Sicurezza sul lavoro

Un corso di TERSERVICE IMPRESE SRL.

L'iniziativa è ideata per offrire alle aziende la possibilità di essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro. Il Modulo di Primo Soccorso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso, attuare gli interventi e acquisire conoscenze sulle patologie in ambiente di lavoro. Il Modulo Formazione Lavoratori è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza.

Moduli

- Primo Soccorso Aziendale

- Formazione Lavoratori (Basso Rischio)

Modulo Primo Soccorso Aziendale:
Fornisce le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato, di attuare gli interventi di primo soccorso in un ruolo di “attesa attiva” dei soccorsi specializzati, limitandosi ad evitare l’aggravarsi dei danni.
Modulo Formazione Lavoratori:
Fornisce le conoscenze di base generali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Giada Brondi

brondi@confcommerciolaspezia.it

Primo Soccorso Aziendale

Durata formazione: 12 ore Docente: esperti in gestione dell’emergenza sanitaria, che daranno ampio spazio all’esercitazione pratica e alle specifiche esigenze delle realtà organizzative dei partecipanti al modulo. Contenuti: conoscenze per l’adeguamento agli obblighi della normativa vigente. Metodologie: frontale in aula con supporto di manichino “Little Anne” per prove pratiche. Frequenza: 100% ore previste. Fasi temporali di svolgimento: - erogazione della formazione con le ricordate metodologie interattive; - somministrazione del test di apprendimento. Il soggetto attuatore provvederà a svolgere le attività di monitoraggio quantitativo, qualitativo, fisico e finanziario. Strumenti utilizzati: sistema di proiezione audio-video, manuale di Primo Soccorso (Kiker edizioni), manichino “Little Anne”.

Destinatari

Il modulo è dedicato ai lavoratori che svolgono l’incarico di addetti al primo soccorso aziendale (aziende Gruppo B e C). Tali soggetti, ogni tre anni, devono provvedere a frequentare il corso di aggiornamento periodico.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione Lavoratori (Basso Rischio)

Il corso è tenuto da docenti in possesso di un’esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il corso di Formazione Lavoratori si articola in due giornate formative (4 ore ciascuna): - Parte Generale (4 ore) - Parte Specifica (4 ore) Il corso è rivolto ai lavoratori a rischio basso aziendale, per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. La formazione completa, parte generale e specifica a rischio basso, viene fornita ai sensi del D.Lgs. 81/08 - Accordi Stato Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016.

Destinatari

Lavoratori delle attività classificate a basso rischio.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

La Spezia

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.