Percorso di crescita individuale in azienda

Un corso di ASCOM SERVIZI SPA TREVISO.

- Lavorare sulla crescita personale per essere più motivati, collaborativi e sereni. - Migliorare la gestione delle situazioni che generano stress - Acquisire maggior consapevolezza della propria modalità comunicativa - Aumentare la capacità di lavorare in team - Imparare a gestire il tempo lavorativo - Imparare a comunicare in azienda in modo assertivo e corretto

Moduli

- La gestione dello stress e intelligenza emotiva

- La gestione del cambiamento lavorativo

- Time management

- Lo stile comunicativo in azienda

- Lavorare in team

Gestire problemi lavorativi con un approccio proattivo
Prevenire lo stress cronico e le sue conseguenze negative sul lavoro
Saper gestire una situazione utilizzando l’intelligenza emotiva
Saper conciliare obiettivi lavorativi e personali/familiari
Acquisire una predisposizione alla formazione continua e alla riconversione lavorativa
Acquisire linguaggi aziendali collaborativi e uno stile comunicativo assertivo

Carlo Griguolo

c.griguolo@ascom.tv.it

La gestione dello stress e intelligenza emotiva

Il modulo si articola intorno al concetto di "intelligenza emotiva", intesa come capacità di gestire le proprie emozioni in modo positivo, alleviare lo stress, riuscire a comunicare in modo efficace ed entrare in empatia con gli altri. Il modulo si sviluppa nel seguente programma formativo: - Che cos'è l'intelligenza emotiva e perché è così importante - Che cos'è lo stress e come si presenta - Neuroscienze ed empatia - Tecniche per migliorare la propria consapevolezza comunicativa - Come aumentare il proprio potenziale personale ed efficacia comunicativa - Come sviluppare una mente strategica nelle scelte quotidiane

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che intendono potenziare la consapevolezza del ruolo dell'emotività nelle relazioni interpersonali con colleghi e collaboratori. I destinatari potrebbero essere lavoratori di qualsiasi ruolo e mansione, che svolgono la propria attività lavorativa prevalentemente in relazione con altre persone, trovandosi, talvolta, a gestire dinamiche emotive complesse. E' rivolto a chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di gestire efficacemente lo stress quotidiano per raggiungere i propri obiettivi personali e/o professionali. In particolare a:addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; team manager; responsabili di settore; Impiegati tecnici, commerciali e amministrativi livello da 7 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Il corso è indicato per personale addetto alla vendita e alla gestione di team di lavoro.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

La gestione del cambiamento lavorativo

Il corso "La gestione del cambiamento lavorativo" offre ai partecipanti strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare con successo i cambiamenti nell'ambiente lavorativo e superare le sfide associate all'uscita dalla propria "comfort zone". Attraverso lezioni mirate, studi di casi e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita della natura del cambiamento organizzativo, impareranno a identificare e affrontare la resistenza al cambiamento e svilupperanno abilità personali per gestire la paura e l'insicurezza legate alla sperimentazione di nuove sfide. Inoltre, il corso esplorerà il ruolo dei leader nell'incoraggiare un clima organizzativo favorevole al cambiamento e all'innovazione. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di adattarsi in modo efficace ai cambiamenti sul posto di lavoro e contribuire attivamente alla creazione di una cultura organizzativa dinamica e resiliente.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che affrontano o stanno per affrontare un cambiamento di contesto lavorativo, anche limitato, e si trovano a dover acquisire nuove capacità/competenze, nuovi flussi di lavoro o una diversa organizzazione del loro tempo lavoro. I destinatari potrebbero essere lavoratori di qualsiasi ruolo e mansione, che svolgono la propria attività lavorativa prevalentemente in relazione con altre persone, trovandosi, talvolta, a gestire dinamiche complesse. E' rivolto a chiunque abbia l’esigenza professionale o personale di avviare percorsi di re-skilling o up-skilling. In particolare addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; team manager; responsabili di settore; Impiegati tecnici, commerciali e amministrativi livello da 7 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Time management

Il corso "Time Management" è progettato per aiutare gli individui a massimizzare l'efficienza e l'efficacia nella gestione del proprio tempo. Durante una sessione formativa pratica e interattiva, i partecipanti impareranno a identificare le proprie priorità, a pianificare in modo strategico le proprie attività e a gestire le distrazioni per aumentare la produttività e ridurre lo stress. Il corso fornirà una serie di strumenti e tecniche pratiche per ottimizzare l'utilizzo del tempo, consentendo di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali in modo più efficiente.

