Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un corso di SOLCO SRL.

L’iniziativa consta di cinque moduli. I moduli sulla formazione dei lavoratori (rischio basso e medio), nonché il relativo modulo di aggiornamento, e dei dirigenti, hanno lo scopo di introdurre e ribadire i concetti fondamentali relativi alla prevenzione e alla sicurezza sul luogo di lavoro e fornire conoscenze dettagliate sui rischi specifici legati ad aziende esposte a rischio basso e/o medio. Il quarto modulo è invece focalizzato sulla Behavior Analisys e il Behavior Safety Based.

Moduli

- Formazione generale e specifica

- Formazione generale e specifica rischio medio

- Aggiornamento formazione generale e specifica

- Safety comportamentale

- Sicurezza lavoro dirigenti (rischio basso)

Le conoscenze e le competenze previste in uscita sono:
– La conoscenza del quadro normativo che disciplina la sicurezza e la salute sul lavoro e degli organi di vigilanza in materia;
– La conoscenza dei concetti di danno, rischio e prevenzione;
– La conoscenza dei rischi specifici legati al lavoro;
– Le conoscenze e le competenze legate al corretto uso dei DPI;
– Lo sviluppo di capacità analitiche e comportamentali in relazione al rischio.

Simonetta Canneti

scanneti@solcosrl.it

Formazione generale e specifica

Il modulo sulla formazione generale e specifica dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (8 ore), risponde ai dettami legislativi dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2012 e del D.lgs. 81/08. La formazione generale ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione; è inoltre dedicato alla conoscenza degli organi di vigilanza sul lavoro. La formazione specifica. La formazione specifica consente invece ai lavoratori di conoscere i comportamenti da adottare in situazioni concrete di rischio e pericolo per garantire la propria sicurezza e salute, nonché quella dei colleghi e dei collaboratori.

Destinatari

Il modulo è dedicato a tutti i lavoratori che hanno la necessità di assolvere all’obbligo di formazione in materia, ai sensi del D.Lgs. 81/08, s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (e 16/01/12).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Formazione generale e specifica rischio medio

Il modulo sulla formazione generale e specifica dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (12 ore), risponde ai dettami legislativi dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2012 e del D.lgs. 81/08. La formazione generale ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione; è inoltre dedicato alla conoscenza degli organi di vigilanza sul lavoro. La formazione specifica. La formazione specifica consente invece ai lavoratori di conoscere i comportamenti da adottare in situazioni concrete di rischio e pericolo per garantire la propria sicurezza e salute, nonché quella dei colleghi e dei collaboratori.

Destinatari

Il modulo è dedicato a tutti i lavoratori che hanno la necessità di assolvere all’obbligo di formazione in materia, ai sensi del D.Lgs. 81/08, s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (e 16/01/12).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Aggiornamento formazione generale e specifica

Il modulo sull’aggiornamento della formazione generale e specifica dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (6 ore) ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione, in coerenza con i dettami legislativi dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2012 e del D.lgs. 81/08. Inoltre è dedicato al ripasso dei rischi specifici legati al lavoro e alle mansioni svolte in azienda (nonché delle relative misure di individuazione, gestione e prevenzione). La formazione consente ai lavoratori di conoscere i comportamenti da adottare per garantire la propria sicurezza e salute, nonché quella dei colleghi e dei collaboratori.

Destinatari

La Formazione è dedicata ai lavoratori che devono rispondere all’obbligo di aggiornamento della formazione in materia, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08, s.m.i. e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (e 16/01/12).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Formazione a distanza asincrona

Safety comportamentale

Il modulo (16 ore) ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali sulla Behavior Analisys e sui suoi campi di applicazione: lo scopo è introdurre i concetti fondamentali relativi al corretto comportamento da tenere sul luogo di lavoro, soprattutto in tema di salute e sicurezza, con la finalità di insegnare al lavoratore a gestire il proprio comportamento soprattutto in situazione di rischio e pericolo. Tra gli argomenti trattati si hanno: Le varie tipologie di comportamento; I principi fondamentali della Behavior Analisys e la gestione delle contingenze (rinforzo positivo, rinforzo negativo, punizione, penalità, estinzione).

Destinatari

Il corso si rivolge a Consulenti, RSPP, ASPP, Responsabili HR, formatori in ambito sicurezza, dirigenti per la sicurezza.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Sicurezza lavoro dirigenti (rischio basso)

Il modulo (2 ore) ha l’obiettivo di fornire conoscenze generali in tema di salute e sicurezza sui luoghi lavoro, affrontando brevemente argomenti quali: il quadro giuridico-normativo di riferimento, i rischi sul luogo di lavoro e la loro valutazione, monitoraggio e revisione.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dirigenti, in corretta applicazione degli obblighi contenuti nell’ art. 37, comma 7, D.lgs. 81/08.

Modalità formativa

Formazione a distanza asincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Genova, Messina, Palermo, Ragusa, Roma, Siracusa, Trapani

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.