Hospitality tool kit: strategie, strumenti e tecniche per innovare il servizio

Un corso di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA.

L'iniziativa HOSPITALITY TOOL KIT: STRATEGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER INNOVARE IL SERVIZIO vuole sostenere lo sviluppo di competenze considerate oggi strategiche per il comparto Hospitality e la filiera: introdurre soluzioni, prodotti e servizi innovativi in grado di differenziare l’offerta, ibridare processi e modalità di erogazione, migliorare la governance dei reparti per un reale efficientamento della redditività, migliorare il proprio posizionamento nei mercati locali e internazionali.

Moduli

- TECNICHE, TECNOLOGIE E METODI PER UNA RISTORAZIONE 4.0

- IL RISTORANTE DEL FUTURO: IDEE PER ANTICIPARE I TRENDS DELLA RISTORAZIONE

- COME IMPOSTARE UN CONTROLLO DI GESTIONE ALBERGHIERO

- TECNICHE DI MASSAGGIO HAWAIANO

- LINFODRENAGGIO

- HOTEL SALES: DA SEMPLICE ADDETTO A VENDITORE

- IL REVENUE E IL PROFIT MANAGEMENT COME STRUMENTI DI VENDITA CONSAPEVOLE

La presente iniziativa vuole sostenere lo sviluppo di competenze considerate oggi strategiche per il comparto Hospitality e la filiera: introdurre soluzioni, prodotti e servizi innovativi in grado di differenziare l’offerta, ibridare processi e modalità di erogazione, migliorare la governance dei reparti per un reale efficientamento della redditività, migliorare il proprio posizionamento nei mercati locali e internazionali.

Marco Italiano

marco.italiano@ascompd.com

TECNICHE, TECNOLOGIE E METODI PER UNA RISTORAZIONE 4.0

Creare interconnessioni tra le attrezzature utilizzate consente di monitorare facilmente e costantemente i processi di cottura, refrigerazione, conservazione, rendendo così più semplici e sistematici i controlli che consentono di certificare la sicurezza, tracciare la filiera produttiva e molto altro ancora. L’analisi dei dati raccolti consente poi di individuare aree di criticità per definire le necessarie azioni correttive, realizzando concreti e misurabili processi di miglioramento continuo. In esito al corso i partecipanti saranno quindi in grado di valutare in che modo la tecnologia può inserirsi proficuamente all’interno della propria attività di ristorazione (ristoranti, catering, ristorazione collettiva, centri cottura, ecc.) e definire un piano di sviluppo digitale adeguato al proprio contesto e orientato agli obiettivi che l’azienda intende perseguire.

Destinatari

I partecipanti al presente percorso formativo sono tutti coloro che hanno o intendono assumere il compito di pianificare ed organizzare tutte le attività che ruotano attorno alla reale efficienza dell’attività ristorativa di appartenenza. Si tratta di coloro che si occupano della gestione del personale di cucina e sala, dello sviluppo di strategie di marketing e di campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità del locale, della gestione della contabilità e di operazioni amministrative. Ossia colui che è strettamente responsabile di tutte le attività legate alla ristorazione, il che include la gestione delle risorse economiche, il controllo della qualità della produzione/distribuzione di cibi e bevande, la supervisione delle diverse attrezzature da cucina e dell’igiene dei locali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

