Percorso di formazione multilinguistica

Un corso di ADECCO FORMAZIONE SRL.

La competenza multilinguistica, essenziale per l'occupabilità, è considerata un elemento distintivo nelle organizzazioni. Il percorso di formazione multilingue di Mylia mira a potenziare queste competenze, rivolgendosi agli operatori che devono comunicare in diverse lingue per svolgere il proprio lavoro. I moduli possono essere selezionati in base al livello di competenza linguistica e agli obiettivi formativi, offrendo la flessibilità di creare percorsi personalizzati.

Moduli

- SMART ENGLISH

- ENGLISH ADVANCED

- FRANCESE DI BASE

- FRANCESE AVANZATO

- SPAGNOLO BASE

- SPAGNOLO AVANZATO

- TEDESCO BASE

- TEDESCO AVANZATO

- ITALIANO PER STRANIERI

- BUSINESS CONVERSATION

Il percorso è organizzato in moduli che insieme concorrono all’acquisizione della competenza: “Comprendere” ovvero “Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)” (DM 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione).

Melissa Muscogiuri

melissa.muscogiuri@mylia.com

SMART ENGLISH

La conoscenza e l’uso disinvolto della lingua inglese è sempre più indispensabile, a prescindere dalle dimensioni e dal settore in cui l’azienda opera. La conoscenza dell’inglese è infatti funzionale alla capacità di comprensione e lettura di testi on-line, alla comprensione di comandi anche semplici nell’ambito dell’utilizzo degli applicativi aziendali, all’interazione anche limitata con partner, clienti e fornitori. Il modulo “Smart English” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche di base per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro, e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua inglese. L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare, in modo elementare, in lingua inglese, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team (gerarchici o funzionali) con l’obiettivo di collaborare alla creazione di progetti o allo svolgimento di attività comuni, ma che non conoscono la linea inglese. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra: - Operatori che possono entrare in relazioni con soggetti che a vario titolo parlano in lingua inglese - Personale che non conosce la lingua inglese ed è quindi limitato sia nel lavoro on line (ricerca informazioni) sia nelle possibili interazioni personali. - Quelle aree organizzative che operano più a stretto contatto con il cliente, quindi in particolare operatori di back office e addetti all'assistenza clienti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ENGLISH ADVANCED

Nelle aziende che vogliano affacciarsi ai mercati esteri, la coscienza e l’uso della lingua inglese è un elemento indispensabile. In questi anni, l’internazionalizzazione e la relazione verso la clientela estera è un’esigenza sempre più sentita dalle aziende le quali, di conseguenza, cercano profili con competenze consolidate della lingua inglese, sia scritta sia parlata. Gli obiettivi del modulo sono quelli di: • Potenziare le competenze linguistiche a partire dalla creazione di un percorso personalizzato • Allenare le capacità, tecniche e relazionali, a supporto di conversazioni, discussioni e riunioni • Migliorare la comunicazione con clienti, partner e fornitori esteri Il modulo “English Advanced” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche avanzate per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro, e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria la conoscenza avanzata della lingua inglese.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze linguistiche dei lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva o dei lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che lavorano all’interno di team. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra: - Operatori che sono chiamati ad interagire con clienti, fornitori dovendo utilizzare la lingua inglese in modo professionale; - Personale con ruolo di responsabilità che deve approfondire la lingua inglese per migliorare le proprie performance lavorative ed efficientare la comunicazione. I potenziali partecipanti hanno già un livello almeno intermedio di competenza linguistica, sono dotati di orientamento alla collaborazione e all’ascolto, sono disponibili a sperimentare attraverso le esercitazioni e le sollecitazioni d’aula.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FRANCESE DI BASE

Una buona padronanza della lingua francese nelle relazioni con i partner stranieri significa chiarezza nei rapporti e risultati più proficui. Oltre ad una buona conoscenza generale, è importante sviluppare un linguaggio specifico adatto mondo degli affari, al settore d’attività in cui si opera, alle proprie mansioni in seno all’impresa. La finalità del modulo in lingua francese base è quindi quello di creare competenze minimali per consentire il successivo sviluppo per potenziare le interazioni nei mercati francofoni in cui l’azienda opera. Il modulo “Francese di Base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche di base per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro, e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua francese.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team. Si tratta d personale già inforza all’azienda, ma anche di soggetti prossimi ad inserirsi in un gruppo con l’obiettivo di collaborare alla gestione dei rapporti che privilegiano la lingua francese. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra il personale che interagisce con pari livello francofono o comunque con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in francese, con riguardo particolare ai livelli che si occupano di coordinamento, supervisione e gestione di progetti (line e staff).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FRANCESE AVANZATO

