L’empowerment personale per una maggiore efficacia lavorativa

Un corso di FORMATERZIARIO.

L’iniziativa si articola in diversi moduli con l’obiettivo di favorire la crescita dell’individuo con la convinzione che questo miglioramento porterà vantaggi anche a livello aziendale. Il termine empowerment, infatti, indica un processo di crescita, sia dell’individuo che del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare le persone a crescere sia come individui che come professionisti

Moduli

- SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ PER PARLARE IN PUBBLICO IN MODO EFFICACE

- LA GESTIONE DEL CONFLITTO E LE TECNICHE PER NEGOZIARE

- LA GESTIONE DELLO STRESS CON LO YOGA DELLA RISATA

- CONOSCERE SÉ PER VALORIZZARE LA PROPRIA LEADERSHIP

- FARE TEAM DIVERTENDOSI – L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE LA PERFORMANCE

- LEGO SERIOUS PLAY - PENSARE CON LE MANI: UNA GIORNATA DI TEAM WORKING AL PARCO TRENNO

- SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA CON LA MINDFULNESS

- LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA (CNV) COME STRUMENTO DI SVILUPPO AZIENDALE

- GESTIRE LA RELAZIONE E IL SERVIZIO AL CLIENTE

- ALLENARE L'ASCOLTO ATTIVO PER MIGLIORARE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA

- L’OSSERVAZIONE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE SE STESSI E IL PROPRIO RUOLO: AGGIORNAMENTO PER LE EDUCATRICI DEI NIDI

- UTILIZZARE AL MEGLIO LE PROPRIE RISORSE EMOTIVE E PROFESSIONALI PER COORDINARE I GRUPPI DI LAVORO

- LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA COME STRUMENTO DI EMPOWERMENT DEL TEAM EDUCATIVO

- SVILUPPARE L’ACCOUNTABILITY NEI PERCORSI EDUCATIVI DI QUALITÀ PER ASILI NIDO

- BEN-ESSERE IN AZIENDA

- TEAM COACHING PER COMPRENDERE LE SCELTE D’ACQUISTO

Si tratta di un’iniziativa modulare, per cui nell’ambito di ciascun modulo verranno specificate le acquisizioni. Le competenze sono tratte dal QRSP di Regione Lombardia:
Gestire il proprio benessere fisico e lavorativo per garantire efficacia ed efficienza della prestazione lavorativa
Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali
Lavorare con gli altri in modo costruttivo
Effettuare presentazioni in pubblico

DANIELA MARIA SALA

daniela.sala@formaterziario.it

SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ PER PARLARE IN PUBBLICO IN MODO EFFICACE

La consapevolezza di sé stessi e la capacità di parlare in pubblico sono due elementi fondamentali per supportare l’efficacia professionale. L’abilità di parlare in pubblico può essere sviluppata con la pratica e l'esperienza e comporta sia la capacità di organizzare gli argomenti, che un buon controllo del proprio linguaggio del corpo e del tono di voce. Una maggiore consapevolezza di sé, però, aiuta a gestire eventuali imprevisti o domande del pubblico, poiché consente di comprendere le proprie emozioni, pensieri e comportamenti, mantenere la calma ed essere più assertivi. Questo modulo prevede esercizi pratici, metodologie interattive, pratiche di auto-analisi con lo scopo di sviluppare la consapevolezza ed esercitare le tecniche di public speaking. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale, articolato su più giornate.

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale che vogliono migliorare il proprio stile comunicativo quando si rivolgono a un pubblico per presentazioni, team meeting, incontri commerciali, ecc

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LA GESTIONE DEL CONFLITTO E LE TECNICHE PER NEGOZIARE

I contesti lavorativi sono complessi e le variabili che li compongono non sono totalmente prevedibili, come non sono sempre precisamente distinguibili aspetti “personali” e aspetti “professionali”. Poichè le situazioni conflittuali sono un aspetto fisiologico del vivere comune e non rappresentano certo una patologia organizzativa, di conseguenza la gestione costruttiva dei conflitti e la prevenzione della loro degenerazione sono attenzioni fondamentali per aiutare l’efficacia lavorativa e il benessere aziendale e personale. In particolare la negoziazione, è il processo attraverso il quale le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe, attraverso il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise. Il modulo permetterà di comprendere i meccanismi che portano al conflitto, così da individuare le possibili soluzioni negoziali e gestire al meglio lo stress che tali situazioni generano. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici che svolgono attività che prevedono occasioni di contatto con clienti (es addetti vendita, responsabili commerciali, account, auditor,, buyer, ecc) o con colleghi (es assistenti di direzione, responsabili di funzione, o chiunque lavori in team)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LA GESTIONE DELLO STRESS CON LO YOGA DELLA RISATA

Stress e ansia dilagano oggi nei luoghi di lavoro: l'80% dei lavoratori si sente stressato sul lavoro e quasi la metà afferma di aver bisogno di aiuto per imparare a gestirlo. Come evidenziano le ricerche, alti e costanti livelli di stress sono da ritenersi tossici per la nostra salute e le nostre prestazioni, perché portano all’esaurimento fisico e psicologico, e danneggiano la cultura delle organizzazioni nel loro complesso. Questo modulo fornisce strategie per gestire lo stress in modo sano e produttivo attraverso la metodologia dello yoga della risata (YdR*), per sviluppare maggior resilienza allo stress e per rafforzare il proprio benessere di fronte alle sfide odierne Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica (in un unico appuntamento) che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale interessate ad accrescere la propria consapevolezza di sé, sviluppando relative abilità di riduzione dello stress (grazie allo YdR).

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

CONOSCERE SÉ PER VALORIZZARE LA PROPRIA LEADERSHIP

I cambiamenti profondi che hanno investito le organizzazioni, richiedono una gestione della complessità davvero sfidante e rendono assolutamente indispensabili comportamenti di leadership funzionali al delicato periodo attuale. Diventa pertanto fondamentale essere consapevoli delle proprie attitudini e delle caratteristiche soggettive alla base di una leadership capace di incidere nella vita di un’organizzazione complessa. Questo modulo offrirà ai partecipanti l’occasione di aumentare la consapevolezza delle proprie caratteristiche individuali al fine di rendere più efficace il proprio stile di leadership. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge a responsabili di gruppi o di funzioni aziendali, personale con compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo (es. 1 e 2 livello del CCNL del Terziario)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

FARE TEAM DIVERTENDOSI – L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE LA PERFORMANCE

Il teatro aiuta le aziende a conoscersi meglio e a capire l’allineamento, le potenzialità e le relazioni al suo interno, poiché attraverso il linguaggio della recitazione è possibile far emergere gli elementi ‘’chiave’’ delle relazioni e valutare le dinamiche di un gruppo di lavoro. La realizzazione e la visualizzazione del proprio progetto di improvvisazione teatrale e l’interazione con il gruppo fanno sì che emergano gli elementi legati a ruolo, organizzazione e valori. Questo modulo viene erogato in un’unica giornata in outdoor, così da collocarla anche fisicamente in un contesto diverso dagli schemi a cui i partecipanti sono abituati. Infatti la formazione in outdoor ha un maggiore impatto sul contesto professionale, in termini di integrazione, di unione del gruppo, di creatività, di scoperta della molteplicità dei punti di vista e delle alternative.

Destinatari

Il modulo si rivolge a lavoratori e lavoratrici di tutti i livelli contrattuali che fanno parte di gruppi di lavoro e vogliono capire meglio i meccanismi d’azione, in un contesto slegato dal mondo aziendale

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

LEGO SERIOUS PLAY - PENSARE CON LE MANI: UNA GIORNATA DI TEAM WORKING AL PARCO TRENNO

Giocare aiuta le aziende a conoscersi meglio e a capire l’allineamento, le potenzialità e le relazioni al suo interno, poiché attraverso il linguaggio della metafora del gioco (in questo caso delle costruzioni Lego) è possibile far emergere gli elementi ‘’chiave’’ della gestione manageriale e valutare le dinamiche di un gruppo di lavoro. La realizzazione e la visualizzazione del proprio progetto di gioco e l’interazione con il gruppo fanno sì che emergano gli elementi legati a ruolo, organizzazione e valori. Questo modulo viene erogato in un’unica giornata in outdoor presso una cascina solidale all’interno del parco Trenno a Milano gestita da ragazzi con fragilità. Si tratta di un mix ideale tra ambiente e tematiche didattiche nel rispetto e nella condivisione dei valori e della visione delle aziende.

