L’evoluzione della professione: aggiornamento competenze per il farmacista
Un corso di CAT ASCOM MAREMMA SRL GROSSETO.
Moduli
- strumenti di comunicazione e marketing per la farmacia
- le competenze del farmacista nell'attuale scenario evolutivo
– Interagire efficacemente con clienti ed altri stakeholders
– Fornire assistenza alla clientela al fine di soddisfare le richieste del cliente nella logica di qualità del servizio
– Applicare procedure amministrative e tecniche gestionali relative al settore di riferimento
– Applicare strategie per operare in un contesto competitivo, utilizzando gli strumenti della gestione manageriale e un approccio orientato al mercato
Gabriella Orlando
formazione@confcommerciogrosseto.it
strumenti di comunicazione e marketing per la farmacia
I contenuti del modulo saranno: • Tecniche di comunicazione efficace • L'empatia • La gestione del team • La comunicazione sui social e lo storytelling • Collaborazione interprofessionale: per realizzare una nuova assistenza territoriale a partire dalla "Farmacia dei servizi" . Strategie di Marketing per la farmacia: aumentare la visibilità della farmacia e attrarre nuovi clienti . Individuare i bisogni, i desideri, le aspettative del cliente • La soddisfazione del Cliente e la sua Fidelizzazione • La cura dei rapporti e l’erogazione dei servizi al cliente • CRM e strumenti di fidelizzazione del cliente
DestinatariFarmacisti operanti nella distribuzione finale, così come inquadrati dal CCNL di riferimento: - Area quadri A, che comprende chi ha particolari responsabilità nell’esercizio della professione di farmacista - Primo livello super Farmacista per il direttore di farmacia - Primo livello, per farmacista collaboratore dopo 24 mesi di servizio nella qualifica- Secondo livello, per lavoratori operativamente autonomi e con funzioni di coordinamento e controllo di altri lavoratori - Terzo livello, per lavoratori con funzioni che richiedano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza - Quarto livello, per lavoratori con compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, e funzioni che richiedono specifiche conoscenze tecniche e capacità tecnico-pratiche
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
le competenze del farmacista nell'attuale scenario evolutivo
- Farmacia clinica: integrare servizi clinici nella farmacia per la creazione di un servizio efficiente per il cittadino - Sicurezza e gestione dei rischi: buone prassi e protocolli di sicurezza - Farmaci da banco e automedicazione: consulenza e supporto per ai clienti che acquistano farmaci senza prescrizione medica - L'evoluzione del retail: dallo store fisico all'e-commerce - Farmacologia: gli effetti, le indicazioni terapeutiche e le controindicazioni delle sostanze stupefacenti che possono essere vendute in farmacia - Leggi e regolamenti farmaceutici: le normative locali e nazionali - La farmacia dei servizi - Il management della farmacia: amministrazione e gestione - Il management della farmacia: strategie, marketing, acquisti - Introduzione all’utilizzo di software gestionali, sistemi di automazione e tecnologie emergenti nel settore - Etica professionale: ruolo del farmacista nella comunità e responsabilità sociale
DestinatariFarmacisti operanti nella distribuzione finale, così come inquadrati dal CCNL di riferimento: - Area quadri A, che comprende chi ha particolari responsabilità nell’esercizio della professione di farmacista - Primo livello super Farmacista per il direttore di farmacia - Primo livello, per farmacista collaboratore dopo 24 mesi di servizio nella qualifica- Secondo livello, per lavoratori operativamente autonomi e con funzioni di coordinamento e controllo di altri lavoratori - Terzo livello, per lavoratori con funzioni che richiedano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza - Quarto livello, per lavoratori con compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, e funzioni che richiedono specifiche conoscenze tecniche e capacità tecnico-pratiche
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori