Il turismo tra nuove abilita’ e tecniche e competenze di settore

Un corso di FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

L'iniziativa comprende quattro moduli formativi progettati per migliorare la qualità del servizio e dei prodotti offerti dalle aziende nel settore turistico e nei pubblici esercizi. Permette l’acquisizione di competenze relative all'igiene personale e alla sicurezza alimentare, l'aggiornamento delle abilità necessarie all’utilizzo di tecniche e metodologie per la preparazione e manipolazione degli alimenti.

Moduli

- HACCP BASE

- AGGIORNAMENTO HACCP

- FOOD & BEVERAGE

- TECNICHE OPERATIVE DEL SETTORE TURISTICO

Conoscenze e abilità individuate in ciascun modulo sono state referenziate all’Atlante del lavoro, nello specifico:
ADA 23.01.05-Preparazione di snack e bevande
ADA.23.02.01-Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
Performance:
Preparazione di prodotti di caffetteria, preparazione e allestimento di piatti semplici caldi e freddi, procedure di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari, servizio ai tavoli di cibi e bevande e predisposizione degli ordinativi.

Enrico Leonardi

e.leonardi@formaconf.it

HACCP BASE

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alla normativa in materia di salute e igiene alimentare. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e abilità previste dall’ADA.23.01.05 “Preparazione di snack e bevande” dell’Atlante del Lavoro nonché le indicazioni contenute nel D. Lgs 155/97 e nella DGR n.2173 del 10/12/2002. La formazione verrà erogata in presenza e/o mediante la modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti, i quali erogheranno la formazione, sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori che, ai sensi del D. Lgs 193/07 e della DGR n. 2173 del 10/12/2002 necessitano di una formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare. La formazione verrà erogata, dunque, ai dipendenti addetti alla lavorazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari e bevande che possano determinare la contaminazione nonché personale a contatto diretto con le strutture, utensilerie, stoviglie e ulteriori oggetti che, a loro volta, sono in contatto diretto con alimenti, di imprese appartenenti al settore indicato nell’iniziativa formativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

AGGIORNAMENTO HACCP

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alla normativa in materia di salute e igiene alimentare. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze ed abilità previste dall’ADA.23.01.05 “Preparazione di snack e bevande” dell’Atlante del Lavoro nonché le indicazioni contenute nel D. Lgs 155/97 e nella DGR n.2173 del 10/12/2002.La formazione verrà erogata in presenza e/o mediante la modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti, i quali erogheranno la formazione, sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori che, ai sensi del D. Lgs 193/07 e della DGR n. 2173 del 10/12/2002 necessitano di un aggiornamento in materia di igiene e sicurezza alimentare. La formazione verrà erogata, dunque, ai dipendenti addetti alla lavorazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari e bevande che possano determinare la contaminazione nonché personale a contatto diretto con le strutture, utensilerie, stoviglie e ulteriori oggetti che, a loro volta, sono in contatto diretto con alimenti, di imprese appartenenti al settore indicato nell’iniziativa formativa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FOOD & BEVERAGE

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alle tecniche di gestione e valorizzazione del food and beverage in termini di varietà e qualità dei prodotti/servizi offerti. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze ed abilità previste dall’ADA.23.01.05 “Preparazione di snack e bevande” dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e/o mediante la modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti, i quali erogheranno la formazione, sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione Istat delle professioni: -baristi e professioni assimilate: aiuto barman, banchista di bar, banconiere di bar, barista, barman; -camerieri di ristorante di albergo: aiuto cameriere, cameriere addetto al catering, cameriere di bar, cameriere di sala; -cuochi in alberghi e ristoranti.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

TECNICHE OPERATIVE DEL SETTORE TURISTICO

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alle capacità di gestire prenotazioni, assistere i clienti, definire l'offerta e le iniziative promozionali dei servizi. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze ed abilità previste dall’ADA.23.02.01 Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e/o mediante la modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro, i quali, predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo sono lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nella seguente unità di classificazione Istat delle professioni: - Esercenti nelle attività ricettive Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e di esercizi di piccole dimensioni impiegati in attività ricettive; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare i clienti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Rimini

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