Strumenti informatici e digitalizzazione

Un corso di SOLCO SRL.

Attraverso una combinazione di teoria e pratica, l’iniziativa mira a fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze e competenze per affrontare le sfide della digitalizzazione nei contesti lavorativi moderni. Attraverso i moduli didattici verranno esaminati l'uso del Pacchetto Office e le sue funzionalità di automazione, la trasformazione digitale nel settore, e l'implementazione di gestionali di settore e CRM (Customer Relationship Management).

Moduli

- Pacchetto Office e Office automation

- Digital transformation nel settore

- Gestionali di settore e CRM

– Conoscere i processi e gli strumenti dell’Office Automation;
– Saper utilizzare strumenti digitali per presentazioni, documenti e fogli di calcolo;
– Individuare e sviluppare nuove competenze digitali per l’impresa del terziario;
– Sviluppare e implementare una strategia digitale;
– Digitalizzare la gestione e l’organizzazione interna dell’impresa e i servizi forniti all’esterno;
– Riconoscere, comprendere le caratteristiche e utilizzare sistemi ERP e CRM applicabili nell’impresa.

Simonetta Canneti

scanneti@solcosrl.it

Pacchetto Office e Office automation

Il modulo didattico è rivolto a tutti i lavoratori interessati a sviluppare le conoscenze di livello avanzato per utilizzare i principali software di elaborazione testi e calcolo, la condivisione e la gestione delle immagini, l’utilizzo dei motori di ricerca nel WEB 2.0. Contenuti Didattici: Uso di Word per la gestione di testi e tabelle, formattazione avanzata, funzionalità di stampa unione, formattazione di testo e visualizzazioni, strumenti avanzati di controllo ortografico, macro e tool di sviluppo. Uso di Excel per la gestione di prospetti con formule e grafici, regole di formattazione condizionale, utilizzo di tabelle e formule avanzate, utilizzo delle macro e funzioni logiche, grafici pivot, convalida e consolidamento dati, analisi di simulazione. Presentazioni avanzate, layout diapositive, sequenze e transizioni, inserimento grafici e trattamento delle immagini. Uso avanzato dei motori di ricerca; Utilizzo dei browser web e di posta elettronica.

Destinatari

Il modulo formativo, per la sua natura e le competenze veicolate (particolarmente trasversali) coinvolge un target group variegato, afferente a tutti i settori merceologici. Rispetto, in particolare agli inquadramenti, sono coinvolgibili la quasi totalità degli impiegati afferenti a tutti i settori e gli operai (specializzati e non specializzati). La qualifica si incrocia con la dimensione mansione e, in questo senso, il modulo si rivolge a chi svolge attività di back office, segreteria, amministrazione, gestione digitalizzata dei processi informatici aziendali e, in generale, tutte le mansioni che prevedono un livello digitale intermedio per svolgere il proprio ruolo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Digital transformation nel settore

Il modulo consente di approfondire l'impatto della digitalizzazione sui tre pilastri che compongono un'organizzazione: le persone, l'ecosistema, le tecnologie. La Digital Trasformation si manifesta, dunque, come fenomeno non circoscritto soltanto al marketing, al rapporto con i clienti, all'innovazione di prodotti o servizi, ma che implica anche una riorganizzazione delle risorse interne alle aziende, che porta cambiamenti nel modo di lavorare delle persone, di avere accesso all'informazione, di apprendere e di comunicare. Incide quindi sul c.d. Digital Workplace. Quest'ultimo può essere definito come un ambiente di lavoro che permette alle persone di collaborare, comunicare, creare relazioni, sviluppare servizi e prodotti attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali. Obiettivo del corso è altresì quello di analizzare i vantaggi perseguibili con una implementazione del Digital Workplace.

Destinatari

Oggi più che mai, le abilità, la motivazione e gli stimoli dei lavoratori sono requisiti fondamentali per il successo sostenibile, la produttività e l’innovazione delle imprese, e la formazione permanente sia per i dipendenti (operai e impiegati) sia per i Quadri è considerata una fattore fondamentale per conseguire nuovi importanti obiettivi. Questo percorso si rivolge quindi a tutte le professionalità dei settori indicati in quanto è concepito nell’ottica del “fare insieme” nell’approccio alla trasformazione digitale. Sono coinvolgibili le mansioni che a livello di ruolo temporaneo o fisso possono assumere il ruolo di trasformatore (come manager) o di addetto alla trasformazione digitale dell’impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gestionali di settore e CRM

Avere una formazione di base sui sistemi gestionali (ERP, CRM, SFA, MES, WMS, MRO, BI…) è fondamentale per gestire un’organizzazione che debba lavorare al meglio, con particolare riferimento alle aziende inserite nel settore del terziario, del commercio e dei servizi. Lavorare al meglio significa che le informazioni che supportano l’attività sono fruibili, calibrate, tempestive e condivise. Il corso si propone pertanto di fornire le basi ai partecipanti sui principali tipi di sistema esistenti (ERP, CRM, SFA, MES, WMS, MRO, BI) i loro campi di applicazione e le possibilità che gli stessi offrono nell’ambito dei diversi settori. In particolare, sulla base alla provenienza settoriale dei partecipanti si approfondiscono particolari tipologie di ERP e CRM utili alla digitalizzazione, alla facilitazione e allo svolgimento delle attività tipiche dell’impresa.

Destinatari

Il modulo formativo si rivolge a un target group variegato per settore e CCNL e mansione. In particolare si può citare, a titolo non esaustivo, il seguente target group: - Addetti all’ufficio commerciale e marketing di imprese del commercio, del terziario e dei servizi; - Addetti all’ufficio risorse umane di tutti i settori coinvolti; - Addetti operativi alla gestione dei processi interni dell’impresa, con particolare riferimento agli operatori del settore turistico, socio-sanitario, del commercio, del terziario e dei servizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Genova, Messina, Palermo, Ragusa, Roma, Siracusa, Trapani

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