Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un corso di TERZIARIA SRL PORDENONE.

L’iniziativa si articola in 9 moduli, fruibili anche singolarmente, che permettono alle aziende di adempiere agli obblighi di legge secondo il dlgs 81/08. Le lezioni sono supportate da materiali interattivi, casi studio, esercitazioni pratiche per massimizzare l'apprendimento. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche e conoscenze fondamentali per salvaguardare salute e benessere e prevenire incidenti sul luogo di lavoro.

Moduli

- Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro

- Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio basso

- Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio medio

- Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio alto

- Aggiornamento quinquennale sicurezza lavoratori

- Addetti al primo soccorso - Aziende Gruppo B-C

- Addetti alla prevenzione incendi - Liv. 1

- Addetti alla prevenzione incendi - Liv. 2

- Corso Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Conoscenze:
Normativa in materia di sicurezza
Principi del D.Lgs 81
Definizioni e i soggetti del sistema di protezione e prevenzione
Responsabilità civili, penali e amministrative

Competenze:
Tecniche di individuazione, analisi e valutazione dei rischi presenti
Procedure di programmazione e gestione degli interventi di sicurezza
Utilizzo dei DPI
Procedure per la corretta gestione delle emergenze
Effettuare azioni di primo intervento

Vera Porracin

v.porracin@terziaria.pn.it

Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro

Questo modulo, obbligatorio per tutti i Lavoratori di tutti i settori, si eroga in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore. I contenuti della formazione saranno i seguenti: 1. Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; 2. Organizzazione della prevenzione aziendale; 3. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; 4. Organi di vigilanza, controllo e assistenza. Test di verifica dell’apprendimento Il modulo formativo sarà realizzato da docenti in possesso dei requisiti di cui all’Accodo SR e sarà garantita una organizzazione dei corsi secondo quanto previsto dall’Accodo SR.

Destinatari

Il profilo delle figure destinatarie del modulo, in termini di ruolo e responsabilità operative, è definito nei suoi caratteri generali dalla legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008). Nello specifico, i destinatari sono prevalentemente dipendenti di aziende della provincia di Pordenone ed il modulo si rivolge a tutti i lavoratori di tutti i settori ATECO indipendentemente dalla mansione svolta in quanto i contenuti del modulo sono di carattere normativo a livello generale. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati (prevalentemente commessi, addetti alle vendite, addetti al banco e alla sala, camerieri, cuochi, lavapiatti, magazzinieri, addetti alla produzione di prodotti alimentari, cassieri, addetti alle pulizie). I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio basso

Il modulo, viene erogato in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo SR sulla Sicurezza dei Lavoratori. Per le aziende con settore ATECO a rischio basso la formazione “specifica” ha durata di 4 ore. I contenuti della formazione sono: -Rischi infortuni -Meccanici generali -Elettrici generali -Macchine -Attrezzature -Cadute dall'alto -Rischi da esplosione -Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri -Etichettatura -Rischi cancerogeni -Rischi biologici -Rischi fisici, Rumore -Rischi fisici, Vibrazione -Rischi fisici, Microclima e illuminazione -Videoterminali -DPI -Organizzazione del lavoro -Ambienti di lavoro -Stress lavoro-correlato -Movimentazione manuale carichi -Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto) -Segnaletica -Emergenze -Test di verifica Il modulo è affidato a docenti in possesso dei requisiti di cui all’Accodo SR e sarà garantita una organizzazione dei corsi secondo quanto previsto dall’Accodo SR.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati (prevalentemente commessi, addetti alle vendite, addetti al banco e alla sala, camerieri, cuochi, lavapiatti, magazzinieri, addetti alla produzione di prodotti alimentari, cassieri, addetti alle pulizie). I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi. Al fine di trattare i rischi specifici di ciascun profilo professionale, in ogni edizione del modulo vengono inseriti partecipanti con mansioni omogenee, ad es. tutti impiegati, oppure commessi settore food, commessi settore no food, ecc.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio medio