Destinatari

Il modulo si rivolge a lavoratrici e lavoratori di tutti i livelli contrattuali che fanno parte di gruppi di lavoro e vogliono capire meglio i meccanismi d’azione, in un contesto slegato dal mondo aziendale

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

SVILUPPARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA CON LA MINDFULNESS

Le neuroscienze, attraverso numerose e accreditate ricerche scientifiche, confermano che le pratiche di Mindfulness sono un potente strumento per sviluppare l’intelligenza emotiva, aumentare il proprio grado di benessere e di capacità di adattamento positivo e proattivo nei diversi ambiti della propria vita, non ultimo quello lavorativo. In particolare, sviluppare l’intelligenza emotiva permette di percepire, riconoscere e modulare le nostre emozioni e rispondere adeguatamente a quelle altrui con modalità relazionali maggiormente efficaci e adeguate. Il modulo proporrà i principi guida della mindfulness applicabili alla realtà lavorativa, con un approccio didattico attento alla contestualizzazione delle teorie e che coniuga l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica (in un unico appuntamento) che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge a lavoratrici e lavoratori di tutti i livelli contrattuali che sono interessati a conoscere i principi guida delle pratiche di mindfulness, per aumentare il proprio grado di benessere e la capacità di adattamento positivo e proattivo, anche in ambito lavorativo.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA (CNV) COME STRUMENTO DI SVILUPPO AZIENDALE

Il modulo mira a riconoscere il personale mondo interiore e ad individuare il proprio stile comunicativo e di risposta alle diverse situazioni. Accompagnati dalla CNV (Comunicazione non violenta) si inizierà ad esplorare i propri bisogni, a dar loro un nome e un posto, a scoprire il linguaggio dello sciacallo e della giraffa e a generare un colloquio interno ed esterno nuovo e più efficace. Il corso sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc, che permettono di interiorizzare i principi base della CNV. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica (in un unico appuntamento) che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge a lavoratrici e lavoratori di tutti i livelli contrattuali che sono interessati a conoscere i principi guida della CNV per affrontare il conflitto e la comunicazione partendo dalla propria persona.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

GESTIRE LA RELAZIONE E IL SERVIZIO AL CLIENTE

In un ambiente aziendale sempre più orientato al cliente, la capacità di gestire efficacemente le relazioni è diventata fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale e professionale. Il modulo si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti, stabilire relazioni positive e durature con loro e gestire in modo efficace le interazioni quotidiane. Attraverso l'apprendimento di strategie di comunicazione efficaci, tecniche di gestione dei conflitti e approcci per risolvere le richieste dei clienti in modo tempestivo, i partecipanti saranno in grado di migliorare l'esperienza del cliente e aumentare la fiducia e la fedeltà verso l'azienda. L'approccio sarà pratico, attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale che interagiscono direttamente con i clienti, responsabili del servizio clienti e del customer relationship management.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

ALLENARE L'ASCOLTO ATTIVO PER MIGLIORARE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA

L'ascolto attivo è una tecnica di comunicazione che consiste nell’approcciarsi in modo empatico all’interlocutore, cercando di capire i suoi pensieri, sentimenti e bisogni. Questa capacità, applicata in ambito professionale, migliora la comunicazione con i clienti, aiuta a creare legami più forti e favorisce una migliore comprensione reciproca. Il corso sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale che vogliono migliorare le tecniche di ascolto attivo per un miglioramento sia personale che professionale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

L’OSSERVAZIONE COME STRUMENTO PER MIGLIORARE SE STESSI E IL PROPRIO RUOLO: AGGIORNAMENTO PER LE EDUCATRICI DEI NIDI

Questo modulo, rivolto alle educatrici degli asili nido, prevede un percorso di ricerca-formazione per acquisire maggiori competenze nell’osservazione così da migliorare la progettazione di processi, servizi e spazi utili allo sviluppo del proprio ruolo e della realtà del nido. Il corso sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge alle educatrici degli asili nido che vogliono aggiornare le proprie competenze secondo le normative vigenti ai fini dell’accreditamento in Regione Lombardia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

