Vendita e negoziazione commerciale

Un corso di E-WORK SPA.

L'iniziativa formativa intende accompagnare il personale coinvolto nei processi di vendita e di gestione del cliente, ad una specializzazione su modelli e tecniche da applicare per efficientare e rendere efficace l'intero processo. Si tratta di elementi tecnici applicabili in ogni settore economico e contesto lavorativo, per rendere le attività commerciali maggiormente strutturate.

Moduli

- Red2Blue Sales Management

- Selling to C level

- Mindset selling

- Digital transformation

- Telemarketing e teleselling

- Social media marketing

L’iniziativa consente l’acquisizione delle competenze relative alla specializzazione relative alle attività ed ai processi di vendita e di gestione del cliente, con un alto livello di approfondimento.. Per la standardizzazione delle competenze previste in uscita si rimanda ai singoli Moduli che contengono i riferimenti ai repertori Nazionale (Atlante INAPP)

Piero Pirotto

formazione@e-workspa.it

Red2Blue Sales Management

Il modulo sviluppa i seguenti contenuti: • Il «potere della Struttura» e il Ciclo Decisionale • Territory Management, ottimizzare la copertura commerciale • «Performance Clinic», un approccio strutturato per incremento e monitoraggio delle performance commerciali • Red2Blue, gestire le performance del team sotto pressione • Il metodo «Point of Success», un linguaggio comune per raggiungere gli obiettivi • Visione e Strategia, lo Strategic Development Tool • Problem Solving & Decision Making, lo strumento IMP+ACT • Gestione dei Conflitti, riconoscere e gestire i conflitti all'interno del team • Motivazione ed Engagement del team di vendita • Comunicare con il team • La Performance Review

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che hanno un suolo operativo o di programmazione specifico delle attività di vendita in ogni settore produttivo o di erogazione dei servizi.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Selling to C level

Il modulo sviluppa i seguenti contenuti: • Capire come un cliente prende una decisione • Presentare un valore che generi margini di profitto per il cliente • Pressione e performance • Collegare la soluzione proposta direttamente al risultato desiderato. • Differenziare ciò che offrite dalla concorrenza e dallo stato attuale dei clienti. • Identificare e affrontare il rischio di non concludere la vendita. • Comprendere il coinvolgimento degli stakeholders • Comprendere i differenti livelli e ruoli dei ”C Level “ e cosa è importante per loro. • Creare un team interno efficace per ottimizzare le opportunità, utilizzando un linguaggio e obiettivi comuni • Gestire Pipeline complesse

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che hanno un suolo operativo o di programmazione specifico delle attività di vendita in ogni settore produttivo o di erogazione dei servizi.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Mindset selling

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti elementi: • Elaborare un Concetto di Ingaggio del Cliente efficace • Comprendere e facilitare il Ciclo Decisionale del Cliente • Comprendere i Fattori Motivanti del Cliente • Tecniche di gestione delle Obiezioni • Tecniche per porre Domande efficaci • Analisi delle tipologie di Personalità del Buyer per aumentare l’efficacia dell’approccio • Tecniche di presentazione dell’Offerta Commerciale per coinvolgere il cliente ed aumentare le probabilità di chiusura

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che hanno un suolo operativo o di programmazione specifico delle attività di vendita in ogni settore produttivo o di erogazione dei servizi.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Digital transformation

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: • Il valore della Digital Transformation per il Cliente e per il Venditore • L’analisi dei Processi del Cliente come argomento di vendita • Gli elementi di conoscenza necessari alla comprensione dei Processi del Cliente • Le metodologie di ottimizzazione dei Processi • La transizione dalla classica offerta commerciale al progetto di ottimizzazione della realtà aziendale del Cliente • Come valorizzare il progetto di ottimizzazione, da «costo» a «investimento» • Da «venditore di hardware» a «consulente di processo»

Destinatari

Il percorso si rivolge a tutto il personale di aziende che operano nel settore IT per lo sviluppo di progetti e programmi di vendita basati sulla valorizzazione della trasformazione digitale per le imprese clienti.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Telemarketing e teleselling

Il percorso intende sviluppare i seguenti argomenti: • Identificare e creare un Concetto efficace di Ingaggio del Cliente • Tecniche di gestione delle Obiezioni e delle Resistenze del Cliente • Formulare Domande efficaci • Gestire il Ciclo Decisionale del Cliente

Destinatari

Il progetto formativo si rivolge a tutto quel personale coinvolto in attività di teleselling e telemarketing all'interno di aziende di ogni settore economico nell'erogazione di servizi/prodotti.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Social media marketing

Il percorso prevede lo sviluppo dei seguenti contenuti: Concetti fondamentali della comunicazione digitale Ruolo della comunicazione digitale nelle aziende Caratteristiche e sfide della comunicazione digitale Strategie per una comunicazione efficace nel contesto digitale Scrittura efficace per il web e i social media Utilizzo di stili e toni appropriati Creazione di contenuti accattivanti e di valore Utilizzo di immagini, grafici e infografiche per la comunicazione online Principi di design visuale e usabilità Strumenti e risorse per la creazione di contenuti visivi Integrazione di elementi visivi nella comunicazione digitale Gestione delle conversazioni online Etichetta e netiquette nella comunicazione digitale Monitoraggio e analisi delle performance online Utilizzo di strumenti di analisi e metriche di comunicazione digitale Valutazione dell'impatto e del coinvolgimento degli utenti Miglioramento continuo della comunicazione digitale

Destinatari

L'attività è rivolta a lavoratrici e lavoratori che in ambito aziendale (in qualsiasi settore economico, sia in imprese di produzione che di servizi) hanno il compito di gestire la comunicazione attraverso i principali canali digitali ed i social network scelti a livello aziendale per la strutturazione delle attività di promozione commerciale ed eventualmente di vendita.

Modalità formativa

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Alessandria, Arezzo, Asti, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Caserta, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Massa-Carrara, Medio Campidano, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Sondrio, Teramo, Torino, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo

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