Il modulo, viene erogato in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo SR sulla Sicurezza dei Lavoratori. Per le aziende con settore ATECO a rischio medio la formazione “specifica” ha durata di 8 ore. I contenuti della formazione sono i seguenti: -Rischi infortuni -Meccanici generali -Elettrici generali -Macchine -Attrezzature -Cadute dall'alto -Rischi da esplosione -Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri -Etichettatura -Rischi cancerogeni -Rischi biologici -Rischi fisici, Rumore -Rischi fisici, Vibrazione -Rischi fisici, Microclima e illuminazione -Videoterminali -DPI -Organizzazione del lavoro -Ambienti di lavoro -Stress lavoro-correlato -Movimentazione manuale carichi -Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto) -Segnaletica -Emergenze Test di verifica Il modulo è affidato a docenti in possesso dei requisiti di cui all’Accodo SR.

Destinatari

Lavoratori occupati in aziende prevalentemente della provincia di Pordenone classificate a rischio medio. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello con mansioni di magazziniere, facchino, autista. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi. Al fine di trattare i rischi specifici di ciascun profilo professionale, in ogni edizione del modulo vengono inseriti partecipanti con mansioni omogenee.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Sicurezza lavoratori - Formazione specifica rischio alto

Il modulo viene erogato in conformità alle richieste dell'art.37 del D.Lgs. 81/08 e dell'Accordo SR sulla Sicurezza Lavoratori. Per le aziende con settore ATECO a rischio alto la formazione specifica ha durata di 12 ore. I contenuti della formazione sono: -Rischi infortuni -Meccanici generali -Elettrici generali -Macchine -Attrezzature -Cadute dall'alto -Rischi da esplosione -Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri -Etichettatura -Rischi cancerogeni -Rischi biologici -Rischi fisici, Rumore -Rischi fisici, Vibrazione -Rischi fisici, Microclima e illuminazione -Videoterminali -DPI -Organizzazione del lavoro -Ambienti di lavoro -Stress lavoro-correlato -Movimentazione manuale carichi -Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto) -Segnaletica -Emergenze Test di verifica Il modulo è affidato a docenti in possesso dei requisiti di cui all’Accodo SR. In relazione alla specificità del rischio si farà ricorso al docente con competenze inerenti al settore.

Destinatari

Lavoratori occupati in aziende prevalentemente della provincia di Pordenone classificate a rischio alto. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello con mansioni di: macellaio, panettieri, pasticceri, tecnici installatori, ecc.. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: Federpanificatori, Alimentaristi artigiani, commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi. Al fine di trattare i rischi specifici di ciascun profilo professionale, in ogni edizione del modulo vengono inseriti partecipanti con mansioni omogenee e del medesimo settore.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Aggiornamento quinquennale sicurezza lavoratori

Il modulo è finalizzato ad aggiornare le conoscenze relative alla responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 e s.m.i nonché a quelle relative ai principi della valutazione dei rischi. Si eroga in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori. Per tutti i settori e livelli di rischio la formazione ha durata di 6 ore. I contenuti della formazione sono: 1. Approfondimenti giuridico normativi; 2. Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; 3. Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; 4. Fonti di rischio e relative misure di prevenzione. 5. Test di verifica dell’apprendimento Il modulo formativo sarà realizzato da docenti in possesso dei requisiti di cui all’Accodo SR e sarà garantita una organizzazione dei corsi secondo quanto previsto dall’Accodo SR.

Destinatari

I destinatari sono prevalentemente dipendenti di aziende della provincia di Pordenone ed il modulo si rivolge a tutti i lavoratori di tutti i settori ATECO. Al fine di trattare i rischi specifici di ciascun profilo professionale, in ogni edizione del modulo vengono inseriti partecipanti con mansioni omogenee, ad es. tutti impiegati, oppure commessi settore food, commessi settore no food, ecc. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati (prevalentemente commessi, addetti alle vendite, addetti al banco e alla sala, camerieri, cuochi, lavapiatti, magazzinieri, addetti alla produzione di prodotti alimentari, cassieri, addetti alle pulizie, macellai, panettieri, pasticceri, tecnici installatori). I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Addetti al primo soccorso - Aziende Gruppo B-C

