Processi di lavoro di studi e piccoli uffici

Un corso di 541 CONSULTING SRL.

Il percorso proposto vuole aiutare le persone partecipanti ad organizzarsi meglio per aumentare la produttività e il benessere al lavoro incrementando la capacità di organizzare e gestire risorse, processi e informazioni. Vengono forniti strumenti pratici per migliorare la pianificazione delle attività ed il controllo dei processi di lavoro, con particolare riferimento a: taglio degli sprechi, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dell’organizzazione

Moduli

- PROCESSI DI LAVORO DI STUDI E PICCOLI UFFICI

L’ambito d’azione è riferibile al controllo dei processi di lavoro. Le conoscenze in uscita riguardano:
– Tecniche di analisi dei processi
– Tecniche di analisi del flusso delle attività
– Elementi di organizzazione del lavoro
– Parametri per l’analisi dei dati e delle procedure organizzative
– Tecniche di time e project management
– Indicatori di autonomia operativa in contesto di smart working
– Parametri di misurazione dell’interfunzionalità aziendale
– Key Performance Indicators (KPI)

Nicola Favari

nicola.favari@cisei.net

PROCESSI DI LAVORO DI STUDI E PICCOLI UFFICI

Il miglioramento dell’organizzazione aziendale e personale serve ad acquisire un nuovo setting per migliorare notevolmente il benessere sul posto di lavoro. La formazione nel dettaglio affronta le seguenti tematiche: - TIME MANAGEMENT. Si chiariscono i concetti di urgenza e di importanza per capire anche come risparmiare energie e denaro. Si propongono validi suggerimenti per darsi priorità chiare, non procrastinare e aumentare efficacia ed efficienza del lavoro - PROJECT MANAGEMENT. Si apprendono le regole base della pianificazione, limitando imprevisti e dispendio di energie. Si conosce il significato di “lavorare per progetti” - FLUSSI INFORMATIVI. Regole, personali e condivise, per mettere a regime un sistema, cartaceo e digitale, di gestione e archiviazione di documenti, informazioni e dati - GESTIONE RIUNIONI. Si apprendono semplici regole per organizzare riunioni brevi e dritte al punto, efficaci e nelle quali è chiaro il controllo dei compiti e delle decisioni prese.

Destinatari

Il corso è dedicato a chi vuole rafforzare una competenza fondamentale sul lavoro: l’organizzazione personale, professionale e della propria squadra. Essere organizzati significa trovare quello che si cerca quando lo si cerca; arrivare preparati agli appuntamenti; avere giornata e settimana sotto controllo; saper gestire un progetto e coordinare un team; comunicare in modo efficace; usare bene il tempo a disposizione e avere un buon equilibrio vita-lavoro. Il corso è particolarmente raccomandato a figure di middle management, referenti di funzione, responsabili, capi area e capi reparto, interessati a migliorare l’organizzazione del lavoro nel proprio contesto di riferimento. Si prevedono edizioni con numero ridotto di partecipanti perché il gruppo non eccessivamente numeroso garantisce attenzione al singolo, maggior qualità didattica e facilita l’ente nell’assicurare il rispetto della normativa in materia di distanziamento laddove ve ne fosse necessità

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Padova, Pavia, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.