Tecniche di archiviazione e registrazione di documenti contabili

Un corso di SOC. COOP. AFORISMA IMPRESA SOCIALE.

Il percorso formativo dura 20 ore erogate esclusivamente mediante fad sincrona e si colloca in un'area trasversale ai vari settori merceologici ed a favore di lavoratori con mansioni amministrative. Il corso nasce dalla necessità di acquisire competenze idonee ad utilizzare strumenti per la raccolta, il trattamento e l'analisi dei dati economici, finanziari e contabili in modo da avere un quadro analitico di indicatori per l'analisi economica, patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda.

Moduli

- Il sistema aziendale delle rilevazioni contabili

Competenza in uscita per il percorso formativo:
“Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti” – ADA di riferimento: ADA.24.02.06 (ex ADA.25.229.746) – Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili – individuata dall’Atlante Nazionale del Lavoro e delle Qualificazioni.

Lara Lauretta

lauretta@formaitalia.com

Il sistema aziendale delle rilevazioni contabili

Il modulo formativo è erogato esclusivamente mediante formazione a distanza sincrona (20 ore, con tracciamento automatico delle presenze secondo disposizioni del Fondo Forte). Il modulo è mirato alla professionalizzazione di una risorsa interna all’azienda capace di gestire, con ruolo esecutivo, i processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore, utilizzando procedure e strumenti informatici specifici. La metodologia didattica applicata è interattiva ed alterna momenti di lezioni frontali, case histories, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, sessioni di cooperative and active learning. Per facilitare l’erogazione di metodologie didattiche attive più efficaci il corso si sviluppa in un’ambiente di apprendimento interattivo. La formazione, fortemente volta ad un taglio operativo, è erogata in due unità formative: UF1: scritture ed adempimenti fiscali e previdenziali, UF2: emissione e registrazione di documenti contabili.

Destinatari

Il destinatario previsto dal modulo è addetto contabile alle operazioni ed alle procedure amministrative, figura presente sia nel repertorio siciliano che toscano, nelle PMI che nelle grandi aziende ed ha come riferimento l’alta direzione aziendale. Tenendo conto che in qualsiasi azienda le funzioni legate all’elaborazione ed emissione di documenti contabili sono strategiche il corso si rivolge prioritariamente ad impiegati inseriti nella funzione amministrativa e contabile chiamati ad aggiornare le proprie competenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Contabilità. Questa figura è infatti in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici sempre più complesse o a processi amministrativi che richiedano un maggior grado di autonomia all’interno di qualsiasi organizzazione di lavoro, di qualsiasi dimensione ed operante in qualsiasi settore merceologico.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Messina, Palermo, Pisa, Prato, Ragusa, Siracusa, Trapani

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