Gestione informatizzata dei dati

Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.

L’iniziativa mira a migliorare le competenze tecniche dei dipendenti fornendo loro conoscenze e abilità pratiche per utilizzare fogli di calcolo e banche dati, rendere efficiente ed efficace la gestione flussi di dati in entrata e uscita nei diversi comparti aziendali, estrapolare dati e statistiche nonché produrre documenti di sintesi ad uso interno ed esterno all’azienda.

Moduli

- Gestione informatizzata dei dati

Conoscenze acquisite:
– specifiche tecniche e funzionali dei fogli di calcolo, banche dati e sistemi di reporting
– funzionalità di sintesi e integrazione tra dati inter e intra reparti aziendali
Abilità acquisite:
– Implementare la classificazione e archiviazione dei dati
-Applicare tecniche di elaborazione dati, budgeting e reporting
-Implementare strumenti elettronici per la raccolta e analisi dei dati

VALENTINA VERNOCCHI

v.vernocchi@360lifeformazione.it

Gestione informatizzata dei dati

Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti. Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle funzioni di utilizzo degli applicativi informatici e gestionali. Saranno trattati i seguenti contenuti: Gestione dei dati: ordinamento, filtri, subtotali, collegamenti tra fogli di lavoro, gestione di gruppi di fogli di lavoro; Importazione di dati; Gestione avanzata dei grafici; Analisi dei dati: Scenari, Ricerca obiettivo, Tabelle dati, Tabelle pivot; Presentazione dei dati; Aggiornamento procedure e processi gestionali.

Destinatari

Il percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività di front e back office, impiegati tecnici amministrativi e commerciali interessati a padroneggiare l’utilizzo di strumenti avanzati e performanti per l’esecuzione del lavoro d’ufficio, spesso ridisegnato all’interno dell’azienda anche in conseguenza del crescente ricorso allo smart working. Al fine di non disperdere le best practices già patrimonio delle imprese e con l’obiettivo di una maggiore ottimizzazione dei tempi e dei processi lavorativi, i partecipanti saranno guidati nella pratica di assimilare, elaborare, proteggere e archiviare i dati dell'organizzazione aziendale in maniera più efficace ed efficiente. La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Bologna, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Latina, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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