Soft skills a supporto di una cultura organizzativa agile

Un corso di UMANA FORMA SRL.

L'iniziativa modulare risponde ai bisogni formativi nazionali e concentrato sulle competenze trasversali. I moduli coprono temi come autoefficacia, gestione dello stress, risoluzione dei conflitti e intelligenza emotiva, permettendo alle aziende di personalizzare la formazione. In parallelo, l'iniziativa fornisce strumenti operativi per affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro e promuovendo un cambio culturale aziendale.

Moduli

- Gestione del Conflitto

- Intelligenza emotiva: andare oltre le proprie competenze tecniche

- Conoscere se stessi per sviluppare autoefficacia e leadership

- Gestione dello stress e orientamento all'obiettivo

- Capitalizzazione dell’errore: trasformare il fallimento in successo

Costruire, condurre e promuovere relazioni efficaci
Consolidare la consapevolezza del proprio stile di leadership.
Valorizzare gli errori come occasione di crescita per il singolo e per la squadra
Individuare i fattori generatori di stress e gli impatti sui comportamenti
Trasformare un conflitto in un’opportunità di confronto
Dare massima espressione alla collaborazione e il lavoro di squadra e di conduzione del gruppo all’interno di un team

Cinzia Trabacchin

progettazione@umanaforma.it

Gestione del Conflitto

Il presente modulo intende affrontare gli elementi fondamentali per imparare a leggere le situazioni conflittuali e aumentare la consapevolezza della propria modalità di relazionarsi all’interno delle stesse.Il corso fornirà perciò gli strumenti per riconoscere le reali situazioni di conflitto, per saperle prevenire e affrontare assumendo un atteggiamento positivo,proattivo e costruttivo, Attraverso la continua alternanza di momenti teorici e di esercitazioni pratiche, i contenuti in cui si articolerà il modulo sono: Riconoscere e prevenire situazioni conflittuali Differenze tra contrasto e conflitto Esercitazione:comunicare un contenuto critico Esercitazione:individuare gli elementi che facilitano/ostacolano la relazione professionale Differenti approcci alla gestione del conflitto Abilità personali nella gestione dei conflitti Tecniche di ascolto e di comunicazione in situazione di conflitto Role Play a coppie a partire da casi problematici realmente vissuti, con inversione di ruolo

Destinatari

In coerenza con gli obiettivi e i contenuti previsti dall’intervento e in virtù del carattere trasversale del tema in oggetto, i destinatari previsti per questo modulo potranno essere figure professionali appartenenti a qualsiasi livello aziendale, dai vertici dirigenziali sino alle operations e alla front line. Ad ogni modo, è auspicata la partecipazione di quelle figure che, a prescindere dal livello di inquadramento, hanno la responsabilità di governare un gruppo di lavoro o di gestire il personale, risolvendo sul nascere eventuali conflitti e contribuendo al miglioramento della convivenza lavorativa e della collaborazione. Il target dei destinatari è costituito da capiprogetto, capiufficio o coordinatori con funzioni di leadership e responsabilità nella gestione dei team. L’eterogeneità dei partecipanti, in termini di mansioni e seniority, favorirà lo scambio di prospettive e di esperienze diverse in un’ottica di cross contamination, in particolare durante le esercitazioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Intelligenza emotiva: andare oltre le proprie competenze tecniche

Il presente modulo si configura come percorso finalizzato a trasmettere tecniche di gestione e di valorizzazione del potenziale emotivo che facilitino l’adozione di comportamenti funzionali al contesto organizzativo. L’intervento, che prevede sia focus teorici che attività pratiche ed esercitazioni, impatterà sensibilmente sulla qualità delle relazioni professionali e sull’aumento dell’engagement aziendale. I contenuti sui quali il modulo si strutturerà sono: Come le emozioni influiscono sulle performance lavorative Padronanza di sé mediante il dominio delle emozioni Esercitazione: riconoscere le proprie emozioni e narrarle L’empatia:la capacità di ascoltare e comprendere le esigenze e i sentimenti altrui Il cooperative learning Esercizi di team building Le emozioni e il contesto lavorativo La gestione delle emozioni negative al lavoro Esercitazione a partire da casi vissuti: focalizzare situazioni stressogene e associarvi l’emozione corrispondente Resilienza e capacità di adattamento

Destinatari

In coerenza con gli obiettivi e i contenuti previsti dall’intervento e in virtù del carattere trasversale del tema in oggetto, i destinatari previsti per questo modulo potranno essere figure professionali appartenenti a qualsiasi livello aziendale, dai vertici dirigenziali sino alle operations e alla front line. Ad ogni modo, è auspicata la partecipazione di quelle figure che, a prescindere dal livello di inquadramento, hanno la responsabilità di governare un gruppo di lavoro o di gestire il personale e che necessitano di lavorare in gruppo e devono saper gestire imprevisti, conflitti o criticità di carattere emotivo. Il target dei destinatari è costituito da capiprogetto, capiufficio o coordinatori con funzioni di leadership e responsabilità nella gestione dei team. L’eterogeneità dei partecipanti, in termini di mansioni e seniority, favorirà lo scambio di prospettive e di esperienze diverse in un’ottica di cross contamination, in particolare durante le esercitazioni.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Conoscere se stessi per sviluppare autoefficacia e leadership

