Formazione linguistica aziendale
Un corso di ITER - INNOVAZIONE TERZIARIO S.C. A R.L..
Moduli
- INGLESE BASE: vocabolario utile per il lavoro
- ITALIANO PER STRANIERI: vocabolario utile per il lavoro
- INGLESE INTERMEDIO: vocabolario utile per il lavoro
Partendo dalla conoscenza della grammatica e dalle nozioni principali della lingua inglese e/o italiana, i discenti saranno in grado di:
*Sostenere ed affrontare conversazioni grazie all’ampliamento lessicale
*Costruire frasi di senso compiuto
*Comprendere dialoghi in ambito aziendale e/o della vita quotidiana
*Pronunciare correttamente i termini
*Porre domande in diversi contesti professionali e rispondere a domande analoghe
*Saper produrre e comprendere le idee fondamentali di testi
Nicolò Raye
n.raye@innovazioneterziario.it
INGLESE BASE: vocabolario utile per il lavoro
Il modulo si articola in 24 ore e prevede la erogazione dei seguenti contenuti formativi: *Grammatica di base-alfabeto, fonetica, articoli, verbi, aggettivi, pronomi, composizione della frase; *Conversazione, formulare domande e comprendere risposte; *Comprendere i bisogni dell’utente; *Vocabolario tipico del settore/fraseologia per fornire informazioni ed esprimere opinioni; *Descrizione dei prodotti/servizi offerti; *Scrittura e lettura di testi.
DestinatariIl modulo è destinato a coloro che necessitano di rivolgersi in lingua inglese alla clientela in diversi contesti lavorativi e desiderano potenziare le proprie capacità comunicative. E’ rivolto ad operatori di aziende operanti nel settore turistico ricettivo (addetti alla sala, receptionist, addetti housekeeping, etc.), agli operatori dei reparti della piccola, media e grande distribuzione organizzata (settore commercio) e ad operatori di aziende operanti nel settore dei servizi (attività di intermediazione finanziaria e immobiliare, attività di formazione, agenzie turistiche, studi di consulenza, etc.).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
ITALIANO PER STRANIERI: vocabolario utile per il lavoro
Il modulo si articola in 24 ore con l’obiettivo di migliorare le competenze in lingua italiana dei lavoratori stranieri, grazie al potenziamento sia del lessico sia delle strutture grammaticali in modo da poter comunicare in maniera corretta e comprensibile. Le parole nuove saranno introdotte per ambiti tematici, con l’ausilio di immagini, per favorire la comprensione. Le strutture grammaticali saranno introdotte gradualmente attraverso dialoghi o testi che facciano riferimento a situazioni concrete professionali e/ della vita privata, che possano far avvicinare i partecipanti alla cultura e al modo di vivere degli italiani.
DestinatariIl modulo è rivolto ai lavoratori stranieri, di qualsiasi settore economico, inquadramento e mansione, che vivono in Italia e che vogliono conoscere e potenziare la lingua italiana (orale e scritta), per poter meglio comprendere e comunicare nell’esercizio della professione e/o nella vita di tutti i giorni.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
INGLESE INTERMEDIO: vocabolario utile per il lavoro
Il modulo si articola in 24 ore e si prevedono sessioni formative legate a 4 aspetti: *Ascolto”: aspetti di fonetica, ricchezza lessicale, espressioni idiomatiche; *Lettura" sia di testi specialistici, con trattazione di temi di interesse personale e professionale, sia di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti; “Produzione orale” si concentra sull'abilità del parlato, con particolare riferimento alla conversazione e ai dialoghi; “Produzione scritta” dedicata alle attività di scrittura di testi in lingua inglese, tarati rispetto gli obiettivi di riferimento.
DestinatariIl modulo è destinato a coloro che necessitano di rivolgersi in lingua inglese alla clientela/fornitori esteri in diversi contesti lavorativi e desiderano potenziare le proprie capacità comunicative. E’ rivolto ad operatori di aziende operanti nel settore turistico ricettivo (addetti alla sala, receptionist, addetti housekeeping, etc.), agli operatori del commercio (dettaglio/ ingrosso tradizionale; distribuzione moderna e organizzata etc) e ad operatori di aziende operanti nel settore dei servizi (attività di intermediazione finanziaria e immobiliare, attività di formazione, agenzie turistiche, studi di consulenza, etc.).
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Perugia, Terni
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori