Competenze relazionali e comunicative
Un corso di OMNIA SCRL.
Moduli
- Comunicazione strategica aziendale
Al l termine dell’iniziativa si prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze:
• Tecniche di comunicazione efficace per trasmettere le informazioni tra diverse posizioni organizzative
• Il feedback.
Le competenze possedute saranno:
• Gestire la comunicazione dei rapporti interni con gli altri settori operativi
• Applicare l’ascolto attivo in funzione di un’ottimizzazione dei tempi di relazione con i dipendenti
• Migliorare le relazioni per costituire un clima basato sulla collaborazione
FRANCESCA MORANDI
f.morandi@confcommercio.ptpo.it
Comunicazione strategica aziendale
Il modulo presenta gli strumenti chiave per gestire la comunicazione all’interno di gruppi di lavoro: ascolto attivo e tecniche di comunicazione assertiva, per favorire la collaborazione di gruppo. Verranno affrontate le seguenti tematiche: - I 4 stili della comunicazione, come gestire una comunicazione assertiva per ottenere un obiettivo condiviso - L’intelligenza emotiva, quali sono le emozioni e come riconoscerle, gestire situazioni ad alta emotività per sé stessi e per gli altri. - Il Feedback, come utilizzarlo per ottenere efficaci risultati di miglioramento produttivo e delle relazioni - Il ruolo della comunicazione nel lavoro di squadra, come gestire le priorità - La leadership, il potere della delega Le metodologie adottate saranno lezione frontale, simulazioni, role play e casi studio. Si prevede l’utilizzo di dispense e video per l’apprendimento delle competenze relazionali.
DestinatariL’iniziativa potrà essere rivolta a lavoratori che gestiscono relazioni sia interne che esterne all’azienda operanti in tutti i settori economici che possono ricoprire le seguenti mansioni: - Funzioni di coordinamento di reparti e uffici con particolari competenze anche caratterizzati da iniziative ed autonomia operativa. - Mansioni di concetto che comportano competenze tecniche e adeguata esperienza, lavoratori specializzati che in condizioni di autonomia operativa svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale - Mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche. - Lavoratori che in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione pratica - Lavoratori inseriti in forme di organizzazione di gruppo.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Laboratorio
Firenze, Pistoia, Prato
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
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