Strategie di marketing per la vendita
Un corso di ISFO.TER.
Moduli
- Elementi di Pianificazione di Marketing
- Definizione della strategia di marketing e vendita
Acquisizione delle competenze per una creazione e gestione del piano strategico di vendita e marketing: Definizione delle strategie commerciali per massimizzare il fatturato di vendita, Individuazione strategie commerciali, tecniche di monitoraggio dei mercati e stime di vendite, Sviluppo piani vendita, Strategie per l’acquisizione e la gestione del portafoglio clienti, Valutazione raggiungimento obiettivi commerciali, Gestione comunicazione commerciale attraverso il Web e Social Marketing.
Giuseppe Cusumano
giuseppe.cusumano@confcommercio.ct.it
Elementi di Pianificazione di Marketing
La strategia di marketing; Segmentazione, definizione del target e posizionamento; Modelli comportamentali del cliente e mercato, principali indicatori; Segmentare il mercato; Criteri per la corretta definizione della concorrenza; La customer satisfaction; Dalla customer satisfaction alla customer retention. Elementi di Budget, Analisi di mercato; Definizione dei clienti target; Identificare i segmenti di mercato da contattare; Metodi per individuare e contattare i prospects; Strategia di vendita per il consolidamento della clientela esistente; Soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente; Importanza delle attribuzioni delle priorità; Canali di distribuzione; Tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction; La strutturazione e l'esecuzione di un piano di marketing;
DestinatariDipendenti di impresa che si occupano della gestione delle relazioni commerciali e gli addetti alle vendite
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Definizione della strategia di marketing e vendita
La gestione del prodotto/servizio dal punto di vista commerciale; La comunicazione per la vendita, Il metodo organizzativo nel processo di vendita; L’approccio win-win; Analisi di mercato e metodologie della ricerca sociale; Elementi di statistica applicata; Software di mercato per la ricerca dei dati; Predisporre piani di marketing operativo; Strumenti di google analytics; Strumenti di social media strategy; La comunicazione commerciale attraverso il Web e Social Marketing; Principi SEO; Contratti di vendita e di distribuzione internazionale;
DestinatariDipendenti di impresa che si occupano della gestione delle relazioni commerciali e gli addetti alle vendite.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Catania
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