Destinatari

Il modulo si rivolge a tutti coloro che vogliano aumentare la propria produttività, rafforzare le proprie capacità decisionali, di risoluzione di problemi complessi e di ottimizzazione dei tempi di lavoro al fine di potenziare la produttività delle proprie prestazioni e raggiungere gli obiettivi aziendali. In particolare a: addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; team manager; responsabili di settore; Impiegati tecnici, commerciali e amministrativi livello da 7 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Sono destinatari ideali del corso gli addetti e i responsabili alla produzione del prodotto/servizio, gli addetti alle vendite e gli addetti alla comunicazione e tutti coloro a cui è richiesto un approccio innovativo e altamente efficiente nel lavoro che svolgono attualmente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Lo stile comunicativo in azienda

Il corso "Lo stile comunicativo in azienda" è progettato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per comunicare in modo efficace e professionale all'interno dell'ambiente aziendale. Attraverso una combinazione di teoria, esercizi pratici e casi studio, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita dei principi fondamentali della comunicazione e impareranno a utilizzare diverse strategie e stili comunicativi per ottenere risultati positivi. I contenuti sono i seguenti: - Fondamenti della comunicazione: le basi della comunicazione, il processo di comunicazione, i canali di comunicazione e le barriere alla comunicazione efficace. - L'ascolto attivo per comprendere appieno le esigenze e le prospettive degli altri; - La comunicazione verbale e la comunicazione non verbale; - La comunicazione interculturale; - La gestione dei conflitti e la negoziazione delle differenze; - La comunicazione digitale nell'ambiente aziendale; - Presentazioni efficaci.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti coloro che intendono acquisire sicurezza nella comunicazione aziendale, fra colleghi, di persona o attraverso gli strumenti di comunicazione digitali; il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano facilitare le relazioni di collaborazione e alleggerire o risolvere incomprensioni e occasioni di stress derivanti dalla mancanza di regole di comunicazione condivise. Si rivolge in particolare a: addetti alle vendite (settore food e no food); store manager; team manager; responsabili di settore; Impiegati tecnici, commerciali e amministrativi livello da 7 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Sono destinatari ideali i soggetti candidati al ruolo di team management, gli addetti che lavorano in team focalizzati e in filiera i responsabili di prodotto/servizio che devono sintetizzare il lavoro di un gruppo o restituire feedback positivi o negativi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Lavorare in team

Il corso è progettato per fornire ai lavoratori le competenze e le conoscenze necessarie per collaborare in modo efficace all'interno di gruppi di lavoro o team. Questo tipo di corso si concentra sulla comprensione dei principi fondamentali del lavoro di squadra e sull'acquisizione di abilità pratiche per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la produttività all'interno del team. Il corso verterà sui seguenti temi: - introduzione al lavoro di squadra: i vantaggi e le sfide associate alla collaborazione; - le dinamiche di gruppo: l'identificazione delle diverse personalità e competenze; - la comunicazione efficace; - la costruzione del team: la creazione di obiettivi condivisi e la definizione di ruoli e responsabilità chiare; - Decision Making: l'analisi dei rischi, la valutazione delle opzioni e il raggiungimento di consenso; - gestione dei conflitti; - leadership e collaboratori efficaci: supportare il team nella ricerca di obiettivi comuni. - diversità e inclusione

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti coloro che intendano acquisire soft skill gestionali e migliorare l'efficienza e la produttività all'interno di un team. Il corso si rivolge a pubblici esercizi, attività di commercio e attività di servizio; team manager; responsabili di settore; impiegati tecnici, commerciali e amministrativi livello da 7 a 3 CCNL commercio, turismo, servizi e altri comparti; apprendisti. Sono destinatari ideali i soggetti candidati al ruolo di team management, i venditori che si rivolgono a platee (anche piccole) di potenziali acquirenti, i responsabili di prodotto/servizio che devono descrivere una novità a un gruppo interno o esterno all'azienda.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Treviso

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