Competenze tecniche e life skills: il ruolo del rls
Un corso di PROGETTO AMBIENTE SOCIETÀ COOPERATIVA.
Moduli
- Formazione per RLS
- Le Non-Technical Skills del RLS
Conoscere la normativa nazionale e comunitaria sui temi di salute e sicurezza sul lavoro
Individuare e a valutare i rischi comuni e specifici per contribuire a una corretta valutazione dei rischi all’interno dell’azienda
Elaborare le procedure di sicurezza per la realtà aziendale
Proporre i programmi di informazione e formazione in tema di salute e sicurezza
Individuare le misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione
Conoscere e ri-conoscere le NTS nelle situazioni operative
Chiara Vero
vero@progetto-ambiente.net
Formazione per RLS
IL MODULO RIGUARDA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI RLS: • PRINCIPI COSTITUZIONALI E CIVILISTICI • LA LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE DEL LAVORO • I PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI ED I RELATIVI OBBLIGHI • LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO • LA VALUTAZIONE DEI RISCHI • L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE (TECNICHE, ORGANIZZATIVE, PROCEDURALI) DI PREVENZIONE E PROTEZIONE • ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI • NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE
DestinatariIl target group è costituito dai dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008) ai quali devono essere assicurate adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e riguarda un obbligo di legge a cui tutte le imprese devono adempiere. I destinatari dell’intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Le Non-Technical Skills del RLS
Le Non-Technical Skills del RLS: -consapevolezza situazionale: raccogliere le informazioni e di interpretarle correttamente -decision-making: adeguata definizione dei problemi, di considerare le diverse opzioni e di selezionare ed implementare queste ultime -comunicazione: invio e scambio di informazioni chiare e concise, la ricezione l’ascolto e l’identificazione delle “barriere” del processo comunicativo; -teamwork: supportare i collaboratori/colleghi, di risolvere i possibili conflitti, di scambiare informazioni e di coordinare le attività -leadership: ottimale utilizzo dell’autorità, pianificazione e definizione delle priorità, gestione dei carichi di lavoro e delle risorse -gestione dello stress: identificare correttamente gli eventuali sintomi dello stress, di riconoscere i suoi effetti e di implementare le più efficaci strategie di coping -fronteggiare la fatica: correlata alla competenza precedente, prevede l’identificazione e il riconoscimento dei sintomi della fatica
DestinatariIl target group è costituito dai dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e riguarda lo sviluppo delle Non-Technical Skill a supporto del ruolo del RLS. I destinatari dell’intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori