SostenibilitÀ ambientale

Un corso di ASSOCIAZIONE IL TRATTO D'UNIONE.

Il percorso formativo legato all’iniziativa: “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE” è consta di 2 unità didattiche: I. SOSTENIBILITÀ AZIENDALE – 20 ore; II. LCA ED ECONOMIA CIRCOLARE – 20 ore; Le unità formative su indicate consentono l’acquisizione di competenze legate al Quadro di riferimento delle abilità/competenze per la transizione ecologica – classificazione ESCO e saranno associate alle figure professionali presenti nell’Atlante INAPP.

Moduli

- SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

- LCA ED ECONOMIA CIRCOLARE

COMPETENZE IN USCITA:
– Essere in grado di promuovere l’uso di energia sostenibile;
– Essere in grado di analizzare il consumo energetico;
– Essere in grado di attuare procedure di valutazione dell’impatto ambientale delle attività economiche aziendali.
CONOSCENZE IN USCITA:
– I cinque punti chiave della transizione ecologica;
– Impatto della transizione green;
– Economica Circolare;
– Citizen science e open innovation per favorire la transizione ecologica;
– Sistemi produttivi sostenibili.

PIETRO TATEO

PIETRO.TATEO@GMAIL.COM

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

La sostenibilità aziendale è un concetto che si riferisce alla capacità di un’azienda di perseguire e mantenere nel tempo il proprio successo economico, sociale e ambientale, senza compromettere le risorse e gli equilibri a lungo termine. In altre parole, un’azienda sostenibile cerca di bilanciare gli aspetti economici con quelli sociali e ambientali, prendendo in considerazione l’impatto delle sue attività su tutte queste dimensioni. L’unità formativa affronterà i temi che consentono la comprensione e la definizione dei parametri che un’azienda deve tenere in considerazione per realizzare strategie sostenibili che sono racchiusi nell’acronimo ESG (Environmental, Social and Governance). Per sostenibilità aziendale non si intende infatti solo lo sforzo per salvaguardare l’ambiente, ma anche la capacità di operare tenendo in considerazione altre variabili come il contesto sociale in cui l’azienda opera e le persone che lavorano nell’impresa.

Destinatari

Il percorso, indirizzato a lavoratori (Sustainability manager; Energy manager) che hanno la necessità di guidare la transizione ecologica associando le linee guida del governo aziendale in modo sostenibile e coerente con i 17 obiettivi dell’agenda 2030.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LCA ED ECONOMIA CIRCOLARE

L’analisi del ciclo di vita, Life Cycle Assessment, è lo strumento ritenuto più affidabile e completo per valutare se un prodotto è più sostenibile di un altro, ed è utile a comprendere se una scelta produttiva fa bene all’ambiente o meno. L’unità formativa affronterà le tematiche relative alla predisposizione di una valutazione del ciclo di vita di prodotto dall’estrazione delle materie prime al fine vita/riciclo/riutilizzo dei componenti. La predisposizione di una LCA è standardizzata a livello internazionale (ISO 14040 e seguenti) ed è suddivisa in diverse fasi: a) Definizione dell’obiettivo e dell’ambito di applicazione del prodotto; b) Life Cycle Inventory ovvero l’inventario degli input a output di ogni fase del ciclo di vita; c) Indicazione dell’impatto potenziale di ciascuno degli inupt/output di processo.

Destinatari

Il percorso, indirizzato a lavoratori (Sustainability manager; Energy manager) che hanno la necessità di guidare la transizione ecologica associando le linee guida del governo aziendale in modo sostenibile e coerente con i 17 obiettivi dell’agenda 2030.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Cuneo, Foggia, Lecce, Milano, Piacenza, Roma, Taranto, Torino, Treviso

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.