Questo modulo è finalizzato a formare le figure designate al primo soccorso secondo il (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) I contenuti della formazione saranno i seguenti: >Parte teorica – 8 ore Allertare il sistema di soccorso; Riconoscere un'emergenza sanitaria; Attuare gli interventi di primo soccorso; Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta; Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro; Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. >Parte pratica– 4 ore Riconoscimento dell'arresto cardio-circolatorio; Come fare la chiamata al 112; Come eseguire le compressioni toraciche e insufflazioni; Come procedere con la rianimazione cardio-polmonare; Come eseguire le manovre di disostruzione e esercitazioni pratiche sul manichino e illustrazione di scenari di casi clinici. Test di verifica dell’apprendimento Il modulo è affidato a personale medico come previsto dalla normativa.

Destinatari

I destinatari sono tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo B-C indipendentemente da inquadramento e mansioni. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Addetti alla prevenzione incendi - Liv. 1

Modulo finalizzato a formare le figure designate alla prevenzione incendi in azienda, disciplinato dagli artt. 46, 37 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021. I contenuti della formazione sono: >L'incendio e la Prevenzione (1 ora): principi della combustione prodotti della combustione sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio effetti dell’incendio sull’uomo divieti e limitazioni di esercizio misure comportamentali > Protezione Antincendio e Procedure da adottare in caso d'incendio (1 ora): principali misure di protezione antincendio evacuazione in caso di incendio chiamata dei soccorsi > Esercitazioni Pratiche (2 ore): presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili esercitazioni sull’uso degli estintori portatili presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza Test di verifica Docenti: professionisti con i requisiti indicati nella normativa.

Destinatari

I destinatari sono tutti i lavoratori che, indipendentemente da inquadramento e mansioni, svolgono la propria attività in aziende classificate a Livello 1 di rischio, e che sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Addetti alla prevenzione incendi - Liv. 2

Il modulo è finalizzato a formare le figure designate alla prevenzione incendi in azienda ed è disciplinato dagli artt. 46, 37 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021. I contenuti della formazione sono: >L'incendio e la prevenzione incendi Principi sulla combustione e l'incendio: - le sostanze estinguenti - il triangolo della combustione - le principali cause di un incendio - i rischi alle per le persone in caso di incendio - i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi >Misure antincendio: - reazione al fuoco - resistenza al fuoco - compartimentazione - esodo - controllo dell’incendio - rivelazione ed allarme - controllo di fumi e calore - operatività antincendio - sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio >Esercitazioni pratiche Test di verifica Docenti: professionisti con i requisiti indicati nella normativa.

Destinatari

I destinatari sono tutti i lavoratori che, indipendentemente da inquadramento e mansioni, svolgono la propria attività in aziende classificate a Livello 2 di rischio, e che sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 4°/5° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai generici e operai qualificati. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Corso Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Il modulo RLS ha durata di 32 ed ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09. I contenuti della formazione sono: – Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; La sorveglianza sanitaria; Il ruolo del RLS; – I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); – I principali rischi correlati allo svolgimento dell’attività lavorativa; – L’informazione, la formazione e l’addestramento; Le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali. Il modulo prevede un test intermedio e uno di verifica finale. Docenti: professionisti con i requisiti indicati nella normativa.

Destinatari

I destinatari sono tutti i lavoratori che sono stati eletti o designati per rappresentare i lavoratori all’interno delle aziende; in generale chiunque sia coinvolto nella gestione, nella supervisione o nell'attuazione della sicurezza e della salute sul lavoro può beneficiare di una formazione specifica sul ruolo e le responsabilità del RLS. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di 3°/4° livello dei settori commercio, turismo, servizi: impiegati, operai qualificati che sovraintendono alle unità produttive/punti vendita o ad una funzione organizzativa con autonomia operativa. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo, pubblici esercizi.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.