Tecniche di vendita e gestione del cliente
Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.
Moduli
- Tecniche di vendita e gestione del cliente
Conoscenze acquisite:
– Tecniche di vendita e gestione reclami
– Comunicazione efficace e persuasiva
– Strumenti di profilazione del cliente
– Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione
Abilità acquisite:
-Interpretare esigenze/preferenze del cliente interlocutore, identificando tattiche di persuasione idonee al conseguimento degli obiettivi di vendita
-Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei prodotti/servizi erogati
VALENTINA VERNOCCHI
v.vernocchi@360lifeformazione.it
Tecniche di vendita e gestione del cliente
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo e alla mansione svolta dai discenti. Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle tecniche di ascolto attivo, customer care management, gestione dei reclami e delle obiezioni. Saranno trattati i seguenti contenuti: Presentare i prodotti in modo efficace. Orientarsi al cliente per accoglierne le esigenze, consigliarlo nell’acquisto e gestire le obiezioni. Tecniche per la rilevazione del gradimento e analisi del fabbisogno. Leve promozionali per la gestione delle trattative commerciali. Incentivare la vendita dei prodotti/servizi accessori.
DestinatariIl percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività di vendita e promozione dei prodotti/servizi, dall’addetto alle vendite al tecnico commerciale, dagli addetti alla reception nelle imprese ricettive fino ai responsabili di negozio, interessati ad affinare le proprie abilità comunicative, strategiche e relazionali. La formazione sarà in particolar modo rivolta a profili e mansioni del comparto CTS, strettamente collegati alla profilazione del cliente, all’accoglienza e alla vendita, alla gestione dell’allestimento degli spazi espositivi, alla promozione dei servizi e più in generale alla gestione delle trattative commerciali. La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
Bologna, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Latina, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Roma
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori