNICHE DI VENDITA AVANZATE
Il corso si propone di elevare le competenze di vendita dei partecipanti attraverso un percorso formativo intensivo basato su metodologie innovative e casi di studio concreti. Attraverso sessioni interattive, role-playing, e l'analisi di best practices come strategie di vendita di successo, i partecipanti impareranno a gestire con efficacia l’intero processo di vendita, dalla prospezione alla chiusura, sviluppando al contempo un approccio consulenziale verso il cliente. Le tecniche di vendita avanzate vanno oltre i metodi tradizionali, enfatizzano l'importanza di comprendere profondamente le esigenze e le motivazioni dei clienti. Le vendite diventano quindi non solo un'interazione transazionale, ma un processo che aggiunge valore, con il venditore che funge da consulente fidato. Tecniche quali l'upselling e il cross-selling, se applicate in modo etico e incentrato sul cliente, possono aumentare il valore percepito e i profitti.
DestinatariIl corso è destinato a professionisti nel settore delle vendite che desiderano affinare le loro competenze e tecniche di vendita per raggiungere e superare i propri obiettivi. È particolarmente indicato per venditori, consulenti commerciali, agenti di commercio, responsabili vendite e chiunque occupi una posizione che implichi interazione diretta con il cliente o la gestione di un team di vendita. Questo programma è ideale per coloro che hanno già una solida esperienza nel settore e cercano di approfondire le proprie capacità strategiche e operative.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
STRATEGIE POST-VENDITA PER LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA
Il corso si concentra sull'importanza della fase post-vendita nel ciclo di vita delle vendite, insegnando strategie per massimizzare la soddisfazione del cliente dopo l'acquisto. Attraverso lezioni teoriche, casi studio e workshop pratici, i partecipanti impareranno come implementare follow-up tempestivi, assistenza, supporto, programmi di fidelizzazione, e gestire feedback e recensioni positivamente per trasformare acquisti occasionali in relazioni durature. Verrà data enfasi alla personalizzazione delle comunicazioni basata su preferenze e comportamenti di acquisto, l'upselling e il cross-selling responsabile, e l'uso delle tecnologie digitali per arricchire l'esperienza cliente. L'obiettivo è dotare i partecipanti degli strumenti per costruire legami forti con i clienti, promuovere la loro lealtà e sostenere la crescita del business.
DestinatariIl corso è progettato per persone che sono coinvolte nella gestione della relazione con il cliente in fase di vendita e post-vendita, inclusi responsabili del servizio clienti, responsabili delle vendite e professionisti del marketing che mirano a integrare strategie di fidelizzazione nella loro attività. È ideale anche per chi gestisce team di front-office e supporto tecnico, nonché store manager che desiderano migliorare la retention dei clienti e stimolare la crescita attraverso un servizio eccellente.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT
Il corso mira alla valorizzazione dell’elemento della customer satisfaction al fine di favorire la crescita aziendale e l’empowerment del comparto vendite. Si affronterà dunque il ruolo strategico della soddisfazione del cliente a seguito della vendita di un prodotto o servizio, considerando il valore e l’investimento che ne consegue. Difatti all’interno del ciclo di vita della vendita, la soddisfazione del cliente non rappresenta il semplice elemento di successo della transazione bensì apre sia alla sua fidelizzazione sia alla possibilità, da parte di chi gestisce il processo, di ottimizzare e migliorare la propria attività secondo standard di qualità sempre più elevati. L’obiettivo è fornire ai partecipanti la consapevolezza necessaria per gestire e padroneggiare l’elemento della soddisfazione del cliente per costituire un processo di vendita efficace ed efficiente forte di una rinnovata capacità di analisi mediante dati e informazioni.
DestinatariIl target individuato per questo corso coincide con addetti alle vendite, addetti al front-office, responsabili di processo, responsabili di reparti vendite e in generale di chi si occupa di fasi o dell’intero ciclo del processo di vendita. Il modulo è costruito in particolare per le risorse umane impiegate nelle operazioni di analisi e valutazione qualitativa dei processi aziendali. Tuttavia i destinatari possono afferire anche a diverse fasi del ciclo di vita della vendita poiché risulta decisivo ed efficiente a livello organizzativo conoscere e comprendere il ruolo strategico di una clientela più o meno soddisfatta rispetto all’acquisto o all’erogazione di un servizio.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
VISUAL MERCHANDISING E ALLESTIMENTO VETRINE
Il corso intende favorire l’empowerment delle attività commerciali secondo elevati standard di qualità. Questi si realizzano mediante una value proposition completa a livello esperienziale valorizzando punti di forza e particolarità del brand. Mediante il visual merchandising le aziende saranno in grado di strutturare ulteriormente le proprie realtà e amplificare l’offerta commerciale. Il corso mirerà a far sviluppare ai partecipanti una prospettiva strategica rispetto alle peculiarità del brand del quale fanno parte. Saranno affrontate le tematiche dell’estetica, della percezione e del neuromarketing applicato nonché saranno messe alla prova nel contesto laboratoriale le possibili applicazioni pratiche in termini logistici e di allestimento delle vetrine. L’obiettivo è far emergere le potenzialità recondite e inespresse dei brand presi in esame al fine di valutare e innovare l’elemento estetico e sensibile proprio di un prodotto.
DestinatariI destinatari del corso sono addetti alle vendite, responsabili di punti vendite nonché tutte le figure impiegate nell’organizzazione e gestione degli spazi fisici di attività commerciali. Il modulo è progettato per fornire a tutte le risorse umane impiegate nei punti vendita le conoscenze e abilità fondamentali per valorizzare gli elementi sensibili, uniti agli elementi relazionali, in modo tale da garantire un’offerta commerciale completa attivando gli aspetti sensibili dalla vista e il tatto all’olfatto passando per l’udito e il gusto.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE AZIENDALE
Il corso mira a fornire conoscenze e abilità nell’utilizzo dei social media per la comunicazione d’impresa. I social network hanno visto nell’ultimo decennio un’integrazione sempre più invadente e pervasiva nelle vite private degli individui quanto nelle realtà organizzative entrando a far parte delle stesse narrazioni delle aziende. Mediante tali strumenti dunque si costituisce un elemento imprescindibile per definire una strategia aziendale capace di attrarre determinati segmenti di mercato, ampliando il target o fidelizzando sempre più la fascia di mercato di riferimento coinvolgendolo nello storytelling quotidiano dell’impresa. L’obiettivo del corso coincide con il rendere consapevoli i partecipanti del carattere fondante, quanto decisivo, del medium social per la comunicazione d’impresa.
DestinatariI destinatari sono gli addetti al marketing, alla comunicazione, agli uffici stampa e alle pubbliche relazioni in realtà organizzative che intendono investire in maniera decisiva sulla comunicazione del proprio brand. In tal senso si intende coinvolgere le risorse umane preposte alla comunicazione e alla comunicazione digitale nonché alla gestione dei profili social delle imprese.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio
Belluno, Padova, Pordenone, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
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