Applicativi per la gestione aziendale e intelligenza artificiale (ia)

Un corso di ST SRL.

L’INIZIATIVA ha lo scopo di aggiornare i destinatari del voucher formativo all’uso di tecnologie digitali evolute e supportato da sistemi diversi di IA, con gradi diversi di automazione e controllo dei processi operativi e di analisi. I Moduli previsti, fruibili singolarmente o in sequenza, in ragione del ruolo ricoperto in azienda, sono: 1 - “Impatto dell’IA sull’organizzazione d’impresa”; 2 - “Front line (anche) digitale: CRM e IA”; 3 - “Applicazioni e IA per la gestione delle Operations”.

Moduli

- Impatto dell’IA sull’organizzazione d’impresa

- Front line (anche) digitale: CRM e IA

- Applicazioni e IA per la gestione delle Operations

Ogni modulo è finalizzato al riconoscimento (microcredenziali) degli apprendimenti acquisiti.
– Modulo 1: Impatto dell’IA sull’organizzazione d’impresa – Competenza: Prefigurare l’impatto delle applicazioni di IA sui processi aziendali.
– Modulo 2: Front line (anche) digitale: CRM e IA- Valorizzare i dati e le informazioni relative al cliente.
– Modulo 3: Applicazioni e IA per la gestione delle Operations– Competenza: Usare le tecnologie per la gestione delle operations.”

Mauro Garofoli

mauro.garofoli@gmail.com

Impatto dell’IA sull’organizzazione d’impresa

Il 67% di aziende italiane ritiene che l’AI trasformerà in modo sostanziale il proprio settore nei prossimi cinque anni (in Europa il 63%). Quelle che effettivamente adottano sistemi di AI sono aumentate del 28% nel 2023, rispetto al 2022 (+ 32% in Europa) assistendo a vantaggi significativi, tra cui una maggiore efficienza e innovazione dei processi (“Unlocking Europe's AI Potential”, Amazon Web Services). In Italia il 18% delle PMI (era il 15% nel 2022) ha avviato un progetto AI strutturato (Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano). I dati illustrano un significativo interesse delle imprese italiane al tema dell’IA, interesse, però, che si concretizza in interventi di cambiamento con tassi di minor rilievo. Appare evidente la necessità di fornire agli operatori gli elementi che permettano la valutazione dell’impatto dei servizi di IA nei processi aziendali, facilitandone l’integrazione, in particolare, con i sistemi CRM e gestionali delle imprese.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale amministrativo e di vendita, ai responsabili dei sistemi ICT dell’azienda ed ai responsabili dei processi produttivi più esposti alle potenzialità offerte dall’IA.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Front line (anche) digitale: CRM e IA

Il modulo accompagna i destinatari in una transizione verso una maggiore proattività nelle strategie ed azioni commerciali. L’inserimento nel CRM di applicazioni ed automazioni gestite dall’IA, infatti, permette di disegnare con maggior sicurezza gli scenari di evoluzione del mercato. Al termine del percorso gli addetti al customer service saranno in grado di anticipare le esigenze dei clienti, proponendo soluzioni e informazioni nell’istante in cui il sistema intercetta il bisogno espresso. Sarà possibile, inoltre, lanciare campagne marketing mirate che creeranno esperienze altamente personalizzate grazie alla maggiore e tempestiva conoscenza dei desideri del cliente, integrata da funzioni incrementate di lead generation, di analisi e di automazione della reportistica commerciale.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale di vendita e a quello amministrativo che attinge dal CRM aziendale i dati necessari per lo svolgimento delle proprie mansioni. Saranno coinvolti anche i responsabili ICT dell’azienda per garantire sicurezza e funzionalità delle implementazioni di IA con il CRM e l’intero sistema informatico di rete e cloud.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Applicazioni e IA per la gestione delle Operations

Le Operations garantiscono all’azienda, attraverso l’organizzazione delle attività, di raggiungere gli obiettivi di business. I tradizionali gestionali si sono costantemente evoluti, richiedendo un aggiornamento continuo del personale, a tutti i livelli e per tutte le aree aziendali (produzione, amministrazione e finanza, marketing, logistica, gestione delle risorse umane). Il modulo risponde a queste esigenze di aggiornamento e aggiunge una particolare attenzione ai sistemi di IA che sempre più integrano i tradizionali applicativi. L’IA, grazie alle automazioni, amplia la ricchezza delle informazioni offrendo alla direzione la possibilità di assumere decisioni tempestive e maggiormente informate. L’evoluzione tecnologica offerta dall’IA, inoltre, permette un maggior controllo delle funzioni, riduce gli errori umani, rende più veloce la comunicazione tra clienti ed azienda e tra i diversi addetti o reparti aziendali, consentendo, così, un servizio migliore ai clienti.

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge, in particolare, al personale amministrativo, di vendita e a tutte le funzioni dedicate alla progettazione, sviluppo, organizzazione e distribuzione dei servizi o dei prodotti offerti dall’azienda. Saranno coinvolgibili nel corso anche i responsabili dei sistemi ICT aziendali per garantire l’integrazione fra presidio dei processi ed innovazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Varese, Verona

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