Lingue straniere
Un corso di ESAC SPA.
Moduli
- L’INGLESE NEL SERVIZIO IN SALA
- B2B ENGLISH: EMAILING AND TELEPHONING
- L’INGLESE PER LA LOGISTICA
- ENGLISH PUBLIC SPEAKING
- TEDESCO BASE
In sintesi, l’iniziativa prevede complessivamente il conseguimento delle seguenti conoscenze:
Terminologia, fraseologia ed espressioni idiomatiche in lingua inglese per:
– accogliere e gestire il cliente nel ristorante in lingua inglese
– comporre email commerciali e condurre negoziazioni telefoniche
– gestire le comunicazioni nella catena dell’approvvigionamento
– preparare presentazioni in pubblico
Regole fonetiche, grammaticali ed espressioni di base della lingua tedesca
Antonella Sartori
antonella.sartori@ascom.vi.it
L’INGLESE NEL SERVIZIO IN SALA
Il modulo è stato progettato in risposta alle esigenze manifestate dalle aziende della ristorazione della provincia di Vicenza di formare i propri addetti di sala nella comunicazione in lingua inglese. Il fabbisogno espresso è legato in particolare all’acquisizione di termini ed espressioni idiomatiche fondamentali per la comunicazione nelle fasi dell’accoglienza e del servizio ai tavoli. L’esigenza per i destinatari è quella di acquisire capacità di comunicare correttamente informazioni relative al menu, alla composizione dei piatti, alla carta dei vini, anche con tecniche di storytelling. Pertanto, il modulo affiancherà lezioni frontali per il trasferimento delle conoscenze a simulazioni di contesti lavorativi, con cui i destinatari potranno esercitare la propria capacità espressiva in situazioni appositamente ricreate. In considerazione dell’importanza del role-play per l’efficacia delle lezioni, il modulo si svolgerà in presenza.
DestinatariIl modulo è rivolto ai lavoratori che, all’interno delle aziende della ristorazione, si occupano del servizio in sala, accogliendo e servendo i clienti ai tavoli. Secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24, ii destinatari potranno essere dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
B2B ENGLISH: EMAILING AND TELEPHONING
Il modulo è stato progettato per soddisfare le richieste delle aziende che intrattengono rapporti commerciali con l’estero a vari livelli per i quali si rende necessaria la conoscenza della lingua inglese. Il fabbisogno espresso è quello di formare il personale impegnato nelle relazioni con l’estero nell’utilizzo di una terminologia e di espressioni di uso corrente nel linguaggio commerciale scritto e parlato, affinché la comprensione dei messaggi in entrata risulti chiara e la comunicazione in uscita sia efficace. Il modulo, pertanto, affiancherà lezioni frontali a simulazioni di contesti lavorativi, con cui i destinatari, già in possesso di una conoscenza almeno basica delle strutture grammaticali, potranno esercitare la propria capacità espressiva in situazioni appositamente ricreate. Essi impareranno a comprendere e scrivere email commerciali, utilizzando espressioni appropriate tipiche del contesto, e a comunicare al telefono con efficacia.
DestinatariIl modulo è rivolto ai lavoratori che, all’interno delle aziende, sono incaricati di gestire le relazioni con l’estero, sia nella comunicazione commerciale scritta, sia in quella telefonica. In particolare, i destinatari sono profili commerciali degli uffici export, acquisti e vendita e profili dell’area Marketing. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
L’INGLESE PER LA LOGISTICA
Il modulo è stato progettato per soddisfare le richieste delle aziende che intrattengono rapporti di fornitura/approvvigionamento con l’estero, nei quali sono coinvolti diversi anelli della catena dell’ approvvigionamento: magazzino, trasporti, amministrazione. Poiché la lingua inglese per il settore della Logistica è pervenuta ad un elevato grado di standardizzazione, si rende necessario per i diversi reparti coinvolti approdare ad un livello di comunicazione comune, che faciliti i rapporti con fornitori e clienti stranieri e che elimini i rischi di errate interpretazioni. Il modulo, pertanto, affiancherà lezioni frontali a simulazioni di contesti lavorativi, con cui i destinatari, già in possesso di una conoscenza almeno basica delle strutture grammaticali, potranno esercitare la propria capacità espressiva in situazioni appositamente ricreate, utilizzando espressioni appropriate tipiche del contesto, e interpretare i documenti del trasporto internazionale e gli Incoterms.
DestinatariIl modulo è rivolto ai dipendenti che, all’interno delle aziende, ricoprono mansioni collegate, a diversi livelli, alla Logistica nella sua definizione complessiva: magazzino e stoccaggio, spedizioni, trasporti, amministrazione. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
ENGLISH PUBLIC SPEAKING
La comunicazione in una seconda lingua di fronte ad un pubblico, che avvenga in presenza o on line, può risultare particolarmente problematica e sfidante, soprattutto se non si conosce il pubblico a cui ci si rivolge e non si possiede la padronanza della lingua per organizzare un intervento. Il modulo è stato pensato per le aziende che intrattengono relazioni con stakeholder stranieri (clienti, fornitori, istituzioni) e per le quali le presentazioni in lingua inglese costituiscono un importante strumento di comunicazione e promozione commerciale/istituzionale. In particolare, esso è rivolto ai lavoratori delle aziende che gestiscono relazioni con l’estero in lingua inglese a diversi livelli, incaricati di preparare presentazioni di prodotti e servizi. Il modulo fornisce strumenti pratici, fraseologia e vocaboli utili ad organizzare il discorso con coerenza e ad attirare e coinvolgere il pubblico, ma anche suggerimenti e indicazioni di pronuncia e sul linguaggio del corpo.
DestinatariIl modulo “English Public Speaking” è rivolto ai profili delle aziende che gestiscono relazioni con l’esterno in lingua inglese a diversi livelli, incaricati di preparare presentazioni di prodotti e servizi a scopo commerciale e promozionale, provenienti principalmente dagli Uffici Marketing, Vendite e Acquisti, Export, segreterie di Direzione. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale), Formazione a distanza sincrona
TEDESCO BASE
Il modulo, che sarà erogato in FAD, è stato progettato per soddisfare le richieste delle aziende che intrattengono rapporti commerciali con la Germania ed è rivolto ai lavoratori dei vari uffici che, in azienda, per le mansioni loro assegnate, devono comunicare con interlocutori tedeschi. Il modulo ha un carattere introduttivo ed è inteso a trasferire le prime basi necessarie per una comunicazione elementare con i partner commerciali di lingua tedesca, simulando aspetti pratici del contesto lavorativo. Per facilitare l’apprendimento e la partecipazione, si adotterà un approccio interattivo, con utilizzo della lavagna virtuale MIRO, nonché video e contributi reali tratti dal web. Saranno presentate elementari nozioni di grammatica in modo chiaro e strutturato, con un focus sugli aspetti essenziali per la comunicazione professionale. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di comunicare in modo elementare con i partner commerciali di lingua tedesca.
DestinatariIl modulo è rivolto ai lavoratori delle aziende che intrattengono rapporti commerciali con la Germania e che operano negli uffici commerciali /export, acquisti e vendita, Marketing. Data la trasversalità della tematica, sono ammessi partecipanti provenienti da tutti i comparti economici, secondo le indicazioni e i limiti previsti dall’Avviso 1/24: dipendenti per i quali i datori di lavoro versano il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, compresi gli apprendisti, i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative, i lavoratori con contratto a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori sospesi o in cassa integrazione.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Vicenza
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori