Vendita on line e off line

Un corso di ESAC SPA.

L’iniziativa propone moduli per integrare i canali di vendita off line e on line e migliorare l’esperienza utente. I moduli previsti sono: Strumenti di Brand identity on line Ecommerce Management: gestire piattaforme per la vendita online Strumenti di IA per l’immagine aziendale La progettazione dell'esperienza utente (UX Design) Sales Management: strumenti per una gestione efficace della vendita Strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle performance di vendita

Moduli

- STRUMENTI DI BRAND IDENTITY ON LINE

- ECOMMERCE MANAGEMENT: GESTIRE PIATTAFORME PER LA VENDITA ONLINE

- STRUMENTI DI IA PER L’IMMAGINE AZIENDALE

- LA PROGETTAZIONE DELL'ESPERIENZA UTENTE (UX DESIGN)

- SALES MANAGEMENT: STRUMENTI PER UNA GESTIONE EFFICACE DELLA VENDITA

- STRUMENTI PER L’ANALISI E IL MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DI VENDITA

L’iniziativa prevede complessivamente il conseguimento delle seguenti competenze:
• definire e utilizzare strumenti di Digital Marketing per creare la Digital Identity aziendale
• delineare piani di sviluppo/potenziamento della vendita on line, anche con il ricorso a tecnologie evolute
• costruire contenuti visivi con il programma OpenAI
• progettare l’esperienza utente nel settore IT
• gestire i clienti dal primo contatto alla Customer care
• monitorare le vendite con l’utilizzo di KPI

Antonella Sartori

antonella.sartori@ascom.vi.it

STRUMENTI DI BRAND IDENTITY ON LINE

ll Branding è la strategia che permette di rendere riconoscibile un marchio sul mercato e che implica necessariamente il suo posizionamento in una precisa nicchia. Il web, attraverso i suoi molteplici canali e strumenti, offre alle aziende l’opportunità di veicolare e rendere riconoscibile il Brand, ma nel contempo di consolidare la sua Reputation, a condizione che l’immagine diffusa sulla Rete sia costantemente presidiata dall’interno. Per questo, il diaologo abituale con clienti acquisiti e potenziali rappresenta uno strumento strategico, in quanto, a loro volta, essi possono diventare veicoli promozionali. Il modulo “Strumenti di Brand Identity on line” è quindi finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti operativi per: • mappare gli elementi costitutivi della Digital Identity aziendale • individuare un piano di comunicazione on line adeguato al profilo aziendale • definire un set di indicatori per misurare i risultati della strategia adottata

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, presidiano le funzioni delle aree Comunicazione, Marketing e Social Media Marketing, con mansioni relative all’aggiornamento dei contenuti promozionali digitali, al monitoraggio della web reputation e dei competitor, alla comunicazione con i clienti on line, alla misurazione dei risultati delle campagne intraprese, alla produzione di report e feedback, alla vendita on line. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

ECOMMERCE MANAGEMENT: GESTIRE PIATTAFORME PER LA VENDITA ONLINE

Il mondo dell’ecommerce è in continua evoluzione, spinto dalle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale (IA), della realtà aumentata/virtuale (AR/VR) e del Social commerce. Secondo gli studi dei grandi gruppi di marketing mondiali, il 2024 si configura come un anno cruciale per la vendita on line e le aziende che sapranno navigare con successo in questo ambiente saranno quelle pronte a sfruttare le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei clienti e consolidare la propria posizione nel mercato digitale. Nel 2023 in Italia, la crescita dell’ecommerce è stata trainata dal turismo e dai trasporti, seguiti dai settori bellezza, informatica ed elettronica di consumo, editoria e Il Veneto si è posizionato terzo per fatturato. Il modulo intende, quindi, supportare i lavoratori target nell’acquisizione di conoscenze e competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie (IA, AR/VR) applicate all’ecommerce utili a favorire la crescita delle performance di vendita delle aziende.

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, gestiscono la vendita on line di prodotti e servizi, attraverso l’utilizzo di piattaforme dei principali market place o attraverso il sito aziendale. Nella maggior parte delle realtà aziendali, soprattutto di classe dimensionale piccola, i lavoratori impegnati in queste mansioni sono incaricati anche di gestire la vendita con modalità tradizionali (approccio multicanale). Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

STRUMENTI DI IA PER L’IMMAGINE AZIENDALE

Sul fronte della promozione dell’immagine aziendale, l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione strumenti avanzati in grado di generare immagini partendo da descrizioni di testo, in particolare attraverso il programma OpenAI di ChatGPT. Il sistema viene addestrato partendo da dati di immagini e testo ed impara la relazione tra linguaggio e concetti visivi, generando una molteplicità di immagini, da fotorealistiche ad astratte, con risparmio di tempo e di costi. Il programma è inoltre in grado di produrre ausili visivi per l’apprendimento delle lingue, con l’illustrazione di vocaboli e diagrammi di concetti complessi. Il modulo viene proposto come strumento formativo agile e di immediata applicazione pratica per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore di provenienza, che operano nel marketing digitale e necessitano di acquisire conoscenze sul programma OpenAI nello sviluppo della Digital Strategy aziendale.

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori che, all’interno delle aziende beneficiarie, presidiano le funzioni delle aree Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Marketing, con mansioni relative all’aggiornamento dei contenuti promozionali digitali, sia testuali che visivi, alla misurazione dei risultati delle campagne intraprese, alla produzione di report e feedback. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

LA PROGETTAZIONE DELL'ESPERIENZA UTENTE (UX DESIGN)

Si parla di User Experience (UX) Design per riferirsi alla progettazione di oggetti e servizi che possono migliorare l’esperienza dell’utente finale. Secondo la definizione di Don Norman, il padre della Psicologia degli oggetti, la User Experience è “l’insieme delle percezioni e delle reazioni di un utente che derivano dall’uso o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, sistema o servizio”. Ciò implica che una buona esperienza utente non si ferma al singolo prodotto, ma si estende a tutto ciò che compone un brand. Il modulo “La progettazione dell’esperienza utente (UX Design)” risponde all’esigenza delle aziende che progettano software di acquisire competenze specifiche per: - individuare le diverse tipologie di utente - applicare le regole visual alla propria progettazione - implementare le tecniche di User Experience - applicare le tecniche di progettazione dell'architettura di rete

Destinatari

Il modulo è rivolto principalmente ai lavoratori delle aziende beneficiarie che formano i team UX in qualità di IT manager, sviluppatori, product manager. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

SALES MANAGEMENT: STRUMENTI PER UNA GESTIONE EFFICACE DELLA VENDITA

Il modulo “Sales Management: strumenti per una gestione efficace della vendita” propone contenuti atti a migliorare le competenze di profili professionali impiegati nelle aree commerciali e vendita delle aziende, affinché possano: - gestire i clienti dalla fase della mappatura dei fabbisogni alla Customer care - pianificare le diverse fasi della vendita - applicare tecniche di negoziazione Il modulo prevede il trasferimento di concetti e nozioni teoriche in fase preliminare, per poi passare a simulazioni pratiche che consentano ai discenti di mettere alla prova quanto acquisito, attraverso la messa in atto di azioni e comportamenti tipici delle diverse fasi della vendita, al fine di analizzarne elementi salienti e criticità.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori impiegati nelle aree commerciali e vendita, inclusi gli agenti di commercio alle dipendenze delle aziende. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona, Laboratorio

STRUMENTI PER L’ANALISI E IL MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DI VENDITA

L’analisi e il monitoraggio delle vendite avviene attraverso l’utilizzo di KPI (indicatori di prestazione chiave), parametri quantitativi e qualitativi che permettono di fotografare l’andamento delle performance commerciali di un’azienda: ne sono esempio il numero di preventivi emessi, il volume del fatturato, la rotazione delle scorte, il tasso di conversione e altri. Tuttavia, è fondamentale individuare gli indicatori più adatti alla propria attività, fra i tanti possibili, per evitare distorsioni ed errate interpretazioni dei dati. Il modulo è rivolto in particolare ai profili professionali impiegati nelle aree commerciali e vendita delle aziende, che necessitano di acquisire strumenti pratici per misurare l’evoluzione dei volumi di vendita, migliorare le prestazioni e segnalare ai vertici aziendali eventuali correttivi da apportare nel piano di vendita previsto. Per tale ragione, il modulo verterà principalmente sull’analisi di casi aziendali, applicazioni pratiche, simulazioni.

Destinatari

Il modulo è dedicato a lavoratori impiegati nelle aree commerciali e vendita, inclusi gli agenti di commercio alle dipendenze delle aziende. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Vicenza

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

"*" indica i campi obbligatori

This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.