IL RISTORANTE DEL FUTURO: IDEE PER ANTICIPARE I TRENDS DELLA RISTORAZIONE

L’obiettivo del modulo è quello di presentare ai partecipanti l’evoluzione della domanda di ristorazione nazionale e internazionale, dal punto di vista degli stili di consumo che stanno emergendo o che si stanno consolidando a fronte dei cambiamenti sociali, demografici, motivazionali e legati alle nuove abitudini lavorative dei potenziali clienti. I partecipanti, inoltre, si approcceranno con le principali linee di tendenza di sviluppo, branding e posizionamento di mercato del ristorante e impareranno a progettare servizi di ristorazione moderni, attrattivi e in linea con i trends del momento, capaci di suscitare l'interesse dei clienti. La pandemia, infatti, ha accelerato il processo di trasformazione già in atto che coinvolge anche il settore della ristorazione, nel quale stanno emergendo modelli innovativi di business che richiedono un importante rivoluzione delle competenze imprenditoriali e di gestione di tali esercizi.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti coloro che si occupano della pianificazione ed organizzazione delle attività di ristorazione. Si tratta di professionisti che si dedicano allo sviluppo di strategie di marketing e di posizionamento dell'attività per aumentare la visibilità del locale, progettando delle soluzioni di ristorazione innovative in linea con le nuove abitudini dei consumatori. Queste figure professionali, quindi, analizzano lo scenario complessivo del mercato di riferimento e formulano delle ipotesi commerciali in base ai nuovi stili di consumo e a quelli che potrebbero caratterizzare il prossimo futuro. I cambiamenti in atto, infatti, tenderanno a rivoluzionare soprattutto le competenze richieste dalla figura del ristoratore, che dovrà occuparsi della valorizzazione del brand e dell'identità del locale e sul marketing, non solo per fidelizzare o attrarre clienti, ma anche per richiamare personale qualificato.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

COME IMPOSTARE UN CONTROLLO DI GESTIONE ALBERGHIERO

Il controllo di gestione è senza dubbio uno strumento di ottimizzazione del profitto anche per le imprese del settore alberghiero. L’obiettivo del modulo è quello di condividere l’importanza che risiede in tale attività per un hotel che voglia essere davvero protagonista del proprio business. La pianificazione strategica, fondamentale per qualunque impresa, assume infatti un rilievo ancora maggiore per gli hotel chiamati a confrontarsi in un ambiente dove le modalità di contatto con la clientela cambiano continuamente. Decidere di passare da una gestione dell’hotel fatta giorno per giorno a una gestione improntata alla pianificazione strategica, significa scegliere di introdurre in albergo mentalità e procedure adeguate. Durante il percorso formativo, quindi, gli allievi si approcceranno ai principali modelli e strumenti utili per implementare un sistema efficiente di controllo di gestione dell’hotel al fine di ottimizzare i profitti della struttura.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che ricoprono ruoli dirigenziali e di gestione delle strutture alberghiere. Si tratta di figure professionali che, in accordo con i diversi livelli gerarchici, definiscono e implementano le politiche commerciali e le strategie di business, occupandosi del controllo dell'intero sistema di gestione dei costi e degli acquisiti. Inoltre, assicurano l'erogazione del servizio nel rispetto degli standard di qualità definiti rispettando i criteri di efficacia, efficienza ed economicità alla luce della normativa di riferimento. In generale, i destinatari del modulo si occupano o potrebbero occuparsi del monitoraggio del buon funzionamento della struttura ricettiva nei termini degli obiettivi fissati con la proprietà rispetto all'aumento della clientela e al raggiungimento del budget stabilito.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TECNICHE DI MASSAGGIO HAWAIANO

Il modulo illustra le caratteristiche, i principi e le tecniche del Lomi Lomi, tipo di massaggio dolce di origine hawaiana, contraddistinto da movimenti lenti e costanti che ricordano le onde dell’oceano, atti a far rilassare profondamente la persona che si sottopone al trattamento. Al partecipante verranno fornite conoscenze sui quattro cardini di questa pratica: respiro, danza, tocco e musica, i quali, insieme anche all’uso di particolari colori e movimenti che richiamano l’acqua e il dolce cullare delle onde dell’oceano, contribuiscono a restituire serenità e pace al ricevente. L'attenzione dei partecipanti, inoltre, verrà focalizzata sui benefici che questa tipologia di massaggio può apportare sul piano fisico e mentale e sulle patologie a cui prestare attenzione nell'attuare questa pratica per evitare di incorrere in controindicazioni per la salute.

