La comunicazione nei rapporti commerciali con i clienti

Un corso di DIERREFORM SRL.

L’iniziativa è riconducibile alla UdA “Comunicare e relazionarsi con i clienti” di cui alla qualificazione “Tecnico della gestione di rapporti commerciali...” (Rep. Reg. Abruzzo) Si rivolge alle piccole e microimprese che svolgono attività di vendita di prodotti e servizi al fine di aumentare la loro capacità competitiva migliorando le relazioni con la clientela grazie alla accresciuta qualità professionale dei lavoratori… Rilascia attestazione dell’UdA valida come credito formativo.

Moduli

- COMUNICARE E RELAZIONARSI CON I CLIENTI

Sono quelle previste dall’UdA di riferimento: CONOSCENZE: elementi di psicologia della comunicazione, comunicazione efficace, problem solving, comunicazione visiva, strategie di leadership, marketing diretto e relazionale, sistemi operativi e software applicativi per attività di promozione; ABILITA’: applicare modalità diversificate di comunicazione e relazione con diverse tipologie di clienti utilizzando un mix di mezzi di comunicazione; fronteggiare le esigenze dei clienti, chiarire dubbi.

ALESSANDRA DE ROGATIS

a.derogatis@dierreform.it

COMUNICARE E RELAZIONARSI CON I CLIENTI

Il Modulo è articolato in n. 3 unità didattiche: UD1 “Psicologia e pratica della comunicazione” (n. 15 ore): tecniche di problem solving; principi di comunicazione visiva; elementi di psicologia della comunicazione; tecniche di comunicazione efficace e relazionale; assertività nella comunicazione; mezzi di comunicazione e loro mix. UD2 “Direct marketing e marketing relazionale” (n. 10 ore): marketing diretto e indiretto; strumenti e modalità di direct marketing; marketing tradizionale e relazionale: differenze; obiettivi del marketing relazionale; strategie e tecniche; pratiche di marketing relazionale; strategie di leadership; tecniche e mezzi di fidelizzazione. UD3 “La comunicazione nelle attività di promozione e vendita” (n. 5 ore): attività di promozione e vendita - sistemi operativi e software applicativi di supporto; data base su abitudini di acquisto e di consumo.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge ai lavoratori CTS e ASE che sul lavoro hanno frequenti relazioni con la clientela per motivi di vendita e assistenza. Riguarda addetti del CCNL Commercio, in prevalenza commessi di vendita al pubblico. Interessa lavoratori del CCNL Turismo Pubblici esercizi/Ristorazione con mansioni di camerieri, baristi, direttori di sala, banconieri, cassieri. Ci sono lavoratori del CCNL Turismo- Agenzie di viaggi, addetti alla prenotazione di viaggi e servizi turistici, biglietterie, accompagnatori di gruppi. Del target ASE, CCNL studi professionali area medica, sono interessati i lavoratori delle strutture poliambulatoriali con mansioni di segreteria e rapporti con la clientela per informazioni, promozione e vendita di servizi. Sono interessati anche i lavoratori CCNL Assicurazione in gestione libera, impiegati di concetto con mansioni di front-office, che accolgono la clientela, curano l’incasso dei premi, provvedono a perfezionare nuovi contratti.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Chieti

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.