Self-empowerment, la crescita personale per aumentare la competitivita’ in azienda

Un corso di FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.

L’iniziativa si compone di tre moduli formativi progettati per fornire agli studenti soft skills relative al potenziamento della collaborazione e della coesione all'interno dei team di lavoro, sviluppo delle abilità di leadership verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, acquisizione e il perfezionamento delle competenze linguistiche e interculturali necessarie per comunicare efficacemente.

Moduli

- TEAM BUILDING

- COME MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITA' DI LEADERSHIP

- SOFT SKILL UPGRADE: MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE IN DIVERSE LINGUE

Le conoscenze e le abilità individuate in ciascun modulo sono state referenziate all’Atlante del lavoro, nello specifico:
ADA.24.03.04-Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
ADA.24.04.12-Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
ADA.24.06.03-Traduzione di testi.
Conoscenze e abilità relative alle tecniche di team building, tecniche di leadership, di comunicazione interpersonale, gestione dello stress e lavorare e comunicare con team multilingue

Enrico Leonardi

e.leonardi@formaconf.it

TEAM BUILDING

Il modulo fornirà gli elementi chiave relativi alla comunicazione, la risoluzione dei conflitti e la valorizzazione delle diversità nel team. Strategie e pratiche volte a migliorare la collaborazione e massimizzare la produttività. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità contenute nell’ADA.24.03.04-Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale. La formazione verrà erogata in presenza e/o in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conferme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione: -Addetti alla gestione del personale -Specialisti in risorse umane -Specialisti in gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione del lavoro I destinatari di questo modulo sono coloro che lavorano in team e che desiderano migliorare la loro capacità di lavorare insieme in modo efficace, coeso e collaborativo, e che, dunque, hanno un ruolo chiave nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane all'interno dell'organizzazione e che possono beneficiare di miglioramenti nelle loro capacità di leadership, gestione del team e comunicazione interpersonale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

COME MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITA' DI LEADERSHIP

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alle tecniche di leadership per gestire efficacemente un gruppo di lavoro. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità contenute ADA.24.03.04-Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale - ADA.24.04.12-Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale dell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e/o in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine dell’erogazione del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test di ingresso ed uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze

Destinatari

I destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione delle professioni: -Tecnici della vendita e della distribuzione -Specialisti in gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione del lavoro -Addetti alla gestione del personale -Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (inclusi settore ICT)

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

SOFT SKILL UPGRADE: MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE IN DIVERSE LINGUE

Il modulo intende fornire gli elementi relativi alla comunicazione efficace in varie lingue per facilitare la collaborazione e la comprensione interculturale. I contenuti sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità contenute nell’ ADA.24.04.12-Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale e ADA.24.06.03-Traduzione di testi nell’Atlante del Lavoro. La formazione verrà erogata in presenza e/o in modalità a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti e mediante il supporto di strumentazione dedicata. Al termine del modulo sarà predisposta una prova di verifica per la valutazione degli apprendimenti, conoscenze ed abilità acquisiti. I docenti sono esperti di settore e provenienti dal mondo del lavoro i quali predisporranno il materiale didattico, elaboreranno test e questionari, di ingresso e di uscita, in collaborazione con il Responsabile valutazione e attestazione delle competenze.

Destinatari

I destinatari del modulo sono individui che desiderano sviluppare e perfezionare le loro abilità comunicative in diverse lingue per affrontare con successo le sfide e le opportunità di un ambiente di lavoro sempre più globale e multiculturali. In particolare possiamo individuare: 1. Dipendenti di aziende multinazionali o internazionali che lavorano in contesti globali e necessitano di comunicare efficacemente con colleghi, clienti o partner commerciali di diverse nazionalità e lingue. 2. Professionisti che operano nel settore del turismo, dell'ospitalità o dei servizi, dove la capacità di comunicare in più lingue è essenziale per servire una clientela internazionale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Rimini

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