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a tutti coloro che operano principalmente nel settore della fornitura di servizi alla persona, all'interno di strutture finalizzate al conseguimento della forma fisica o del benessere (centri fitness o wellness autonomi o collocati in strutture ricettive). Queste figure svolgono la propria attività a contatto con gli utenti, talvolta con l'ausilio di specifici strumenti, nel rispetto dei regolamenti di igiene e delle normative di sicurezza vigenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

LINFODRENAGGIO

L'obiettivo del modulo è quello di sviluppare ed approfondire le conoscenze sul linfodrenaggio, particolare tipo di trattamento molto richiesto per combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre i gonfiori localizzati e allievare i disturbi della pelle. Dietro prescrizione medica, il linfodrenaggio può essere particolarmente utile per favorire la corretta cicatrizzazione di ferite chirurgiche e per ridurre i conseguenti edemi post-operatori. Durante il percorso formativo, gli allievi approfondiranno la conoscenza teorica dell’apparato linfatico e apprenderanno tutte le metodiche di esecuzione di questo trattamento su ogni distretto corporeo, in base alle condizioni di salute della persona e delle finalità che si intendono raggiungere.

Destinatari

Il percorso formativo è destinato a tutti coloro che operano principalmente nel settore della fornitura di servizi alla persona, all'interno di strutture finalizzate al conseguimento della forma fisica o del benessere (centri fitness o wellness autonomi o collocati in strutture ricettive). Queste figure svolgono la propria attività a contatto con gli utenti, talvolta con l'ausilio di specifici strumenti, nel rispetto dei regolamenti di igiene e delle normative di sicurezza vigenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

HOTEL SALES: DA SEMPLICE ADDETTO A VENDITORE

Il modulo si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti un approccio mentale ed operativo per il sales management delle strutture alberghiere, illustrando i principali strumenti e le strategie per programmare, implementare e monitorare il piano di vendita e raggiungere gli obiettivi commerciali. Il percorso formativo, quindi, intende trasferire agli allievi i modelli e le tecniche di analisi previsionale degli andamenti di mercato e di organizzazione e pianificazione delle attività di lavoro al fine di essere in grado di tradurre operativamente il piano di vendita in una serie di azioni tra loro coordinate. Inoltre, durante le attività di formazione, i partecipanti entreranno in contatto con gli strumenti di analisi dei risultati, utili per la valutazione di azioni di sviluppo o di correzione del piano vendite in base ad eventuali scostamenti rilevati rispetto agli obiettivi prefissati.

Destinatari

Il modulo è rivolto a coloro che si occupano della definizione, attuazione e gestione delle azioni di vendita delle strutture alberghiere finalizzate al raggiungimento degli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dalla direzione. La finalità principale di queste figure professionali è quella di tradurre e declinare gli obiettivi commerciali di budget dell'impresa in obiettivi di vendita (tempi, modi e risultati) relativi al suo territorio/area di competenza. In particolare si occupano di realizzare gli obiettivi di vendita dell'hotel, programmando le azioni più adatte a raggiungerli, e di organizzare e coordinare la forza vendita, fornendo strumenti e dati di supporto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

IL REVENUE E IL PROFIT MANAGEMENT COME STRUMENTI DI VENDITA CONSAPEVOLE

Il percorso formativo si pone l'obiettivo di sviluppare negli allievi un approccio innovativo di gestione delle vendite che contraddistingue l'attività di un’azienda revenue – oriented. Il modulo affronta i fondamenti teorici e le strategie di revenue e profit management per l'ottimizzazione dei profitti delle organizzazioni illustrando le variabili e i meccanismi per determinare una strategia ottimale di pricing e applicare le migliori tecniche di vendita e di distribuzione per canale. Inoltre, i partecipanti entreranno in contatto con le principali metodologie di armonizzazione dei singoli elementi dell'impresa (profit management) finalizzate all'ottimizzazione dei profitti e all'incremento della redditività.

Destinatari

Il modulo è rivolto a coloro che si occupano della definizione, attuazione e gestione delle azioni di vendita delle strutture alberghiere finalizzate al raggiungimento degli obiettivi strategici e commerciali stabiliti dalla direzione. La finalità principale di queste figure professionali è quella di tradurre e declinare gli obiettivi commerciali di budget dell'impresa in obiettivi di vendita (tempi, modi e risultati) relativi al suo territorio/area di competenza. In particolare si occupano di realizzare gli obiettivi di vendita dell'hotel, programmando le azioni più adatte a raggiungerli, e di organizzare e coordinare la forza vendita, fornendo strumenti e dati di supporto.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

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