Lingue straniere

Un corso di TERSERVICE IMPRESE SRL.

La conoscenza dalla lingua inglese è fondamentale per interagire con il crescente numero di turisti che quotidianamente visitano La Spezia e Provincia Questo progetto è rivolto a tutti i lavoratori delle strutture turistico ricettive con l’obiettivo di acquisire le basi della lingua in ambito turistico e commerciale (lessico, grammatica e tanti esempi pratici per applicare l'inglese).

Moduli

- Lingua inglese livello base

Lingua inglese livello base: Livello Elementare A1

Giada Brondi

brondi@confcommerciolaspezia.it

Lingua inglese livello base

Durata formazione: 32 ore Docente: madre lingua ed esperto del processo produttivo dei comparti turismo e commercio. Contenuti: comprensione ed espressione di locuzioni di tipo informativo e di servizio con la clientela internazionale durante l’espletamento delle mansioni. Metodologie: lezioni frontali in aula con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative nelle quali l’allievo potrebbe trovarsi nel contatto con il cliente finale. Fasi temporali di svolgimento: - somministrazione del test d’ingresso individuale (livello di conoscenza); - erogazione della formazione con le ricordate metodologie interattive; - somministrazione del test finale individuale (livello di apprendimento). Il soggetto attuatore provvederà a svolgere le attività di monitoraggio quantitativo, qualitativo, fisico e finanziario. Strumenti utilizzati: postazioni informatiche (pc+sw), sistema di proiezione audio-video, kit formativo (materiali, dispense e modelli).

Destinatari

Secondo l'elaborazione dell'Ufficio studi della Camera di Commercio Riviere di Liguria nel periodo gennaio/settembre 2023 sono stati assunti nella Provincia di La Spezia 25707 lavoratori. I lavoratori stagionali ammontano a 5327. Ciò comporta la necessità di rafforzare l’occupabilità di questi lavoratori attraverso il rafforzamento delle loro conoscenze linguistiche di base, ormai necessarie, anche per mansioni di base, in un mercato così internazionalizzato. Il target, quindi, sono i dipendenti (in tutte le forme contrattuali) dei settori del turismo e del commercio connesso, appartenenti ai livelli dal V al VII del CCNL Turismo e CCNL Terziario, che non hanno l’obbligo contrattuale di competenza linguistica, ma che di fatto, stante l’evoluzione del processo produttivo, necessitano di questa conoscenza di base della lingua inglese per garantirsi una migliore occupabilità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

La Spezia

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.