Marketing, retail & sales management

Un corso di ASSOCIAZIONE IL TRATTO D'UNIONE.

Il percorso formativo legato all’iniziativa: “MARKETING, RETAIL & SALES MANAGEMENT” è consta di 2 unità didattiche: I. MARKETING MANAGEMENT – 20 ore; II. SALES MANAGEMENT – 20 ore; L'iniziativa consentirà l’acquisizione di competenze digitali di base e specialistiche di base e specialistiche associate ai modelli europei Digicomp 2.1 ed European-e-Competence-Framework-3.0 ed avranno una corrispondenza diretta con l’Atlante INAPP e con i repertori regionale delle figure professionali.

Moduli

- MARKETING MANAGEMENT

- SALES MANAGEMENT

COMPETENZE IN USCITA:
– Essere in grado di analizzare gli sviluppi futuri dei processi di business;
– Essere in grado di collaborare alla realizzazione del piano commerciale in raccordo con le politiche di acquisto/vendita, gli obiettivi economici aziendali e i vincoli di mercato;
– Essere in grado di gestire il processo di sviluppo del business identificando le soluzioni a supporto del cambiamento.

PIETRO TATEO

PIETRO.TATEO@GMAIL.COM

MARKETING MANAGEMENT

Lo scenario in cui operano oggi le imprese, richiede la presenza di figure professionali capaci di aiutare le aziende ad affrontare le sfide presenti e future che presenta il mercato. L’intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza. In linea con tale evoluzione, l’unità formativa è stata declinata su contenuti didattici relativi alle attività del marketing che incidono maggiormente sulle performance aziendali: analisi dei mercati, conoscenza del comportamento del consumatore, sviluppo delle decisioni strategiche di marketing, valutazione delle performance economico-finanziarie, costruzione della relazione con il cliente.

Destinatari

Il percorso è indirizzato a lavoratori, generalmente Marketing Manager e/o Sales Manager, che si occupano delle attività aziendali legate all’area commerciale/vendita, come la gestione delle procedure operative, analisi dei dati relative alle vendite e identificazione delle opportunità per migliorare le prestazioni del business.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SALES MANAGEMENT

Nel corso degli anni il progresso delle nuove tecnologie ha modificato profondamente la figura del Sales Manager che da semplice esecutore della politica aziendale diventa a tutti gli effetti un Consulente che, dopo aver capito le esigenze e i bisogni del Cliente ed analizzato i prodotti/servizi offerti, propone ed indirizza la strategia di vendita aziendale con la finalità sia di soddisfare e fidelizzare il Cliente che di raggiungere gli obiettivi di business. L’unità formativa: “SALES MANAGEMENT” affronterà le tematiche che verteranno sui processi ed attività operative in grado di indirizzare in modo sinergico gli sforzi commerciali, valutare in modo strutturato le performance di vendita e tradurre in azioni la pianificazione strategica aziendale ed attraverso la valutazione di possibili alternative agire efficacemente nei confronti della organizzazione commerciale sotto la propria responsabilità.

Destinatari

Il percorso è indirizzato a lavoratori, generalmente Marketing Manager e/o Sales Manager, che si occupano delle attività aziendali legate all’area commerciale/vendita, come la gestione delle procedure operative, analisi dei dati relative alle vendite e identificazione delle opportunità per migliorare le prestazioni del business.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Milano, Roma, Taranto, Torino, Treviso

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