Strategie di marketing per la vendita

Un corso di ISFO.TER.

Fornire gli strumenti più moderni per implementare con successo le strategie e le tecniche di vendita. Si fornirà un modello di sales management che consentirà di individuare e applicare le più avanzate strategie di vendita, di organizzare un piano di marketing di prodotti e/o servizi, di individuare e applicare le strategie di analisi e di miglioramento commerciale. Si procederà con la registrazione delle competenze al fine di renderli tracciabili e spendibili.

Moduli

- Elementi di Pianificazione di Marketing

- Definizione della strategia di marketing e vendita

Acquisizione delle competenze per una creazione e gestione del piano strategico di vendita e marketing: Definizione delle strategie commerciali per massimizzare il fatturato di vendita, Individuazione strategie commerciali, tecniche di monitoraggio dei mercati e stime di vendite, Sviluppo piani vendita, Strategie per l’acquisizione e la gestione del portafoglio clienti, Valutazione raggiungimento obiettivi commerciali, Gestione comunicazione commerciale attraverso il Web e Social Marketing.

Giuseppe Cusumano

giuseppe.cusumano@confcommercio.ct.it

Elementi di Pianificazione di Marketing

La strategia di marketing; Segmentazione, definizione del target e posizionamento; Modelli comportamentali del cliente e mercato, principali indicatori; Segmentare il mercato; Criteri per la corretta definizione della concorrenza; La customer satisfaction; Dalla customer satisfaction alla customer retention. Elementi di Budget, Analisi di mercato; Definizione dei clienti target; Identificare i segmenti di mercato da contattare; Metodi per individuare e contattare i prospects; Strategia di vendita per il consolidamento della clientela esistente; Soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente; Importanza delle attribuzioni delle priorità; Canali di distribuzione; Tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction; La strutturazione e l'esecuzione di un piano di marketing;

Destinatari

Dipendenti di impresa che si occupano della gestione delle relazioni commerciali e gli addetti alle vendite

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Definizione della strategia di marketing e vendita

La gestione del prodotto/servizio dal punto di vista commerciale; La comunicazione per la vendita, Il metodo organizzativo nel processo di vendita; L’approccio win-win; Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale; Elementi di statistica applicata; Software di mercato per la ricerca dei dati; Predisporre piani di marketing operativo; Strumenti di google analytics; Strumenti di social media strategy; La comunicazione commerciale attraverso il Web e Social Marketing; Principi SEO; Contratti di vendita e di distribuzione internazionale;

Destinatari

Dipendenti di impresa che si occupano della gestione delle relazioni commerciali e gli addetti alle vendite.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Catania

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