La riduzione dell’impatto ambientale nella gestione aziendale

Un corso di SKILLS CONSULTING SRL.

L’iniziativa è finalizzata a fornire tutte quelle conoscenze necessarie per la definizione di procedure operative finalizzate a promuovere il miglioramento della qualità ambientale nella gestione aziendale, dagli acquisti, alla produzione, dalla supply chain, alla riduzione e reimpiego degli scarti di produzione; In tal modo si riuscirà ad ottenere nel medio-lungo termine risparmi economici e ambientali, in ottica di continuo miglioramento e incremento della sostenibilità.

Moduli

- ISO 14001: la pianificazione per la qualità e i controlli operativi

- Il quadro normativo in ambito ambientale

- La valutazione della sostenibilità ambientale aziendale

- Obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento

- L'ottimizzazione delle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti

- La riduzione delle emissioni inquinanti

- Green Marketing Management: la promozione e la comunicazione del prodotto sostenibile

- La classificazione e la gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione

conoscere la normativa ambientale, saper valutare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente; conoscere le tecniche, tecnologie e metodologie per ridurre l’impatto ambientale; saper operativamente attuare interventi di miglioramento dell’impatto ambientale; saper comunicare l’impegno ecologico dell’azienda

Antonio Trezza

a.trezza@skills.it

ISO 14001: la pianificazione per la qualità e i controlli operativi

Gli argomenti affrontati saranno: tecniche di pianificazione; programmazione delle risorse; previsione delle tempistiche, tecniche di monitoraggio degli standard predefiniti per il monitoraggio delle prestazioni ambientali

Destinatari

Il corso è destinato ai lavoratori responsabili di fasi e processi di lavoro, che per le proprie mansioni, si trovano a pianificare gli obiettivi di lavoro e a controllare la conformità di quanto prodotto in relazione agli standard di qualità ambientali predefiniti dall'azienda. Possono essere pertanto sia manager, che impiegati o operai con ruoli di responsabilità.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Il quadro normativo in ambito ambientale

I principali argomenti trattati sono: fonti del diritto rispetto a Emissioni in atmosfera, Acque e Scarichi idrici, Rifiuti, Terre e rocce da scavo, Rumore e vibrazioni, Onde elettromagnetiche, Danno ambientale, AUA/AIA, Incendio.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestione ambientale, ma anche ai responsabili delle aree di lavoro che hanno particolari impatti sull’ambiente, manager e responsabili d’impresa. Per i contenuti trattati il modulo è indicato sia per impiegati e quadri che per operai, dato che il maggiore impatto ambientale spesso è del reparto produttivo.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La valutazione della sostenibilità ambientale aziendale

I principali argomenti trattati sono: la transizione green e digitale per le imprese; nuovi sistemi di governance; implicazioni gestionali; sostenibilità ed efficienza energetica; green supply chain; la gestione dei rifiuti; green finance: investimenti e creazione di valore; i kpi; monitoraggio dell’impronta ecologica.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di impatto ambientale, ai manager, ai responsabili d’impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Obiettivi, traguardi energetici e pianificazione per il loro raggiungimento

I principali argomenti trattati sono: le attività energivore; fissazione degli obiettivi di risparmio energetico; monitoraggio degli obiettivi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano della pianificazione degli obiettivi energetici e del loro raggiungimento, ossia responsabili d’area, manager, responsabili d’impresa. Dal punto di vista contrattuale questi si inquadrano tipicamente come impiegati e quadri.

Modalità formativa

One to One

L'ottimizzazione delle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti

I principali argomenti trattati sono: le fasi di pianificazione/progettazione di un sistema innovativo di gestione dei rifiuti, gli obiettivi e il modello di raccolta e separazione dei rifiuti e scarti di produzione; analisi dei costi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestire i reparti di produzione e di gestire l’azienda e ai responsabili della gestione ambientale. Rispetto al CCNL, dunque il modulo è rivolto sia agli impiegati, che ai quadri o agli operai.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

La riduzione delle emissioni inquinanti

I principali argomenti trattati sono: i principi di gestione ambientale, normativa ambientale, modalità di controllo delle emissioni, le nuove tecnologie per la riduzione e il monitoraggio degli inquinanti.

Destinatari

Il modulo è destinato a coloro che in azienda si occupano di pianificare la gestione energetica, di gestire i reparti produttivi, manager, responsabili ambientali, dirigenti d’azienda. Questi possono essere inquadrati da CCNL come impiegati o quadri o operai.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Green Marketing Management: la promozione e la comunicazione del prodotto sostenibile

I principali argomenti trattati sono: L’analisi del ciclo di vita (LCA) dei prodotti ambientali; L’eco design; Utilizzo dei materiali meno impattanti; Le etichettature ambientali.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di marketing e comunicazione, di packaging, di progettazione e design prodotto, ai responsabili d’area, ai responsabili ambientali, ai dirigenti d’azienda

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

La classificazione e la gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione

I principali argomenti trattati sono: definizioni di rifiuti, materie prime secondarie, prodotti di recupero, sottoprodotti, scarti, classificazione normativa dei rifiuti; gli scarti di produzione e le modalità di gestione degli stessi.

Destinatari

Il corso è destinato a coloro che in azienda si occupano di gestione e organizzare la produzione, gestire i reparti, i manager ambientali, i responsabili d’impresa.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.