Implementazione della politica aziendale di gestione delle risorse umane

Un corso di SOC. COOP. AFORISMA IMPRESA SOCIALE.

Il percorso formativo, della durata di 20 ore erogate in fad sincrona, si colloca in una tematica trasversale ai differenti settori merceologici. Il corso, ricorrendo a metodologie didattiche interattive, si rivolge a lavoratori impegnati nella gestione delle risorse umane, nel supporto operativo al personale, nella facilitazione delle relazioni professionali tra colleghi, clienti e fornitori, per facilitare la creazione del benessere organizzativo e di un clima aziendale positivo.

Moduli

- Tecniche di implementazione della politica aziendale di gestione delle risorse umane

Il corso prevede in esito l’acquisizione della seguente competenza, individuata dall’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni:
“Configurare/implementare la politica aziendale di valutazione e retribuzione delle risorse umane realizzando gli interventi per il miglioramento del clima aziendale”
ADA di riferimento: ADA.24.03.01 (ex ADA.25.234.766) – Gestione delle R.U. (anche politiche retributive)
Risultati attesi dal management: attuati processi aziendali di sviluppo organizzativo

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Tecniche di implementazione della politica aziendale di gestione delle risorse umane

Il modulo formativo è centrato sul tema della gestione delle risorse umane, con un focus specifico sulla gestione di politiche di sviluppo del personale, nel quadro di riferimento dell’impresa e degli obiettivi strategici stabiliti, grazie alla pianificazione di azioni di sviluppo organizzativo. Il tema focalizzato nel modulo è trasversale e nel contempo fondamentale per tutte le aziende impegnate nei diversi settori produttivi, di qualsiasi dimensione. Qualsiasi azienda infatti mira alla costruzione di un clima aziendale positivo e stimolante, dove i lavoratori sono motivati nell'imparare a gestire efficacemente i conflitti sul posto di lavoro e gestire le relazioni professionali ed interpersonali in maniera costruttiva. Il modulo affronta altresì tematiche legate alla gestione dei piani di intervento di sviluppo organizzativo che faciliti la condivisione di strumenti operativi efficaci finalizzati alla razionalizzazione di flussi informativi tra le diverse posizioni di lavoro.

Destinatari

Il modulo è rivolto a dipendenti (sia impiegati che operai) chiamati a migliorare la propria capacità di gestire le relazioni interpersonali con colleghi, clienti e stakeholder, relazionandosi sia con gli altri uffici/reparti del proprio contesto lavorativo sia con l’esterno. Il lavoratore destinatario dell'intervento formativo è un operatore che interviene con autonomia nel processo di rilevazione dei bisogni di sviluppo organizzativo del personale aziendale, attraverso l’interpretazione dell'ambiente sociale e del contesto competitivo in cui la stessa azienda opera, unendo la capacità di comprensione del business all'attenzione verso le persone. I destinatari quindi appartengono a profili professionali che sono trasversali e che sono presenti potenzialmente in aziende di qualsiasi dimensione (con una prevalenza verso aziende PMI) e di qualsiasi settore merceologico. Ai fini della massimizzazione dei risultati dell’azione formativa si prevede una partecipazione massima di 20 corsisti.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Messina, Palermo, Pisa, Prato, Ragusa, Siracusa, Trapani

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