Il presente modulo supporterà i discenti nell’analisi delle proprie potenzialità, dei concetti di ruolo, responsabilità e competenza, e nello sviluppo di autostima, autoefficacia e motivazione per adottare un approccio proattivo e protagonista nella realtà professionale. Il modulo alternerà momenti teorici allo svolgimento di esercitazioni pratiche e attività di gruppo, che contribuiranno ad un’acquisizione profonda e spendibile dei contenuti e all’autoriflessione, attraverso i seguenti contenuti: Drivers della self-efficacy Acquisire consapevolezza di sé stessi Esercitazione: progettare e creare un’immagine di sé nel futuro attraverso uno sketchbook I propri valori come base del proprio agire intenzionale Esercitazione di gruppo: la tecnica del reframing per l’elaborazione di nuove interpretazioni Gestire le emozioni come innesco positivo delle proprie azioni I fattori motivazionali e le emozioni del team di lavoro Esercitazione: elaborare un piano di sviluppo personale e di team

Destinatari

Considerando gli obiettivi del percorso e la trasversalità delle competenze oggetto della formazione, i POTENZIALI DESTINATARI saranno referenti aziendali di organizzazioni che operano in diversi settori. Il corso è rivolto a quanti siano interessati a lavorare sulle proprie competenze soft, in particolare sulla consapevolezza circa la propria autoefficacia. Più nello specifico, in ambito organizzativo, il target group ideale per la partecipazione al corso è rappresentato da figure manageriali e team leader di diverse aree aziendali ed in generale da tutte le risorse che hanno l’esigenza professionale o personale di gestire efficacemente lo stress quotidiano per raggiungere i propri obiettivi personali professionali acquisendo: -una maggiore consapevolezza che aiuta a superare i propri limiti motivazionali e le false percezioni della realtà quotidiana; -modalità efficaci, sostenibili e potenti per focalizzarsi e guidarsi verso gli obiettivi desiderati.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gestione dello stress e orientamento all'obiettivo

Il presente modulo si struttura come un percorso finalizzato a rafforzare nei partecipanti la capacità di preservare un equilibrio psicofisico, mantenendo focus e motivazione al risultato e coltivando la resilienza per raggiungere obiettivi più complessi e ambiziosi. Il modulo è costruito in due macro-sezioni: la prima analizzerà strumenti e strategie per conseguire obiettivi professionali sia personali che di team, la seconda indagherà le tecniche per impedire allo stress di impattare sulle prestazioni lavorative. Secondo questo ordine, i contenuti affrontati dal modulo sono: Tecniche per pianificare e gestire gli obiettivi Allenare la propria motivazione La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa Esercitazione: sviluppare il controllo delle proprie azioni verso l’obiettivo Gli effetti dello stress sulla performance Gestione della complessità per aumentare forza e resistenza Esercitazione di gruppo: tecniche per il potenziamento dell’autocontrollo a partire da casi reali/vissuti

Destinatari

Considerando gli obiettivi del percorso e la trasversalità delle competenze oggetto della formazione, i POTENZIALI DESTINATARI saranno referenti aziendali di organizzazioni che operano in diversi settori. Il corso è rivolto a quanti siano interessati a lavorare sulle proprie competenze soft, in particolare sull'orientamento al risultato e sullo sviluppo di un approccio resiliente. In particolare, il target group ideale per la partecipazione al corso è rappresentato da figure manageriali (Quadri, Middle Management, Project Manager) e team leader, delle diverse aree aziendali, che devono sviluppare le competenze trasversali per definire e perseguire con perseveranza obiettivi individuali, ma anche di gruppo, di lungo periodo, e più in generale tutte le figure professionali che desiderano investire sull’accrescimento di competenze trasversali, secondo un approccio manageriale, che influenzeranno le qualità personali e le relazioni interpersonali.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Capitalizzazione dell’errore: trasformare il fallimento in successo

Il presente modulo intende illustrare ai partecipanti le diverse dinamiche dell’errore e le trappole della mente che lo generano, attraverso un percorso di studio nei bias cognitivi e le euristiche del pensiero, al fine di disvelare il valore pedagogico dell’errore. Il modulo insisterà inoltre sul pensiero laterale, come efficace allenamento al rovesciamento del punto di vista che aiuterà a sviluppare una maggiore flessibilità mentale. Alla luce di quanto detto, i contenuti trattati all’interno del modulo sono: Le radici di un errore La rivalutazione positiva dell’errore L’errore scientifico vs filosofico Esercitazione: I bias cognitivi - video e test per guardare da vicino i propri processi mentali Pensieri lenti e pensieri veloci: come incidono sulla deriva esponenziale di un errore Esercitazione: Reverse Brainstorming: ragionare al contrario, per uscire dagli automatismi di pensiero Il visual problem solving: carta e penna per entrare nel ruolo del Solution Expert

Destinatari

In coerenza con gli obiettivi e i contenuti previsti dall’intervento e in virtù del carattere trasversale del tema in oggetto, i destinatari previsti per questo modulo potranno essere figure professionali appartenenti a qualsiasi livello aziendale, dai vertici dirigenziali sino alle operations e alla front line. Ad ogni modo, è auspicata la partecipazione di alti profili chiamati a trasmettere alle proprie risorse il giusto approccio comportamentale per trasformare ogni errore in una opportunità di crescita, rielaborandolo in chiave creativa e innovativa. Il target group ideale per la partecipazione al corso è rappresentato da figure manageriali (Quadri, Middle Management, Project Management) e team leader che possono commettere errori nel loro lavoro e che necessitano di intervenire anche a livello di mindset, su un modo diverso di intendere gli errori in un’ottica di valorizzazione e di capitalizzazione degli stessi, diffondendo questo nuovo paradigma all’interno dell’organizzazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sondrio, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Viterbo

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