Lavorare in sicurezza: tutela e salute dei lavoratori

Un corso di C.A.T CENTRO ASSISTENZA TECNICA CONFCOMMERCIO PISA SRL.

Il percorso formativo, della durata di 40 ore totali, è articolato in tre moduli frequentabili anche singolarmente che mirano a fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi; conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

Moduli

- FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI

- FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI

- RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Conoscere la normativa nazionale e comunitaria sui temi di salute e sicurezza sul lavoro
Individuare e a valutare i rischi comuni e specifici per contribuire a una corretta valutazione dei rischi all’interno dell’azienda
Elaborare le procedure di sicurezza per la realtà aziendale
Proporre i programmi di informazione e formazione in tema di salute e sicurezza
Individuare le misure organizzative e tecniche di prevenzione e protezione

Martina Salvadori

m.salvadori@confcommerciopisa.it

FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI

Durante il modulo formativo verrà analizzato il quadro normativo del D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento ai concetti di danno, rischio, prevenzione, protezione. Si tratteranno i diritti, doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali nel rispetto della normativa vigente, nonché la relazione con gli organi di vigilanza, controllo e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Destinatari

Dipendenti Aziende

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI

Durante il modulo formativo verranno analizzati: Rischi infortuni Macchine e Attrezzature Cadute dall'alto Rischi da esplosione Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori – Polveri Etichettatura Rischi cancerogeni Rischi biologici Rischi fisici, Rumore Rischi fisici, Vibrazione Rischi fisici, Microclima e illuminazione Videoterminali DPI Organizzazione del lavoro Ambienti di lavoro Stress lavoro-correlato Segnaletica EmergenzeL'attività potrà essere realizzata, a seconda delle esigenze aziendali manifestate, sia in "presenza", nel rispetto delle misure anti-Covid, sia in modalità FAD SINCRONA. Il modulo sarà tenuto da esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR e dal D.I. 6/03/13.

Destinatari

Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali, ad esempio, commercio, turismo, servizi, attività finanziarie ed attività immobiliari e servizi alle imprese.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

RLS - RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

IL MODULO RIGUARDA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI RLS: PRINCIPI COSTITUZIONALI E CIVILISTICI LA LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE DEL LAVORO I PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI ED I RELATIVI OBBLIGHI LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO LA VALUTAZIONE DEI RISCHI L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE (TECNICHE, ORGANIZZATIVE, PROCEDURALI) DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI NOZIONI DI TECNICA DELLA COMUNICAZIONE

Destinatari

Il target group è costituito dai dipendenti di aziende che ricoprono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (come definiti dall’art. 2 del D.Lgs. 81/2008) ai quali devono essere assicurate adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. La tematica trattata è trasversale ai settori economici di appartenenza delle aziende e riguarda un obbligo di legge a cui tutte le imprese devono adempiere. I destinatari dell’intervento sono inquadrati come impiegati, operai o quadri.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Livorno, Pisa

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.