UTILIZZARE AL MEGLIO LE PROPRIE RISORSE EMOTIVE E PROFESSIONALI PER COORDINARE I GRUPPI DI LAVORO

Questo modulo è destinato alle coordinatrici degli asili nido che, oltre alla formazione per educatrici, hanno necessità di sviluppare competenze relative alla gestione del personale e dei gruppi di lavoro. Infatti, oltre alla pianificazione delle attività educative e alla gestione dei rapporti con i genitori, alla coordinatrice di asilo nido spetta la supervisione del personale e di tutte le attività organizzative Il corso sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge alle coordinatrici degli asili nido che vogliono aggiornare le proprie competenze nella gestione dei gruppi di lavoro coerentemente con le normative vigenti ai fini dell’accreditamento in Regione Lombardia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA COME STRUMENTO DI EMPOWERMENT DEL TEAM EDUCATIVO

Questo modulo è destinato alle coordinatrici degli asili nido che, oltre alla formazione per educatrici, hanno necessità di migliorare la performance complessiva del team mediante l'individuazione di obiettivi comuni e strategie di lavoro condivise. Infatti, oltre alla pianificazione delle attività educative e alla gestione dei rapporti con i genitori, alla coordinatrice di asilo nido spetta la supervisione del personale e di tutte le attività organizzative Il corso sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale (articolato su più giornate).

Destinatari

Il modulo si rivolge alle coordinatrici degli asili nido che vogliono aggiornare le proprie competenze nella gestione dei gruppi di lavoro coerentemente con le normative vigenti ai fini dell’accreditamento in Regione Lombardia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SVILUPPARE L’ACCOUNTABILITY NEI PERCORSI EDUCATIVI DI QUALITÀ PER ASILI NIDO

Questo modulo, rivolto alle educatrici degli asili nido, prevede un percorso di accompagnamento per acquisire maggiore consapevolezza della complessità del proprio ruolo e della realtà del nido. L’obiettivo è quello di migliorare le performance di funzionamento del nido con riferimento in particolare alla progettazione educativa, agli spazi e arredi, alla relazione con la famiglia, all’animazione e gioco. Il modulo sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo (articolato su più giornate) potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale

Destinatari

Il modulo si rivolge alle educatrici degli asili nido che vogliono aggiornare le proprie competenze secondo le normative vigenti ai fini dell’accreditamento in Regione Lombardia.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

BEN-ESSERE IN AZIENDA

In un mondo lavorativo sempre più dinamico e competitivo, il benessere aziendale emerge come un fondamentale pilastro per il successo e la soddisfazione dei dipendenti; promuovere il benessere sul luogo di lavoro coinvolge la sfera mentale, emotiva e sociale degli individui. Avere cura del benessere dei dipendenti non solo migliora la produttività, ma crea anche un ambiente lavorativo positivo e stimolante e attivare programmi di benessere aziendale può portare a vantaggi sia per l'organizzazione che per i suoi membri. Un approccio olistico al benessere in azienda, dunque, contribuisce al successo a lungo termine dell'intera organizzazione. Il modulo sarà prevalentemente pratico con esercizi ad hoc. L’ approccio didattico sarà attento alla contestualizzazione delle teorie e coniugherà l’aspetto pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme. Il modulo (articolato su più giornate) potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale dipendenti di aziende attente al benessere dei lavoratori

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

TEAM COACHING PER COMPRENDERE LE SCELTE D’ACQUISTO

ll team coaching è un'utile metodologia per aiutare un gruppo di persone a lavorare insieme in modo più efficace e collaborativo. Nel contesto delle scelte d'acquisto, il team coaching può aiutare a comprendere il motivo dietro le decisioni di acquisto e a identificare eventuali ostacoli o problemi che potrebbero influenzare tali decisioni. Inoltre, il team coaching può aiutare a identificare eventuali aree di miglioramento nella gestione delle scelte d'acquisto e a sviluppare strategie per affrontare tali problemi in modo più efficace. Il modulo potrà essere erogato sia in aula fisica che in aula virtuale.

Destinatari

Destinatari di questo modulo sono lavoratori e lavoratrici di ogni livello contrattuale che vogliono migliorare la gestione della relazione con la clientela.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Milano, Monza e della Brianza, Roma

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