L’eccellenza nel percorso di vendita

Un corso di TERZIARIA SRL PORDENONE.

Percorso articolato in 2 moduli indipendenti che consente di acquisire le competenze chiave per saper accogliere il cliente ed accompagnarlo nel processo decisionale di acquisto, in modo da ottenere il miglior risultato desiderabile. Attraverso lezioni pratiche e interattive, si impareranno strategie di vendita efficaci, gestione dei clienti e tecniche di chiusura. Si acquisiranno abilità di comunicazione e negoziazione per ottenere risultati vincenti.

Moduli

- Il percorso di vendita dall’accoglienza alla fidelizzazione

- Il processo di negoziazione nella vendita

– Elaborare un’offerta aziendale in grado di attirare nuovi clienti
– Saper applicare tecniche di accoglienza e primo approccio con il cliente
– Applicare strategie di fidelizzazione della clientela
– Potenziare le capacità di vendita e gestione commerciale
– Migliorare la capacità ricettiva e commerciale
– Promuovere la qualità del servizio
– Saper gestire una trattativa di vendita
– Consigliare la clientela in base alle caratteristiche del prodotto

Vera Porracin

v.porracin@terziaria.pn.it

Il percorso di vendita dall’accoglienza alla fidelizzazione

Nei processi di vendita è fondamentale iniziare bene la costruzione di un rapporto, una buona accoglienza è importante ma non basta. Il cliente attraversa un complesso processo decisionale, ed è indispensabile essere presenti e attivi in ognuna delle sue fasi per ottenere il risultato desiderato. Il corso accompagna nel processo decisionale di acquisto ed offre degli spunti preziosi per trasformare un potenziale cliente in un cliente fedele. Il modulo ha una durata di 8 ore ed i contenuti della formazione saranno i seguenti: • Il comportamento del consumatore • L’approccio • La ricerca di informazioni • La valutazione delle opzioni • I dubbi • La scelta • La consolidazione del rapporto • Il post vendita La prima parte sarà più orientata a trasmette concetti teorici con molti esempi relativi ai settori di appartenenza delle aziende dei partecipanti. La seconda parte sarà più orientata a mettere in pratica i concetti appresi con esercitazioni create ad hoc.

Destinatari

Lavoratori occupati prevalentemente in aziende della provincia di Pordenone. Il modulo è rivolto in particolare store manager e addetti alle vendite ma, in generale, a tutte le figure aziendali nell’ottica che tutto il team, compatto e coeso deve ambire a costruire la migliore esperienza per il cliente e, allo stesso tempo, diventare catalizzatore dell’ottima gestione di ogni specificità aziendale. Trattandosi per la maggior parte di piccole imprese, spesso meno di 10 dipendenti, il target dei partecipanti è quello di figure professionali che ricoprono più mansioni. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di attività quali gioiellerie, fiorerie, agenzie immobiliari, negozi di abbigliamento, negozi di ferramenta e oggettistica. In prevalenza sono inquadrati come operai di 4°/5° livello con mansione di addetti alle vendite. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Il processo di negoziazione nella vendita

Il modulo ha una durata di 8 ore divise in due lezioni ed i contenuti della formazione sono i seguenti: • Il processo decisionale di acquisto (razionalità ed emotività) • La fase di prospect (la ricerca di nuovi contatti) • Il centro decisionale di acquisto nei mercati B2B • Il primo contatto • La fase di emersione dei bisogni • La formulazione della proposta • La negoziazione (l'uso delle concessioni) • Il superamento delle obiezioni • La chiusura La prima parte sarà più orientata a trasmettere concetti teorici con molti esempi relativi ai settori di appartenenza delle aziende dei partecipanti. La seconda parte sarà più orientata a mettere in pratica i concetti appresi con esercitazioni create ad hoc. Il modulo è affidato ad un consulente aziendale e formatore nelle aree marketing e vendite, strategie di negoziazione, gestione delle Risorse Umane, Change Management.

Destinatari

Il modulo è rivolto a chiunque in azienda si trovi a negoziare quotidianamente e per cui le abilità negoziali rappresentano una prerogativa per il conseguimento degli obiettivi commerciali e professionali. Trattandosi per la maggior parte di piccole imprese, spesso meno di 10 dipendenti, il target dei partecipanti è quello di figure professionali che ricoprono più mansioni. Per la maggior parte si tratta di dipendenti di attività quali gioiellerie, fiorerie, agenzie immobiliari, negozi di abbigliamento, negozi di ferramenta e oggettistica. In prevalenza sono inquadrati come operai di 4°/5° livello con mansione di addetti alle vendite. I CCNL prevalentemente coinvolti sono: commercio, terziario, turismo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine

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