Competenze 4.0: strategie d’impresa, budget e controllo di gestione
Un corso di ASSOFORMA TRIESTE.
Moduli
- GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE
- STRATEGIE PER IL MANTENIMENTO DEL BENESERE PSICOFISICO DEL PAZIENTE
- GESTIONE DEL BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
- HOUSEKEEPING MANAGEMENT
- SIMPLE BOOKING E CONTROLLO DI GESTIONE
Normative e requisiti del settore socio-sanitario,
Sviluppo e implementazione di strategie per il benessere psico-fisico dei pazienti
Competenze finanziarie nella gestione del budget e del controllo di gestione
Capacità nell’organizzazione operativa delle strutture
Ottimizzazione della gestione delle risorse e delle prenotazioni.
Alcuni profili professionali di riferimento:
PROF-AC-14 Tecnico per l’amministrazione e la contabilità
PROF-RIC-01 Addetto alla promozione e accoglienza turistica
GIANFRANCO MATTELICH
COMUNICAZIONI@ASSOFORMA.ORG
GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE
Il modulo si propone di trasferire ai partecipanti le conoscenze sulla tipologia e l’impatto dei rischi più comunemente associati alle attività socio-sanitarie. La formazione è indirizzata a implementare sistemi di monitoraggio e valutazione per rendere più efficienti i processi e le performance individuali e di gruppo. I contenuti didattici comprendono: - buone prassi organizzative nel settore socio-sanitario; - elementi di organizzazione aziendale: - processi di comunicazione, monitoraggio e valutazione; - indicatori di performance e metodologie di monitoraggio; - concetti di pericolo, rischio, danno e prevenzione; - tipologie e categorie di rischio nel settore socio-sanitario; - misure di prevenzione e protezione negli ambienti sanitari.
DestinatariI destinatari sono operatori socio-sanitari, personale infermieristico, così come responsabili di reparto e figure middle che ricoprono un ruolo in strutture socio-assistenziali. Il CCNL applicato è quello del settore assistenziale e socio-sanitario. Nel dettaglio, il modulo è rivolto a tutte quelle figure professionali che a vario titolo lavorano all’interno di strutture socio-sanitarie con incarichi che prevedono il contatto diretto con i pazienti o la gestione del personale socio-sanitario. Destinatari sono anche coloro che svolgono attività di promozione, progettazione e/o applicazione di procedure standardizzate per tutelare la salute e il benessere di tutti i soggetti presenti in struttura.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
STRATEGIE PER IL MANTENIMENTO DEL BENESERE PSICOFISICO DEL PAZIENTE
Il modulo è volto a incrementare le capacità e le abilità dei partecipanti di utilizzare tecniche e strategie per il mantenimento del benessere psico-fisico dei pazienti nell’ambito della relazione di assistenza socio-sanitaria. In questa direzione sarà affrontata la relazione d’aiuto come processo partecipato tra operatore e paziente per il raggiungimento del benessere psico-fisico in qualità di obiettivo comune, dando spazio contemporaneamente all’importanza che ricoprono le relazioni affettive e sociali per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Contenuti didattici: principi dell’assistenza sociale, elementi di psicologia, sociologia ed etica; caratteristiche della relazione d’aiuto, i servizi del territorio per il supporto dell’assistito; comunicazione con l’assistito: protocolli e comunicazione verbale e non verbale; gestione delle situazioni critiche tra stress e burnout; tecniche di animazione, tecniche di animazione individuale e di gruppo.
DestinatariI destinatari sono operatori socio-sanitari, personale infermieristico, così come responsabili di reparto e figure middle che ricoprono un ruolo in strutture socio-assistenziali. Nel dettaglio, il modulo è rivolto a tutte quelle figure professionali che a vario titolo si occupano dell’assistenza di pazienti con problematiche eterogenee, sia croniche sia acute, con particolare riferimento ai pazienti non autonomi che richiedono cure continuative e approcci globali alla cura della persona.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
GESTIONE DEL BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
I contenuti del modulo saranno: – principi base e parti costituenti del sistema di Gestione e Controllo dei costi – il sistema di Gestione e Controllo come meccanismo operativo – programmazione dei risultati – il budget come strumento di programmazione delle attività – finalità del master budget e dei diversi budget aziendali Determinazione dei risultati consuntivi e relativo controllo: – fase della consuntivazione dei risultati: il sistema di reporting – informazioni per il monitoraggio della gestione: il reporting operativo – informazioni per la direzione: il “Tableau De Board” Analisi degli scostamenti: – determinazione dei costi standard – criteri per la determinazione degli scostamenti: efficienza, prezzo, volume e mix – analisi degli scostamenti e individuazione degli interventi correttivi
DestinatariIl modulo è rivolto ad aziende che applicano i seguenti CCNL: – PUBBLICI ESERCIZI: Lavoratori con particolari competenze amministrative o tecniche e che coordinano un gruppo di dipendenti (II livello) e lavoratori che eseguono funzioni in relazione alle direttive ricevute ma conservano autonomia decisionale nel proprio settore, responsabili di ufficio amministrativo (III LIVELLO); – COMMERCIO: Lavoratori di concetto che svolgono compiti autonomi con funzioni di coordinamento e controllo (II livello). In particolare i lavoratori interessati dalla formazione sono: contabili con mansione di concetto, responsabile di magazzino, capi reparto che svolgono mansioni di coordinamento e controllo dei costi e gestione e controllo degli ordini.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
HOUSEKEEPING MANAGEMENT
Il corso offre una formazione approfondita sulle pratiche e le competenze necessarie per gestire efficacemente le operazioni di pulizia e manutenzione all'interno di strutture ospitaliere, alberghiere e commerciali. Saranno acquisite conoscenze sulle tecniche di pulizia e sanificazione, comprese le normative igieniche e di sicurezza e verranno introdotti strumenti e tecnologie per ottimizzare le attività di pulizia e migliorare l'efficienza operativa. Un altro aspetto importante sarà la gestione delle forniture e delle attrezzature, inclusa la valutazione delle esigenze di approvvigionamento e la negoziazione con fornitori esterni. Inoltre, il corso affronterà tematiche legate al controllo della qualità, compresa l'implementazione di procedure di ispezione e valutazione delle prestazioni attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studi di casi fornendo ai partecipanti una solida base di conoscenze e competenze per eccellere nel ruolo di responsabile o supervisore.
DestinatariIl percorso formativo si configura all’interno della tematica “Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione dei servizi economici” ed è rivolto a coloro che lavorano nel settore dei servizi sia al commercio che al turismo. I destinatari per questo modulo sono tutti coloro che lavorano come operatori al servizio ai piani nel settore definito housekeeping. Il loro compito è fornire all’ospite un ambiente che sia sempre pulito, confortevole e sicuro.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
SIMPLE BOOKING E CONTROLLO DI GESTIONE
Il presente modulo formativo prevede la trattazione di contenuti dedicati: - alla gestione delle prenotazioni effettuate autonomamente dai clienti; - alla conoscenza dell’utilizzo della piattaforma di booking; - a nozioni di marketing e strategia tariffaria. E’ opportuno infatti che gli addetti dell’ufficio booking e della reception, abbiano una conoscenza di tutto il percorso di promozione e vendita delle camere e dei servizi. Di seguito i contenuti presenti nel modulo formativo: – Front Office e Room Division Management; – Ufficio Booking: gestione prenotazioni individuali e gruppi (procedure e standard); – Revenue Management e strategie tariffarie; – Customer care;
DestinatariIl percorso formativo si configura all’interno della tematica “Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione dei servizi economici” ed è rivolto a coloro che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione, settori che applicano il CCNL turismo. I destinatari per questo modulo sono tutti coloro che lavorano nell’ufficio booking della struttura, nel servizio di reception e nell’ufficio contabilità.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona
Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza
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