La necessità di interagire in modo professionale, senza bisogno di intermediari, con partner, clienti, fornitori è un’esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario che hanno interessi professionali con i mercati francofoni. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni nei mercati francofoni e con la clientela di lingua francese. Il modulo “Francese avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua francese, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata, producendo un miglioramento della qualità dei rapporti e delle relazioni con il sistema cliente/fornitore francofono

Destinatari

Il modulo è destinato al personale, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che hanno l’obiettivo di collaborare con partner di lingua francese. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita: • Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori francofoni sia in forma scritta che parlata • Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale legato allo specifico settore in cui l’azienda opera o alla mansione ricoperta • Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua francese o hanno frequentato il modulo “Francese base”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SPAGNOLO BASE

Il modulo formativo si pone come tassello per l’integrazione delle conoscenze di base di natura multilinguistica, andando ad attivare e stimolare la capacità di comprendere comunicazioni orali e scritte di natura basilare e interagire in lingua spagnola in modo professionale in situazioni semplici. Il modulo “Spagnolo base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro o situazioni di limitato confronto con il pubblico e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua spagnola, quali la lettura di testi e la redazione di comunicazioni con i clienti esteri. L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare, in modo elementare, in lingua spagnola, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere prevalentemente alle esigenze dei lavoratori del settore terziario, con mansioni di responsabilità e coordinamento, che, non conoscendo o avendo poca familiarità con la lingua spagnola, sono interessati per necessità professionale ad apprenderne le basi, così da poter iniziare a relazionarsi con il sistema cliente/fornitore in lingua spagnola, contribuendo parallelamente alla propria crescita professionale. Tale esigenza è particolarmente sentita: • Tra il personale che interagisce con colleghi o con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in spagnolo; • Presso quelle aziende che hanno rafforzato le relazioni con il mondo inspanofono sia in termini di proprietà, che di prodotti e servizi, che di forniture; • In quegli ambiti aziendali di lavoro a forte integrazione, dove la qualità dei processi e la fluidità delle attività è assicurata anche dalla possibilità di una sufficiente padronanza della lingua spagnola.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SPAGNOLO AVANZATO

La necessità di interagire in modo professionale, senza bisogno di intermediari, con partner, clienti, fornitori è un’esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario che hanno interessi professionali con i mercati o con la clientela in lingua spagnola. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni in lingua spagnola. Al perseguimento della finalità concorrono i seguenti obiettivi formativi: • Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato • Aumentare la capacità di utilizzo di fonti scritte e audiovisuali • Migliorare la comunicazione professionale in lingua francese con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi Il modulo “Spagnolo avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua spagnola, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata.

Destinatari

Il modulo è destinato al personale, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che hanno l’obiettivo di collaborare con partner e clienti di lingua spagnola. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita: • Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori sia in forma scritta che parlata • Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale rispetto alla mansione ricoperta • Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua spagnola o hanno frequentato il modulo “Spagnolo base”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TEDESCO BASE

Il modulo formativo si pone come parte del percorso per l’acquisizione delle conoscenze di base di natura multilinguistica, andando agire sullo sviluppo della capacità di comprensione e interazione in lingua tedesca per scopi professionali in situazioni semplici. Il modulo “Tedesco base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro o situazioni di limitato confronto con il pubblico e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua tedesca, quali la lettura di testi e la redazione di comunicazioni con i clienti esteri. L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare, in modo elementare, in lingua tedesca, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali e responsabili con mansioni di coordinatmento, che non conoscendo o avendo poca familiarità con la lingua tedesca, sono interessati per necessità professionale ad apprenderne le basi, così da poter iniziare a relazionarsi con il sistema cliente/fornitore in lingua tedesca, contribuendo parallelamente alla propria crescita professionale. Tale esigenza è particolarmente sentita: • Tra il personale che interagisce con colleghi o con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in tedesco; • Presso quelle aziende che hanno rafforzato le relazioni con l’estero sia in termini di proprietà, che di prodotti e servizi, che di forniture; • In quegli ambiti aziendali di lavoro a forte integrazione, dove la qualità dei processi e la fluidità delle attività è assicurata anche dalla possibilità di una sufficiente padronanza della lingua tedesca.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TEDESCO AVANZATO

