La comunicazione nei rapporti commerciali con i clienti

Un corso di DIERREFORM SRL.

L’iniziativa è riconducibile alla UdA “Comunicare e relazionarsi con i clienti” di cui alla qualificazione “Tecnico della gestione di rapporti commerciali...” (Rep. Reg. Abruzzo) Si rivolge alle piccole e microimprese che svolgono attività di vendita di prodotti e servizi al fine di aumentare la loro capacità competitiva migliorando le relazioni con la clientela grazie alla accresciuta qualità professionale dei lavoratori… Rilascia attestazione dell’UdA valida come credito formativo.

Moduli

- COMUNICARE E RELAZIONARSI CON I CLIENTI

Sono quelle previste dall’UdA di riferimento: CONOSCENZE: elementi di psicologia della comunicazione, comunicazione efficace, problem solving, comunicazione visiva, strategie di leadership, marketing diretto e relazionale, sistemi operativi e software applicativi per attività di promozione; ABILITA’: applicare modalità diversificate di comunicazione e relazione con diverse tipologie di clienti utilizzando un mix di mezzi di comunicazione; fronteggiare le esigenze dei clienti, chiarire dubbi.

ALESSANDRA DE ROGATIS

a.derogatis@dierreform.it

COMUNICARE E RELAZIONARSI CON I CLIENTI

Il Modulo è articolato in n. 3 unità didattiche: UD1 “Psicologia e pratica della comunicazione” (n. 15 ore): tecniche di problem solving; principi di comunicazione visiva; elementi di psicologia della comunicazione; tecniche di comunicazione efficace e relazionale; assertività nella comunicazione; mezzi di comunicazione e loro mix. UD2 “Direct marketing e marketing relazionale” (n. 10 ore): marketing diretto e indiretto; strumenti e modalità di direct marketing; marketing tradizionale e relazionale: differenze; obiettivi del marketing relazionale; strategie e tecniche; pratiche di marketing relazionale; strategie di leadership; tecniche e mezzi di fidelizzazione. UD3 “La comunicazione nelle attività di promozione e vendita” (n. 5 ore): attività di promozione e vendita - sistemi operativi e software applicativi di supporto; data base su abitudini di acquisto e di consumo.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge ai lavoratori CTS e ASE che sul lavoro hanno frequenti relazioni con la clientela per motivi di vendita e assistenza. Riguarda addetti del CCNL Commercio, in prevalenza commessi di vendita al pubblico. Interessa lavoratori del CCNL Turismo Pubblici esercizi/Ristorazione con mansioni di camerieri, baristi, direttori di sala, banconieri, cassieri. Ci sono lavoratori del CCNL Turismo- Agenzie di viaggi, addetti alla prenotazione di viaggi e servizi turistici, biglietterie, accompagnatori di gruppi. Del target ASE, CCNL studi professionali area medica, sono interessati i lavoratori delle strutture poliambulatoriali con mansioni di segreteria e rapporti con la clientela per informazioni, promozione e vendita di servizi. Sono interessati anche i lavoratori CCNL Assicurazione in gestione libera, impiegati di concetto con mansioni di front-office, che accolgono la clientela, curano l’incasso dei premi, provvedono a perfezionare nuovi contratti.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Chieti

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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