La conoscenza della lingua tedesca permette di comunicare con circa 100 milioni di persone in Europa, in quanto lingua madre più parlata in Europa dopo l'inglese. La si utilizza in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e in Italia, in Alto Adige. La necessità di interagire in modo professionale, con partner, clienti, fornitori esteri, esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario e terziario avanzato, può richiedere una conoscenza avanzata della lingua tedesca. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni nei mercati esteri e con la clientela di lingua tedesca. Il modulo “Tedesco avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua tedesca, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata.

Destinatari

Il modulo è destinato al personale impiegato nel settore terziario, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che hanno l’obiettivo di collaborare con partner e clienti di lingua tedesca. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita: • Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori sia in forma scritta che parlata • Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale rispetto alla mansione ricoperta • Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua tedesca o hanno frequentato il modulo “Tedesco base”.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ITALIANO PER STRANIERI

Il modulo è rivolto ai lavoratori stranieri che non conoscono la lingua italiana, ma sono chiamati ad un’interazione professionale con il personale in lingua italiana, ed è finalizzato a fornire le competenze linguistiche di base indispensabili per la comunicazione in azienda e sul posto di lavoro, la produzione di brevi testi orali e scritti, con lessico di uso comune e le principali strutture grammaticali (sostantivi, pronomi, avverbi, coniugazione di verbi regolari e irregolari) e sintattiche. Il modulo “Italiano per stranieri” ha l’obiettivo generale di: • Migliorare la capacità di parlare e scrivere (per quanto richiesto dal ruolo e dal ruolo e dalla masione lavorativa) • Migliorare la capacità di esprimersi in lingua italiana • Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e lavorative.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze del personale straniero occupato, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team (gerarchici o funzionali) , che non parlano bene l’italiano e che quindi devono migliorare la comprensione (scritta e orale), il parlato, la produzione scritta, in modo da migliorare le loro performance lavorative e l’integrazione nei processi di lavoro e nell’organizzazione. Il modulo è pertanto rivolto a tutti coloro che vorrebbero approfondire la loro conoscenza della lingua italiana e usarla correttamente nelle situazioni lavorative e nella vita quotidiana. I potenziali partecipanti sono motivati, dotati di spirito di collaborazione e all’ascolto, sono disponibili a sperimentarsi attraverso le esercitazioni e le sollecitazioni d’aula.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

BUSINESS CONVERSATION

L’uso disinvolto delle lingue straniere per l’interazione in contesti lavorativi passa per il lavoro costante di esercizio e allenamento delle competenze comunicative. Il modulo “Business Conversation” ha l’obiettivo di allenare le capacità di conversare in lingua straniera in contesti di business, attraverso un lavoro di affiancamento e group coaching con un docente madrelingua. L’accesso al modulo è conseguenziale alla frequentazione dei moduli di livello “avanzato” e è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative di livello specialistico in lingua inglese. Gli obiettivi del modulo sono quelli di: • Potenziare le competenze linguistiche con particolare riferimento all’area della comunicazione in contesti di business • Allenare le capacità, tecniche e relazionali, a supporto di conversazioni, discussioni, riunioni, presentazioni aziendali • Migliorare la comunicazione con partner, fornitori e clienti esteri

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze linguistiche dei lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva o lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, e che abbiamo l’esigenza di comunicare con partner, fornitori e clienti al livello internazionale. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra: - Operatori che sono chiamati ad interagire con clienti, fornitori dovendo utilizzare la lingua inglese in modo professionale; - Personale con ruolo di responsabilità che deve approfondire la lingua inglese per migliorare le proprie performance lavorative ed efficientare la comunicazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

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